back to top

The Last of Us Part I: per PC migliora le texture e l’utilizzo della CPU, ma sono presenti nuovi problemi

Come abbiamo già ampiamente detto, la versione per PC di The Last of Us Part I presentava molti problemi durante il lancio. Il gioco aveva prestazioni instabili, scarsa qualità visiva su hardware di medio livello e, naturalmente, molti bug. Da allora, Naughty Dog e Iron Galaxy, sviluppatore del porting per PC, si sono impegnati a distribuire patch, ma hanno effettivamente migliorato l’esperienza?

The Last of Us Part I Naughty Dog

I tecnici di Digital Foundry hanno dato una nuova occhiata a The Last of Us Part I e, per farla breve, le cose sono migliorate, ma non sono ancora perfette. Infatti, sono presenti nuovi problemi.

Partendo dalle buone notizie, The Last of Us Part I per PC è stato completamente rinnovato nelle texture. Non solo hanno un aspetto molto più gradevole a impostazioni medie e inferiori, ma assorbono anche meno VRAM (circa 1,5 GB in meno in media, indipendentemente dalle impostazioni). Ciò significa che le GPU da 8 GB possono ora far girare una versione del gioco abbastanza decente. In generale, anche l’utilizzo della CPU è migliorato di circa il 10% in media, anche se l’utilizzo della GPU è rimasto invariato. Ciò significa che le prestazioni saranno leggermente migliori, ma non ancora notevoli (una RTX 2070 Super eseguirà il gioco a una media di 40-50 fps a 1440p e impostazioni elevate). Anche lo streaming in background è ancora un problema.

A proposito di stuttering, Naughty Dog e Iron Galaxy hanno ridotto il tempo di attesa per la compilazione degli shader quando si gioca per la prima volta a The Last of Us Part I (circa 25 minuti rispetto agli oltre 40 del passato), ma questo sembra avere un costo. Sì, il gioco ora presenta dei balbettii nella compilazione degli shader. Non così grave come in altri giochi recenti per PC, ma comunque piuttosto evidente a volte. Se a questo si aggiunge la continua presenza di vari bug, si ottiene un gioco almeno giocabile. Purtroppo però è ancora lontano dall’essere ideale o dallo stesso livello di qualità della versione PS5. Resta da vedere se The Last of Us Part I riuscirà mai a raggiungere quel livello su PC.

The Last of Us Part I può essere giocato su PC e PS5.

Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI