back to top

Avatar: La Via dell’Acqua introduce un nuovo MacGuffin oltre all’Unobtanium

Avatar è passato alla storia come una pietra miliare del cinema per molte ragioni, ma una delle più famigerate era senza dubbio il MacGuffin dal nome infelice di “Unobtanium“. Il raro minerale, che si trova solo su Pandora, era la chiave atta a spiegare le motivazioni dell’invasione da parte dell’RDA (Resources Development Administration). Il minerale, infatti, non solo forniva alla Terra morente una fonte di energia sostenibile, ma forniva anche potere all’azienda. Sebbene l’Unobtainium sia la motivazione principale per riportare le forze della RDA a Pandora, Avatar: La Via dell’Acqua introduce anche un nuovo MacGuffin, più adatto alla nuova ambientazione marittima.

Se vi state chiedendo cosa sia un MacGuffin, eccolo spiegato: i/il MacGuffin (a volte McGuffin) è un oggetto o un evento utilizzato in un’opera di finzione come espediente narrativo. Irrilevante o insignificante di per sè, tanto che spesso scompare nel corso della narrazione o comunque non viene compiutamente svelato allo spettatore, serve a fornire una motivazione alle azioni dei personaggi e allo svolgersi della trama. Il termine venne probabilmente coniato negli anni Trenta dallo sceneggiatore Angus MacPhail, amico di Alfred Hitchcock, che fu il primo a usarlo espressamente nei suoi film

ATTENZIONE! Seguono spoiler su Avatar: La Via dell’Acqua, proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

Enzima Tulkun: ecco spiegato il nuovo Unobtanium di Avatar 2

Foto: 20th Century Studios

Uno dei nuovi elementi chiave di Pandora introdotti da Avatar: La Via dell’Acqua sono i Tulkun, la versione di Pandora delle balene. I Tulkun hanno molte caratteristiche uniche che li rendono fratelli d’anima della tribù acquatica dei Na’vi, il clan dei Metkayina. I Tulkun sono molto intelligenti, capaci di comunicare e hanno una propria cultura, con musica, matematica e persino un profondo codice filosofico che impone loro di non uccidere.

Tuttavia, ciò che rende i Tulkun particolarmente importanti per le forze dell’RDA è l’enzima presente nel loro cervello. Il fluido cerebrale dei Tulkun contiene un enzima che, a quanto pare, può arrestare l’invecchiamento umano, con un prezzo di decine di milioni di dollari. Il vero costo, tuttavia, è che la raccolta di una fiala di fluido cerebrale Tulkun (una quantità molto piccola) uccide le brillanti creature marine, distruggendo tutto ciò che sono e hanno messo al mondo. È particolarmente terribile per i Na’vi che hanno un legame d’anima con i Tulkun, come la leader Metkayina Ronal (Kate Winslet), che subisce una profonda perdita quando la sua anima-sorella Tulkun viene uccisa.

Perché l’enzima Tulkun potrebbe essere importante per Avatar 3

Foto: 20th Century Studios

Come l’Unobtanium in Avatar, l’enzima Tulkun è trattato come un dettaglio secondario all’interno della storia di Avatar: La Via dell’Acqua, ma che potrebbe diventare esponenzialmente più importante in Avatar 3 e nei successivi sequel.

La differenza fondamentale è l’effetto di arresto dell’età che l’enzima Tulkun ha sugli esseri umani. Mentre l’Unobtanium era un elemento da estrarre e riportare sulla Terra, l’enzima Tulkun è qualcosa che può effettivamente aiutare a sostenere la presenza dell’RDA su Pandora per un periodo di tempo molto più lungo. Dal mantenimento in vita degli equipaggi durante il lungo viaggio spaziale da e per Pandora al mantenimento delle forze e dei comandanti dell’RDA nel pieno delle forze durante la permanenza su Pandora, i Na’vi hanno un nuovo grande problema tra le mani (di cui solo Spider potrebbe essere a conoscenza). Per non parlare di quello che i Tulkun stanno affrontando…

Avatar: La Via dell’Acqua è disponibile nelle sale da mercoledì 14 dicembre. Ecco la nostra recensione senza spoiler

Tutto su Avatar: La Via dell’Acqua

Con Avatar: La Via dell’Acqua, l’esperienza cinematografica raggiunge nuove vette. Cameron trasporta il pubblico nel magnifico mondo di Pandora in un’avventura spettacolare e ricca di azione.

Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano. 

Diretto da James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, la produzione Lightstorm Entertainment è interpretata da Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet. La sceneggiatura è scritta da James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver, e il soggetto è di James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver & Josh Friedman & Shane Salerno. David Valdes e Richard Baneham sono i produttori esecutivi.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI