back to top

Kaya – Un grande viaggio

Uno dei temi più utilizzati nei fumetti, così come nella narrativa generale, è sicuramente quello del viaggio. Andare da un luogo a un altro, ma anche, e soprattutto, scoprire qualcosa su sé stessi, maturare, cambiare idee e diventare grandi. Proprio questo è il caso di Kaya, il nuovo fumetto pubblicato da Edizioni BD, scritto e disegnato da Wes Craig e colorato da Jason Wordie. È di tempo di esplorare e scoprire un nuovo mondo!

Fratellastri in missione

Jin e Kaya sono cresciuti nello stesso villaggio, allevati dalla stessa persona: Kova, il capo villaggio. Jin è cresciuto come un principe, imparando a scrivere e a recitare antiche pergamene perché, secondo la Profezia, lui sarà colui che libererà il mondo dal controllo degli Atriani, il grande impero robot. Kaya, invece, è una guerriera, dotata di un braccio d’oro, addestrata nella sopravvivenza e nella protezione. Quando l’impero atriano giunge al villaggio per richiedere Jin, allo scopo di rieducarlo, Kova si rifiuta e le forze atriane attaccano distruggendo il villaggio. In quell’occasione, il capo villaggio fa promettere a Kaya di prendersi cura di Jin e di portarlo sull’isola dei monaci, il luogo dove saranno al sicuro e il ragazzo potrà scoprire il segreto per rovesciare il dominio dei robot. Inizia così il viaggio per Kahaka dei due fratellastri, così distanti uno dall’altro nelle loro credenze, spesso incapaci di andare d’accordo, ma uniti nel loro scopo. Sul loro cammino troveranno amici, amanti, ma anche incredibili e temibili avversari, capaci di mettere a dura prova le loro menti e il loro corpo.

Kaya salva Jin da un Atriano. – Kaya vol. 1 – Wes Craig – Edizioni BD.

Un nuovo mondo

Wes Craig crea un mondo vivo, florido, capace di mostrare molti ambienti e creature diverse. Ogni specie antropomorfa mostra non solo un ottimo design, ma anche una cultura specifica, con dei caratteri ben delineati. In questa sua nuova opera, la prima da autore completo, cambia in parte il proprio stile che abbiamo imparato ad amare in Deadly Class. Uno stile più animato, più fantasy e potente, capace di mostrare le emozioni sul volto dei diversi personaggi, così come di lasciarci di stucco durante le scene d’azioni e nella rappresentazione di alcuni panorami.

I colori di Jason Wordie completano l’opera magnificamente, regalandoci delle cromie incredibili e stupendi giochi di luce.

L’attacco al villaggio di Kaya e Jin. – Kaya vol. 1 – Wes Craig – Edizioni BD.

Un viaggio incredibile

Kaya porta nuovamente al centro della sua storia il tema del viaggio, non solo inteso come l’arrivo in uno specifico luogo, ma quel viaggio di crescita che viene spesso chiamato Viaggio dell’Eroe. Un cammino fatto di pericoli, ma anche di confronti con il proprio animo, capace di farci scoprire i nostri demoni interiori prima di combatterli e diventare persone migliori. L’autore, inoltre, pone al centro anche un secondo tema fondamentale: la diversità di visione del mondo. La vediamo nel rapporto tra Jin e Kaya, dove il primo crede fermamente nella magia, mentre lei non è assolutamente incline a credere. Uno scontro ideologico determinante per la crescita di entrambi che, ancora oggi, è parte del grande dibattito pubblico. Chissà se Jin e Kaya riusciranno a capire come andare d’accordo per riuscire a raggiungere il loro scopo? Non ci resta che aspettare il secondo volume di Kaya per scoprirlo!

Kaya è una grande opera di worldbuilding e design. Una storia intrigante, il cui tema centrale resta il viaggio dell’eroe, ma che sapientemente riesce a mettere in risalto diverse tematiche, una tra tutte, la differenza di visione del mondo. Disegni dal sentore animato e colori impeccabili completano un mondo del quale siamo ansiosi di scoprire sempre di più.

CORRELATI

Kaya è una grande opera di worldbuilding e design. Una storia intrigante, il cui tema centrale resta il viaggio dell’eroe, ma che sapientemente riesce a mettere in risalto diverse tematiche, una tra tutte, la differenza di visione del mondo. Disegni dal sentore animato e colori impeccabili completano un mondo del quale siamo ansiosi di scoprire sempre di più.Kaya - Un grande viaggio