back to top

DC Eventi – Presidente Lex

Lex Luthor non è solo la nemesi più pericolosa di Superman, ma uno dei personaggi più pericolosi e malvagi dei fumetti in generale. Per un uomo che non ha superpoteri, l’intelletto e l’egoismo di Luthor lo rendono una grande minaccia per Superman e per l’universo DC. Uno dei più grandi successi di Luthor, tuttavia, non è stata la creazione di una nuova tuta da combattimento o l’acquisizione di una mega-corporazione, ma l’essere stato eletto alla più alta carica d’America come Presidente Lex Luthor.

Nella raccolta DC Eventi: President Luthor, edito da Panini Comics, Lex decide per capriccio, in parte per fare un dispetto a Superman, di candidarsi alla carica di presidente. Il volume segue la sua ascesa a Presidente, dalla campagna elettorale all’insediamento, e alcune delle azioni sporche che ha compiuto per arrivare alla vittoria. Si tratta più di una raccolta di storie brevi tratte da numeri che hanno dato uno sguardo alla campagna elettorale che di un arco narrativo completo con un chiaro inizio, una parte centrale e una fine, anche se ci sono alcuni occasionali richiami a momenti precedenti grazie a Greg Rucka o Jeph Loeb che hanno scritto la maggior parte delle storie.

Dove il “Presidente Luthor” ha successo è nell’esame della psiche e dell’ego di Luthor. La storia d’apertura, in cui vediamo Luthor compiere alcuni piccoli atti di vendetta nei confronti di un dipendente che ha un giocattolo di Superman o il suo generale disappunto nel dover vedere il sigillo “S” ovunque vada, dà un’idea di come si senta nei confronti di Superman e della sua posizione a Metropolis. Altri momenti che mostrano i metodi subdoli di Luthor nella campagna elettorale sono la manipolazione di Aquaman e Atlantide affinché lo attacchino o la scelta di Pete Ross, uno degli amici d’infanzia di Clark, come vicepresidente.

Tuttavia, più la storia va avanti, meno si concentra su Luthor e più su Superman. La prospettiva che la sua arcinemesi conquisti la Casa Bianca è sufficiente a preoccupare Superman. Anche se non si riesce a cogliere abbastanza il punto di vista di Superman. Egli si mette da parte sia come reporter Clark Kent che come eroe Superman. Scegliendo di credere nella volontà del popolo americano di fare la scelta giusta per il Paese. Anche se riusciamo a vedere la sua reazione alla vittoria di Lex e i consigli che gli vengono dati dagli altri membri della Justice League, a quel punto sembra troppo poco e troppo tardi. Non vediamo abbastanza Lex o Superman nel corso dell’albo, il che crea uno sguardo un po’ sbilanciato su questi due nemici durante questo importante cambiamento dello status quo.

È anche un peccato che la storia si fermi al giorno dell’insediamento di Luthor. Sarebbe stato bello vedere alcune delle azioni di Luthor durante la sua presidenza, come il suo ruolo nell’evento “I nostri mondi in guerra”, che ha portato alla sua estromissione in Batman/Superman: Nemici pubblici. Invece, il libro sembra un po’ incompleto nel raccontare la saga del Presidente Luthor.

Il volume include anche Lex Luthor: The Unauthorized Biography, una storia dello scrittore James D. Hudnall e di Eduardo Barreto che ha contribuito a dare forma a Lex Luthor nell’era moderna dei fumetti. Clark Kent viene coinvolto come sospettato dell’omicidio di Peter Sands, un giornalista un tempo promettente. Sands viene seguito nelle settimane precedenti la sua morte, quando decide di indagare sulla vita di Luthor per fare soldi, ma finisce per scoprire molto più di quanto avesse previsto riguardo ai segreti che Luthor ha fatto di tutto per proteggere. È una storia interessante che si svolge come un mistero, scavando nell’ego di Luthor e scoprendo molti dei suoi nefasti misfatti. A differenza di molte altre storie su Luthor, La biografia non autorizzata dipinge Luthor come una figura irredimibile e malvagia. Che fa cose cattive solo perché può, ma invidia il potere che Superman sembra avere sul mondo.

Presidente Lex

Eventi DC

Autori:J.M. DeMatteis, Greg Rucka, Mike Wieringo, Ed McGuinness, Jeph Loeb
Data di uscita:22 set 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:264
Formato:17X26
Contiene:Adventures of Superman (1987) #581, 586, Superman: The Man of Steel (1991) #108/110, Lex Luthor: The Unauthorized Biography (2001) #1, Secret Files & Origins: President Luthor (2001) #1, Superman (1987) #162/165, Superman: Lex 2000 (2001) #1
Rilegatura:Cartonato
Interni:Colori
Prezzo:€ 30,00
DC Eventi: President Luthor segue la sua ascesa a Presidente, dalla campagna elettorale all'insediamento, e alcune delle azioni sporche che ha compiuto per arrivare alla vittoria. Si tratta più di una raccolta di storie brevi tratte da numeri che hanno dato uno sguardo alla campagna elettorale che di un arco narrativo completo

CORRELATI

DC Eventi: President Luthor segue la sua ascesa a Presidente, dalla campagna elettorale all'insediamento, e alcune delle azioni sporche che ha compiuto per arrivare alla vittoria. Si tratta più di una raccolta di storie brevi tratte da numeri che hanno dato uno sguardo alla campagna elettorale che di un arco narrativo completoDC Eventi - Presidente Lex