I giocatori di Baldur’s Gate 3 su Xbox Series X e Xbox Series S hanno ricevuto una “mazzata” proprio all’inizio del 2024.
Dopo aver dovuto aspettare più a lungo l’uscita rispetto a PC e PS5 i giocatori hanno ricevuto una doccia fredda.
La versione Xbox del gioco, infatti, è stata rilasciata con un bug che cancella i salvataggi.
Si tratta di un bug che ha lasciato i giocatori di stucco e che, a quanto pare, non è facile da risolvere, nonostante lo sviluppatore Larian Studios ne sia a conoscenza da settimane.
Secondo Larian Studios, si tratta in realtà di un problema di firmware su Baldur’s Gate 3 e richiede l’aiuto di Microsoft, che naturalmente sta lavorando per accelerare la risoluzione. Complici però le festività natalizie, e quindi i team ridotti, non uscirà a breve.
La stessa Larian Studios fa notare che “potrebbe volerci un po’ di tempo prima che sia disponibile una soluzione adeguata”.
“Siamo consapevoli che c’è un problema di salvataggio per Baldur’s Gate 3 su Xbox che continua a persistere durante le vacanze“, si legge in un nuovo post dello sviluppatore su X. “Si verifica quando si esce dal gioco dopo il salvataggio. Il gioco pensa che il salvataggio sia andato a buon fine ma, a causa di un problema del firmware, il file di salvataggio non è ancora stato completamente salvato su disco. Microsoft è a conoscenza del problema e ci sta lavorando, ma ovviamente durante le vacanze tutti lavorano a capacità ridotta, quindi potrebbe volerci un po’ prima che sia disponibile una soluzione adeguata“.
Trucchetto ufficiale
Mentre i giocatori di Xbox attendono una soluzione definitiva, Larian Studios ha offerto “un work-around tramite il sistema di cross save di Larian”.
Questo richiede la creazione di un account Larian.
Da qui, è necessario andare nel menu delle opzioni del sito web e, alla voce gameplay, attivare i cross save.
A questo punto sarà necessario collegare gli account Larian e Xbox.
Una volta fatto questo, gli ultimi cinque salvataggi di Baldur’s Gate 3 verranno automaticamente caricati sui server di Larian.
Ovviamente è necessario assicurarsi di non uscire dal gioco prima che il caricamento sia terminato.
Il segnale che indica che è terminato lo si ha quando il messaggio “Syncing cloud save” non sarà più visibile.
Questo trucco vi permetterà di recuperare i salvataggi persi a causa del bug.
Larian fa sapere che renderà questo processo “più fluido” e “estenderà il numero di salvataggi che vengono caricati” nei “prossimi giorni”.
“Comprendiamo perfettamente che perdere i progressi è frustrante e inaccettabile”, conclude il post di Larian. “Stiamo facendo tutto il possibile per garantire che questo problema su Baldur’s Gate 3 – che comprendiamo essere unico – venga risolto il più rapidamente possibile, e vi terremo aggiornati sui progressi“.
Continuate a seguirci su Nerdpool.it per non perdervi altre notizie e recensioni a tema videoludico!