back to top

DUMBO (2019): L’elefantino volante torna al cinema!

Il remake Disney in live-action

Nel 1941 uscì il quarto classico Disney, basato su un racconto di Helen Alberson e illustrato da Harold Pearl, esatto…stiamo parlando di Dumbo.

La commovente storia dell’elefantino che, a causa delle sue grandi orecchie, viene deriso da tutti, provocando in lui una profonda tristezza. Finché un giorno, proprio quelle enormi orecchie gli faranno prendere il volo, come se fossero due magiche ali.

News

Ebbene, dopo ben 78 anni vedremo presto il piccolo elefantino, dalle grandi orecchie, al cinema. E’ infatti il 29 Marzo 2019 la data prevista per l’uscita della versione live-action diretta da Tim Burton.

Durante l’evento CinemaCon a Las Vegas sono state presentate alcune sequenze del film, nel quale il piccolo Dumbo, realizzato in CGI (Computer-Generated Imagery) , non sarà però il vero protagonista, interpretato invece da Colin Farrel. 

TRAMA

L’attenzione è infatti incentrata in particolare sulla storia di Holt Farrier (Colin Farrel), un ex star del circo che di ritorno dalla guerra dovrà ovviare ad alcuni problemi presenti nella sua vita. Holt riceverà l’incarico, da parte del proprietario di un circo, Max Medici (Denny DeVito), di prendersi cura di un cucciolo di elefante con le orecchie esageratamente grandi, proprio lui…Dumbo. Venuti a conoscenza della capacità di volare dell’elefante, i manager del circo cercheranno, senza scrupoli, di sfruttare la cosa per ricavarne più soldi possibile.

CAST (e non solo)

Oltre ai già citati Colin Farrel e Denny DeVito, troveremo a far parte del cast anche la favolosa Eva Green, Joseph Gatt, Michael Keaton e Alan Arkin. Un cast di tutto rispetto, senza dubbio. Mentre la sceneggiatura è stata affidata a Ehren Krueger, che ritroviamo anche tra i produttori. Le musiche sono state composte, invece, da  Danny Elfman (il quale ha già collaborato con Burton in Frankenweenie e Big Eyes).

Con questo remake ritroviamo Tim Burton a collaborare con la Disney dopo Alice in Wonderland (2010) e a dirla tutta dalle premesse non promette male. Il classico di Dumbo è indubbiamente uno dei più emotivamente coinvolgenti della Disney, nel cuore di tutti gli affezionati ai film di animazione e in particolare alla Walt Disney Animation StudiosQuesto dilagante sviluppo dei “riadattamenti” in live-action con l’uso, forse a volte eccessivo, della CGI, potrebbe però essere non da tutti apprezzato e/o accolto, soprattutto se il remake tocca quei prodotti che hanno segnato l’infanzia di molti, rischiando dunque di eliminare e dissolvere quella magia suscitata in noi alla visione di quei piccoli e semplici capolavori, straordinari proprio per la loro unicità e genuinità.

E voi cosa ne pensate?

 

CORRELATI