back to top

BATMAN LE NUOVE AVVENTURE: Stagione Uno – il seguito della serie animata anni ’90

Chi è nato negli anni ’80 e nei primi anni ’90 non può non conoscere Batman: The Animated Series (BTAS), serie televisiva animata uscita tra il 1992 e il 1995, che continua ancora oggi ad avere un gran numero di fan affezionati. Nata dopo l’incredibile successo del Batman di Tim Burton, ha permesso a tantissimi ragazzini di conoscere Batman e tutti i personaggi che gli gravitano intorno. Tra i comprimari ricorrenti figuravano Alfred, Jim Gordon, Batgirl, Robin e nemici come Joker, Due Facce o Pinguino.

La serie è anche considerata il primo prodotto della continuity ufficiale del DC Animated Universe, arricchitosi nel tempo di tante serie e film animati. Tra gli ideatori figurano nomi importanti e oggi ben noti agli appassionati del mondo DC Comics. Impossibile non citare Bruce Timm, Paul Dini e Alan Burnett. Proprio questi ultimi due sono anche gli scrittori delle storie che compaiono nel volume appena pubblicato da Panini Comics.

Ad agosto 2020 DC ha voluto infatti dare seguito alla serie animata con una testata a fumetti che si presenta come l’ideale prosecuzione degli eventi visti nel cartone. Inoltre, ai disegni troviamo Ty Templeton, artista con uno stile che ricorda tantissimo il character design di BTAS. Al momento la serie è ancora in corso e il volume “Stagione Uno” raccoglie i primi otto capitoli.

Chi ha visto il cartone animato da ragazzino o più di recente si troverà a respirare un’atmosfera molto familiare, in particolare nelle dinamiche tra i personaggi. Tuttavia, gli autori non si propongono di dare vita a un semplice revival, ma arricchiscono subito la mitologia del Batman animato con tanti personaggi inediti, come Deathstroke. (Ovviamente “inediti” nel mondo di Batman: The Animated Series!)

Il tono delle storie è piuttosto leggero, ma sono tutte ben scritte e molto divertenti, con anche buoni colpi di scena. Inoltre, è presente un’interessante sottotrama che si sviluppa in più episodi e si conclude alla fine del volume, pur lasciando elementi in sospeso per la seconda stagione.

Consiglio quindi di dare una chance a Batman: Le Nuove Avventure sia ai lettori più giovani che ai fan della prima ora della serie animata. E se non vi basta recuperate anche il volume Batman: Amore Folle, con le origini di Harley Quinn, ideata proprio dai creatori di BTAS. Vi lascio qui sotto le specifiche del volume con pagine e prezzo. Ma prima cantate con me:

Batman, Batman
Corre, Corre, Batman, Batman
E con agilità in un attimo è qua, proprio qua
Ci piace Batman, ci piace com’è…

Autori:Alan Burnett, Ty Templeton, Paul Dini
Data di uscita:16 set 2021
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:208
Formato:17X26
Contiene:Batman: The Adventures Continue Season One (2020)
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:24€

CORRELATI

Il volume perfetto per chi è cresciuto con Batman: The Animated Series e per chi vuole iniziare a scoprire il mondo della serie animata rimasta nel cuore di tantissimi appassionati. I produttori originali Paul Dini e Alan Burnett riprendono da dove si è interrotta la serie per raccontare un'avventura appassionante con tanti nuovi personaggi legati al mondo del Cavaliere Oscuro. BATMAN LE NUOVE AVVENTURE: Stagione Uno - il seguito della serie animata anni '90