back to top

La “controversa” serie di Netflix vince il premio internazionale BAFTA per la migliore televisione

Uno dei programmi più controversi di Netflix ha vinto un altro importante premio. Domenica sera, la serie Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story ha vinto il premio come miglior programma internazionale ai BAFTA TV Awards. La serie limitata con protagonista Evan Peters ha debuttato lo scorso anno con grande successo di critica, raccontando la storia del serial killer Dahmer, che ha terrorizzato le strade di Milwaukee per 13 anni.

Il successo di Netflix ha vinto nella categoria contro una concorrenza agguerrita, che comprendeva la collega Netflix Wednesday, The White Lotus della HBO, Pachinko di Apple TV+ e Oussekine e The Bear rispettivamente di Disney+ e Hulu.

Perché Monster: La storia di Jeffrey Dahmer è controversa?

La serie limitata rievoca gli eventi che hanno reso Dahmer un nome noto. Questi eventi includono l’uccisione e lo smembramento di almeno 17 uomini tra il 1978 e il 1991. Poco dopo che Peters ha vinto un Golden Globe per aver interpretato il “Mostro di Milwaukee”, le famiglie delle vittime di Dahmer hanno rilasciato una dichiarazione in cui criticano l’attore, lo streamer e i creatori dello show.

“Evan avrebbe dovuto usare il suo discorso di accettazione per menzionare le famiglie che stanno ancora soffrendo per i crimini di Dahmer, o per dire che Hollywood dovrebbe porre fine alla narrazione di storie di assassini e alla loro glorificazione”, ha detto Shirley Hughes, la madre della vittima di Dahmer Tony Hughes, in un’intervista con TMZ all’inizio di quest’anno. “Ci sono molte persone malate in tutto il mondo, e le persone che ottengono ruoli da attori interpretando assassini mantengono l’ossessione e questo fa sì che le persone malate prosperino grazie alla fama… È una vergogna che le persone possano prendere la nostra tragedia e fare soldi. Le vittime non hanno mai visto un centesimo. Noi viviamo queste emozioni ogni giorno”.

Nonostante le polemiche che hanno circondato lo show, Netflix sta continuando ad andare avanti con altri show del creatore di Monster, Ryan Murphy.

“Il pubblico non riesce a staccare gli occhi da Monster e The Watcher. Il team creativo composto da Ryan Murphy e Ian Brennan per Monster e da Eric Newman per The Watcher sono narratori magistrali che hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo”, ha dichiarato Bela Bajaria, Head of Global TV di Netflix. “La forza del back-to-back di queste due serie è dovuta alla voce originale e distinta di Ryan che ha creato sensazioni culturali e siamo entusiasti di continuare a raccontare storie negli universi di Monster e Watcher”.

Dahmer- Monster: The Jeffrey Dahmer Story è ora in streaming in esclusiva su Netflix.

FONTECB

CORRELATI