back to top

Andor: la seconda stagione non riscatterà il suo più grande villain

La star di Andor Denise Gough ha assicurato ai fan che l'antagonista principale dello show di Star Wars, Dedra Meero, non volterà pagina nella seconda stagione.

Quanto segue contiene spoiler per Andor Stagione 1, Episodio 12, “Rix Road”, ora in streaming su Disney+.

La star di Andor, Denise Gough, ha recentemente confermato che la serie Disney+ non riscatterà la sua più grande cattiva, Dedra Meero, nella seconda stagione.

Nel corso di un’intervista con IndieWire, la Gough ha assicurato ai fan che la spietata supervisore dell’Imperial Security Bureau non perderà nulla del suo fascino nella seconda stagione di Andor.

“Il payoff [dell’arco caratteriale di Dedra] è così succoso”, ha detto. “Non si innamorerà semplicemente e diventerà buona. [Lo showrunner Tony Gilroy] mi ha riso in faccia quando gliel’ho chiesto. Non fa cose del genere, Tony. [Gli sceneggiatori non creano donne così. Ogni personaggio è più interessante di quanto lo sarebbe con scrittori meno bravi”.

L’elogio di Gough per l’approccio di Gilroy alla sensibilità narrativa di Andor si allinea con i precedenti commenti che l’attrice ha fatto su quanto lo show sia diverso dalle altre produzioni di Star Wars. In particolare, l’attore ha rivelato che Fiona Shaw ha fatto cadere quella che sarebbe stata la prima bomba F della saga durante le riprese del discorso appassionato di Maarva Andor in Andor Stagione 1, Episodio 12, “Rix Road”. Gough ha ricordato come Shaw abbia gridato “Fuck the Empire!” (Fanculo all’Impero) durante la scena, che alla fine è stata sostituita con “Fight the Empire!” (Combatti l’Impero) nell’episodio finito, con grande disappunto del cast e della troupe.

La star di Andor parla dell’influenza di Rogue One

La Stagione 1 di Andor include comunque un linguaggio più crudo e un tono più grintoso rispetto a quello a cui sono abituati i fan di Star Wars. Secondo la star Diego Luna, questa rivisitazione più cruda del franchise ha le sue radici in Rogue One: A Star Wars Story del 2016. “Rogue One ha avuto l’opportunità di essere diverso, di avere un tono diverso, di essere recitato da persone diverse che non ci si aspetta di vedere nell’universo di Star Wars”, ha detto Luna. “Era più violento, più cupo e ce la siamo cavata. Al pubblico è piaciuto, è piaciuto molto, ed è per questo che stiamo facendo Andor”.

Da parte sua, Gilroy spera che la volontà di Andor di spingersi oltre i limiti ispiri i registi a seguire il suo esempio e a prendere rischi creativi nei futuri progetti di Star Wars. In una recente intervista, lo showrunner ha dichiarato che Andor ha “aperto la strada” a coloro che non sono stati in grado o non hanno voluto dare una scossa al franchise, paragonandolo a “togliere la messa in latino dalla Chiesa cattolica romana”. Gilroy ha poi aggiunto che Andor avrebbe ispirato un’ondata di film e show televisivi sperimentali su Star Wars, “una cosa fighissima”.

Tutti i 12 episodi della Stagione 1 di Andor sono attualmente disponibili in streaming su Disney+.

FONTECBR

CORRELATI