back to top

Demon Days di Peach Momoko – Recensione

Come far incontrare il folklore giapponese e l’Universo Marvel? La risposta ce la fornisce Peach Momoko in Demon Days, una miniserie che reinventa i personaggi che conosciamo portandoli in un contesto inedito.

UMANI E YOKAI

Le leggende narrano che in passato Yokai e uomini coesistevano in pace. Ma, a causa dell’avidità degli umani, le due fazioni furono a lungo in guerra, prima di raggiungere una nuova tregua. Oggi queste creature sembrano appartenere al mito, ma in realtà continuano a muoversi nella nostra società. Mariko è una ragazzina che vive con la nonna e i suoi sogni sono spesso popolati da strani mostri e da una donna che le sembra familiare.

Una serie di rivelazioni la porteranno a compiere un viaggio alla scoperta del suo passato, costringendola ad affrontare diversi nemici e a venire a patti con la sua vera identità e la sua eredità. Per Mariko si tratta di un cammino difficile e che la porta sempre più vicina alla verità, ma con il rischio di perdere la sua umanità.

Peach Momoko ambienta il suo Demon Days in un Giappone moderno e in cui le tradizioni sono molto forti. È su questo scenario che si muovono tanti personaggi inediti, ispirati al Mondo Marvel e, in particolare, agli X-Men, a partire dalla stessa protagonista. Sono citazioni e riferimenti che un lettore esperto non avrà difficoltà a cogliere e che funzionano molto bene. Ma non conoscerli tutti non preclude in nessun modo la lettura. Inoltre, in fondo al volume troverete degli interessanti specchietti informativi che raccontano la storia di tutte le creature del folklore che appaiono nel volume e che un lettore occidentale potrebbe non conoscere.

Lo stile di disegno dell’autrice è molto adatto per quest’ambientazione un po’ fantasiosa e che richiama miti e leggende del passato. Peach Momoko si è occupata di storia, disegni e colori e i tre elementi si amalgamano alla perfezione. Per quanto l’ambientazione e non solo possano richiamare gli shonen manga, l’impostazione generale della storia e delle tavole rimane comunque vicina a quella tipica dei fumetti Marvel.

LA NUOVA EDIZIONE

Dopo averla proposta in un Artist Edition, a prezzo più alto ma che sicuramente esaltava al meglio proprio le tavole, ora Panini Comics ha riproposto il titolo in un formato brossurato più piccolo. Un’edizione a prezzo davvero conveniente e che forse permetterà a un pubblico maggiore di apprezzare questo interessante esperimento.

La nuova collana Marvel Manga Edition ripresenterà, nel corso dei mesi, diversi titoli che possono rivolgersi anche a un pubblico più giovane e con uno stile di disegno che richiami la produzione nipponica. Ci è sembrata un’ottima idea iniziare proprio con Demon Days, che ha nell’incontro tra il Giappone e la Marvel il primo punto di forza.

CORRELATI

Come far incontrare il folklore giapponese e l’Universo Marvel? La risposta ce la fornisce Peach Momoko in Demon Days, una miniserie che reinventa i personaggi che conosciamo portandoli in un contesto inedito. UMANI E YOKAI Le leggende narrano che in passato Yokai e uomini coesistevano in...Demon Days di Peach Momoko - Recensione