back to top

Ant-Man and the Wasp: box office deludente in Cina

I Marvel Studios sono recentemente tornati in Cina con i loro nuovi blockbuster, tra cui Ant-Man and the Wasp: Quantumania. L’ultimo capitolo del Marvel Cinematic Universe nel suo weekend di apertura sembra aver deluso un po’ le aspettative riguardanti i guadagni.

Secondo Variety, Ant-Man and the Wasp: Quantumania è stato in testa nel fine settimana contro le principali uscite cinesi, tra cui The Wandering Earth 2, che è alla sua quinta settimana. Si è posizionato sopra anche a Full River Red di Zhang Yimou, che ha battuto i record in Cina. Tuttavia, il film del MCU ha guadagnato solo 19,4 milioni di dollari, secondo la società di consulenza Artisan Gateway, meno di un terzo di quanto aveva guadagnato il suo predecessore nel 2018. Per fare un confronto, Ant-Man and the Wasp ha guadagnato 66,6 milioni di dollari all’apertura in Cina.

Il ritorno dei Marvel Studios in Cina

Il film sequel di Ant-Man and the Wasp è solo il secondo, dopo l’improvvisa uscita di Black Panther: Wakanda Forever, uscito nelle sale cinesi in seguito a quello che era un divieto virtuale e non ufficiale sui blockbuster hollywoodiani lanciati nel 2021. Per quanto riguarda le proprietà Disney, tuttavia, Quantumania e Wakanda Forever seguono entrambi Avatar: La via dell’acqua di James Cameron, che si era assicurato un’uscita in anticipo e che si prevedeva avrebbe rivitalizzato il mercato cinese in seguito alle severe restrizioni sul coronavirus (COVID-19).

In precedenza, a importanti film come No Time to Die e Spider-Man: No Way Home era stata impedita la distribuzione in Cina, apparentemente per motivi diversi. Va notato che la quota ufficiale di film stranieri ammessi nelle sale cinesi è rimasta invariata a 34 dal 2012, ma dal centenario del Partito Comunista Cinese, nel 2021, ci si è concentrati su film di produzione nazionale e su messaggi approvati dal Dipartimento di Pubblicità del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese.

L’ultima crociata ci Ant-Man e Wasp

Ant-Man and the Wasp: Quantumania vede il ritorno di Scott Lang, Hope Van Dyne, Janet Van Dyne e Hank Pym, che si avventurano nel Regno Quantico e incontrano una variante di Kang il Conquistatore, introdotto nella prima stagione di Loki. Interpretato ancora una volta dall’attore Jonathan Majors, il personaggio, assieme alle sue varianti, sarà il prossimo supervillain del MCU.

Finora, il film del MCU ha guadagnato 357,3 milioni di dollari in tutto il mondo, con un’apertura nazionale di 46 milioni di dollari, che ha eguagliato i guadagni pre-pandemia del mese di febbraio. Nonostante i successi finanziari, Ant-Man and the Wasp: Quantumania non è riuscito a conquistare la critica, che ha generalmente criticato il film per il suo umorismo, per essere al servizio dei film futuri piuttosto che della sua storia e dei suoi personaggi e altro ancora. Ecco i risultati del sito di aggregazione Rotten Tomatoes riguardanti la pellicola in questione.

E voi siete andati a vedere Ant-Man and the Wasp: Quantumania? Come vi è sembrata la terza pellicola del franchise di Ant-Man nel MCU? Fatecelo sapere con un commento!

ViaCbr

CORRELATI