back to top

Avatar: La Via dell’Acqua, tutto quello che c’è da sapere su Avatar per il sequel

Avatar: La Via dell’Acqua approda nei cinema 13 anni dopo l’uscita del primo film. È quindi comprensibile che la gente sia confusa e non ricordi esattamente i dettagli del primo film. Sicuramente molte persone hanno già rivisto Avatar (ora su Disney+) o lo riguarderanno prima di andare al cinema a vedere Avatar 2. Ma nel caso in cui non abbiate mai visto il primo film o non abbiate un desiderio ardente di rivederlo, possiamo rispondere a una domanda scottante che molte persone si stanno ponendo:

Bisogna vedere/rivedere Avatar per capire Avatar 2?

No, non è necessario guardare Avatar per capire la storia di Avatar: La Via dell’Acqua, poiché il sequel è un soft-reboot del franchise che permette ai nuovi spettatori di entrare nel mondo di Pandora senza troppi problemi. Tuttavia, Avatar 2 non investe necessariamente molto tempo e sforzi per ripercorrere il primo film. I riferimenti che vengono fatti sono abbastanza perspicaci, ma ci sono anche alcune cose andrebbero ricordate.

Tutto quello che c’è da sapere su Avatar prima di vedere Avatar 2

La premessa di base

Avatar di James Cameron era ambientato nel 2154, un’epoca in cui le risorse della Terra sono esaurite e l’esistenza dell’umanità è in pericolo. Sul lontano mondo di Pandora viene trovato un raro minerale chiamato Unobtanium, che può essere raccolto e convertito in una fonte di energia che aiuta ad alimentare le città della Terra e la produzione di cibo.

L’RDA (Resources Development Administration) controlla il processo di estrazione su Pandora e l’allocazione delle risorse sulla Terra, esercitando così un potere sull’umanità. Tuttavia, la principale opposizione all’RDA sono i Na’vi, alieni umanoidi nativi di Pandora. Questi lottano per impedire alle forze di invasione di distruggere l’ambiente senziente del pianeta (Eywa).

Perché questo è importante?

Anche se l’RDA è stato sconfitto in Avatar e bandito da Pandora, la situazione disperata sulla Terra e le preziose ricchezze che esistono su Pandora sono un chiaro pretesto per il ritorno dell’RDA su Pandora. Cosa che ora avverrà in Avatar: La Via dell’Acqua.

I personaggi principali

Ecco i personaggi principali di Avatar che dovete conoscere per il sequel:

  • Jake Sully (Sam Worthington) – Un marine paraplegico e il protagonista/eroe della storia. L’uomo è arrivato su Pandora per svolgere un lavoro pagato dall’RDA originariamente destinato a suo fratello gemello, Tommy. Jake ha iniziato a pilotare un avatar Na’vi per proteggere la scienziata Grace Augustine, pioniera del programma Avatar per favorire la pace tra umani e Na’vi. Alla fine Jake si innamora di una donna Na’vi di nome Neytiri e si rivolta contro l’RDA. Nel corso della vicenda, vince la guerra contro di loro e diventa il leggendario eroe Toruk Makto. Avatar 2 ci racconta la storia di Jake più di dieci anni dopo, quando l’RDA torna su Pandora con un nuovo piano di conquista.
  • Neytiri (Zoe Saldana) – Una donna Na’vi, guerriera e figlia dei capi del clan Omaticaya. Neytiri è ferocemente protettiva nei confronti di Pandora e del suo popolo, e si innamora di Jake Sully nonostante sappia che è umano. In Avatar 2, Neytiri deve proteggere la sua famiglia e affrontare il problema di lasciare la sua casa nella foresta per vivere con i clan dell’acqua.
  • Grace Augustine (Sigourney Weaver) – Un’esobiologa pioniera del programma Avatar. Grace è stata ferita a morte combattendo contro l’RDA e i Na’vi hanno tentato di trasferire la sua essenza nel suo Avatar per salvarla. Non ha funzionato per Grace (ma per Jake sì), ma nei suoi ultimi istanti di vita ha affermato di essere al cospetto di Eywa. La Weaver appare in Avatar 2 come “Kiri”, un’adolescente Na’vi misteriosamente legata a Grace…
  • Col. Miles Quaritch (Stephen Lang) – Quaritch era il capo della sicurezza delle operazioni minerarie della RDA. Quaritch era un integralista che odiava i Na’vi e lavorava con lo scopo di domarli o sterminarli, finché le tensioni politiche non sfociarono in una guerra totale. Quando Quaritch cercò di sterminare i Na’vi, fu affrontato e ucciso da Jake Sully e Neytiri… In qualche modo Quaritch tornerà nella storia di Avatar 2…

Avatar: La Via dell’Acqua è disponibile nelle sale da mercoledì 14 dicembre. Ecco la nostra recensione senza spoiler

Tutto su Avatar: La Via dell’Acqua

Con Avatar: La Via dell’Acqua, l’esperienza cinematografica raggiunge nuove vette. Cameron trasporta il pubblico nel magnifico mondo di Pandora in un’avventura spettacolare e ricca di azione.

Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano. 

Diretto da James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, la produzione Lightstorm Entertainment è interpretata da Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet. La sceneggiatura è scritta da James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver, e il soggetto è di James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver & Josh Friedman & Shane Salerno. David Valdes e Richard Baneham sono i produttori esecutivi.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI