back to top

Blue Beetle: il promo conferma l’apparizione di un’importante minaccia DC

Il prossimo film dell’Universo DC, Blue Beetle, introdurrà nel franchise una minaccia importante, che è stata un punto fermo dei fumetti per quasi due decenni.

Nell’ultimo video promozionale del film, il supereroe titolare viene schiacciato contro un muro da una gigantesca esplosione di energia arancione. Quando si riprende a mezz’aria, Jaime Reyes (Xolo Maridueña) chiede allo Scarabeo cosa lo abbia attaccato. L’armatura cosmica risponde: “OMAC in arrivo, Jaime”. La menzione dell’OMAC segna la prima volta che Blue Beetle allude all’inclusione di un cyborg dotato di superpoteri nel film.

Anche se al momento non si sa come l’OMAC si inserirà nella più ampia narrazione di Blue Beetle, molti fan sospettano che possa essere collegato a Carapax, il cattivo che sembra indossare un’armatura rossa per inseguire Jaime. Altri hanno suggerito che il film del DCU stia apportando una modifica alla storia delle origini di Carapax, rendendolo di fatto un OMAC. Questo è ancora da vedere, dato che i DC Studios non hanno ancora chiarito la natura del personaggio.

Che cos’è un OMAC?


Nei fumetti DC Comics, OMAC era originariamente l’acronimo di Observational Metahuman Activity Construction, ma da allora è cambiato in Omni Mind And Community. Creato da Greg Rucka nel 2005 per la storia The OMAC Project, un OMAC è di fatto un essere umano trasformato in un cyborg dall’esposizione a un virus. Queste entità ibride hanno un unico obiettivo: assassinare tutti gli individui dotati di superpoteri, buoni o cattivi. Sono apparsi in tutto il mondo della DC e sono generalmente controllati da una superintelligenza nota come Brother Eye, creata da Batman come mezzo per raccogliere dati su tutti i metaumani della Terra.

Sebbene Blue Beetle si concentri in gran parte sull’eroe titolare, Maridueña ha promesso che gli appassionati del vasto franchise possono aspettarsi numerosi camei. “Penso che se siete fan della DC, ci sarà più di un personaggio che riconoscerete”, ha detto Maridueña. “Questo ve lo posso dire”. Anche se al momento non si sa chi sarà presente nel prossimo film, il trailer del film ha sollevato le sopracciglia mettendo in evidenza un momento in cui lo zio Rudy di Jaime Reyes chiama Batman “fascista”. La battuta ha suscitato una grande discussione tra i fan, poiché alcuni ritengono che serva a preparare l’apparizione del Cavaliere Oscuro.

Blue Beetle arriva nelle sale il 18 agosto.

CORRELATI