back to top

Sweet Paprika: Black, White & Pink – Recensione

Nel grande panorama fumettistico ci sono opere capaci di rimanere nell’immaginario non solo dei lettori, ma anche in quello di altri artisti e autori. Universi ricchi di personaggi memorabili che, inizialmente, vengono riconosciuti tramite tributi e che, a volte, possono vedere nuova luce all’interno di opere raccoglitore una volta concluso il fumetto principale. Questo è il caso di Sweet Paprika: Black, White & Pink, una raccolta di nuove storie sui personaggi creati dalla superstar Mirka Andolfo e, in questo caso, scritti e disegnati da autori diversi.

Scorci nel futuro

Sei brevi storie ci mostrano com’è la vita dei personaggi dopo la fine della serie di Sweet Paprika. La prima ci mostra la nuova vita di Artemisio, il padre di Paprika che, dopo lo scandalo e il divorzio, si è trasferito in pianta stabile a Napoli. L’unica protagonista di due storie è Anisette, la diavolessa assistente di Paprika all’Infernum Press e luogo nel quale facciamo la conoscenza di un simpatico proofreader colmo di ammirazione per la nostra Paprika. L’ultima storia è dedicata a Burnett, l’ex di Paprika e colui che è diventato famoso ingannando il mondo della letteratura.

Tanti autori per altrettante storie

Tutte le storie, a parte una, sono scritte da diversi autori internazionali: Katana Collins, Kim Krizan, Steve Orlando, Stjepan Šejić e Luca Blengino. Ognuno di loro, compresa Mirka Andolfo, riesce a raccontare un personaggio e il suo vissuto in poche pagine, portando nuova luce su differenti aspetti.

I disegnatori sono tutti differenti: Xong Bros, Elisa Ferrari e Gabriele Bagnoli, Emilio Pilliu, Stjepan Šejić, Retsu Tateo e Otto Schmidt prestano la loro arte e dimostrano il loro talento in ogni pagina.

Un diverso storytelling

Sweet Paprika: Black, White & Pink è una raccolta che deve la sua concezione a un’opera famosissima proposta nel 1996 da DC Comics chiamata Batman: Black & White. Storie autoconclusive, scritte e disegnate da grandi del fumetto, con una libertà editoriale differente rispetto a quanto sarebbe normalmente possibile. Nel caso di questa raccolta c’è un particolare differente, ovvero l’aggiunta del colore rosa utilizzato per esaltare particolari degni di nota all’interno della storia.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo del Fumetto!

Sweet Paprika: Black, White & Pink è un bellissimo contenitore che ci mostra il futuro di alcuni personaggi una volta terminata la serie scritta e disegnata da Mirka Andolfo. Divertimento e sessualità restano protagonisti assoluti anche di queste storie, un’ottima aggiunta alla già fortunata serie.

CORRELATI

Sweet Paprika: Black, White & Pink è un bellissimo contenitore che ci mostra il futuro di alcuni personaggi una volta terminata la serie scritta e disegnata da Mirka Andolfo. Divertimento e sessualità restano protagonisti assoluti anche di queste storie, un’ottima aggiunta alla già fortunata serie.Sweet Paprika: Black, White & Pink - Recensione