back to top

Black-Box 1 di Tsutomu Takahashi – Recensione

Dopo avervi presentato Guitar Shop Rosie e Jumbo Max, le due serie attualmente in corso di Tsutomu Takahashi, arriva per Planet Manga, Black-Box. Realizzata tra il 2015 e il 2019, è una serie di sei volumi sulla boxe con un protagonista dalla situazione familiare piuttosto travagliata.

IL PUGILE VERGINE

Ryoga Ishida è il membro più giovane della “Murder Family”. Il padre, un ex-pugile professionista, è in prigione per omicidio e lo stesso vale per suo fratello. Ryoga, però, ha in testa solo una cosa: diventare campione di boxe, dedicando ogni istante della sua vita a questo sport. Inizia quindi a muovere i primi passi nel mondo degli atleti professionisti, con gli occhi della stampa addosso.

Bastano un paio di tavole per avere subito chiaro il carattere del protagonista. Un ragazzo sfrontato, senza peli sulla lingua, che non vuole farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Cosa che accade anche con Rie, una giornalista con il compito di intervistarlo. Ryoga non si vergogna nel dire che vuole restare vergine fino a quando non avrà raggiunto il suo obiettivo e, anzi, inizia a tempestare di domande la ragazza, mettendola subito a disagio.

Nel primo volume assistiamo a due incontri di boxe, che ci mostrano bene tutte le doti atletiche e strategiche del protagonista ma anche la sua spietatezza sul ring. Ryoga sa che per coronare il suo sogno deve anche fare i conti con la sua storia familiare, ma non ne ha paura. Al contrario, ha un rapporto molto stretto con il padre, al quale chiede consiglio su come affrontare gli avversari sul ring.

IT’S A LONG WAY TO THE TOP

Un primo numero che introduce bene la figura di Ryoga Ishida, un personaggio controverso e dal carattere forte, e della giornalista Rie, che disprezza il pugile ma ne è anche attratta. La strada per ottenere la cintura di campione è ancora lunga ma l’inizio è più che promettente. I disegni di Tsutomu Takahashi sono come sempre eccezionali, in particolare nelle scene di boxe sul ring e nelle grandi splash page in cui vediamo Ryoga allenarsi.

La serie di Black-Box è completa in sei volumi che trovate già disponibili per Planet Manga, singolarmente o in un cofanetto. Noi corriamo a recuperare i restanti numeri per seguire la storia di Ryoga. Se la state leggendo, fateci sapere che ne pensate qui sotto o sui nostri social.

CORRELATI

Dopo avervi presentato Guitar Shop Rosie e Jumbo Max, le due serie attualmente in corso di Tsutomu Takahashi, arriva per Planet Manga, Black-Box. Realizzata tra il 2015 e il 2019, è una serie di sei volumi sulla boxe con un protagonista dalla situazione familiare...Black-Box 1 di Tsutomu Takahashi - Recensione