back to top

Compagni Di Scuola, la recensione: riscopriamo il capolavoro di Verdone disponibile su Netflix

Da pochi giorni è entrato a far parte del catalogo di Netflix Italia Compagni Di Scuola, il film del 1988 scritto, diretto e interpretato da Carlo Verdone. Questa atipica commedia non solo è tra le migliori della sua straordinaria carriera, ma ne rappresenta anche un punto di svolta autoriale inaspettato quanto decisivo.

L’idea alla base del film, quella di una rimpatriata tra ex compagni di classe che non si vedono da anni, è debitrice de Il Grande Freddo, pellicola statunitense che però spinge maggiormente sul pedale del dramma. In questo caso, Verdone riesce a trovare un equilibrio e un’atmosfera irripetibili che rendono Compagni Di Scuola una vera pietra miliare del cinema italiano.

Lo stile dell’attore romano, prima di allora, poggiava sul canovaccio classico della commedia leggera e su una comicità prettamente fisica, dialettica e gestuale. Certo, dietro le maschere ai limiti del demenziale da lui indossate, soprattutto nelle trame a episodi, vi era innegabilmente un retrogusto amaro, ma da questo film il Verdone attore inizia a sporcare le sue interpretazioni di una malinconia – in primo luogo facciale – e di una compostezza quasi struggente, allo stesso modo in cui il Verdone autore cambia registro nello strutturare e pensare l’opera, ridendo e facendo ridere con mestizia, inseguendo un’evoluzione narrativa sempre meno macchiettistica e sempre più introspettiva.

Compagni Di Scuola è una commedia corale che riesce nella problematica impresa di valorizzare ognuno dei personaggi – quasi venti, molti dei quali indimenticabili (il Walter di Bernabucci e il Fabris di Traversa su tutti) – senza mai calare di ritmo e di intensità. La “malincomicità” della storia, oltre ad essere già favorita dall’incipit e quindi dal contesto della rimpatriata, si riflette a pieno nei personaggi di Christian De Sica e Massimo Ghini: il primo è un povero disperato che cerca in ogni maniera di racimolare soldi (“Ma c’ha ‘e zinne viola!”), ruolo che praticamente anticipa quelli che avrebbe successivamente ricoperto nei cinepanettoni, ma intriso di un velo di sofferenza che in questi ultimi è del tutto assente; il secondo rappresenta invece il classico imprenditore senza scrupoli e senz’anima, convinto di avere il mondo ai piedi e capace persino di abusare sessualmente della ragazza del suo amico.

La cattiveria incontrollata della scrittura è un altro degli elementi che permette al film di elevarsi e sintonizzarsi sulle medesime frequenze della commedia all’italiana più incisiva e tagliente. Assistiamo addirittura alla recita di uno dei personaggi che si finge paraplegico, a diversi insulti da lui subiti per mano degli ex compagni prima della sconvolgente rivelazione: una dinamica che oggi, con il finto perbenismo politico e sociale che ha completamente invaso il settore dell’arte, sarebbe impossibile da proporre senza andare incontro a tentativi di censura o arlecchinesche indignazioni.

Troviamo inoltre la questione dei divorzi e delle famiglie sfasciate, argomento che da lì a poco sarebbe diventato centrale e che questo film riesce ad intercettare con grande tempismo e sensibilità, così come quello della miseria che si nasconde dietro l’apparente ricchezza e l’ostentazione del lusso. Il personaggio di Nancy Brilli, colei che invita i vecchi amici nella propria sfarzosa dimora, non a caso poi si rivela essere in bancarotta e in procinto di abbandonare la proprietà. Con quest’aria di fallimento e disillusione, esacerbata da un ridicolo autoscatto che i protagonisti rimasti in scena decidono di regalarsi, si chiude un film straziante anche nelle sue note più alte di comicità, che è entrato con merito nella storia del nostro cinema e che andrebbe immediatamente recuperato da chi non ha avuto ancora occasione di apprezzarlo.

"Compagni Di Scuola" è uno dei film più riusciti di Carlo Verdone, una commedia atipica che rappresenta un punto di svolta inaspettato quanto decisivo all'interno della sua prolifica carriera da interprete e da autore.

CORRELATI

"Compagni Di Scuola" è uno dei film più riusciti di Carlo Verdone, una commedia atipica che rappresenta un punto di svolta inaspettato quanto decisivo all'interno della sua prolifica carriera da interprete e da autore.Compagni Di Scuola, la recensione: riscopriamo il capolavoro di Verdone disponibile su Netflix