back to top

Dragon’s Dogma 2: DLSS 3 Mod rilasciata gratis

Nonostante l’annuncio della disponibilità di NVIDIA DLSS 3 al lancio di Dragon’s Dogma 2, la tecnica di generazione dei fotogrammi di NVIDIA non si trova da nessuna parte.

Questo, oltre ad altri problemi di prestazioni causati dall’ottimizzazione della CPU, che CAPCOM ha promesso di risolvere, e alla controversia sulle microtransazioni recentemente scoperta, si è tradotto in un inizio difficile per Dragon’s Dogma per quanto riguarda le recensioni su Steam.
L’attuale punteggio medio degli utenti è “Prevalentemente negativo”, con un punteggio di approvazione molto basso, pari al 39%.
Naturalmente, la situazione potrebbe cambiare in futuro se questi problemi verranno risolti.

Nel frattempo, il modder PureDark ha già scoperto come abilitare NVIDIA DLSS 3 nel gioco.
A differenza della maggior parte delle sue mod, questa può essere scaricata gratuitamente tramite la pagina Patreon.

PureDark ha dichiarato che gli sviluppatori hanno implementato la generazione di fotogrammi di NVIDIA in Dragon’s Dogma 2, ma hanno nascosto la levetta nelle opzioni grafiche per attivarla.
Il motivo potrebbe essere il fatto che alcuni utenti hanno riscontrano dei blocchi quando il DLSS 3 è abilitato, esattemente come accadeva con la prima mod di Starfield FG.
In ogni caso, per abilitare forzatamente il DLSS 3, PureDark ha creato la propria streamline dll (sl.interposer.dll) e ha scambiato il comando del gioco per disattivare la generazione di fotogrammi, facendola invece attivare.

Test e risultati su Dragon’s Dogma 2

La mod è stata testata avviando il gioco e tornando velocemente a Vernworth, la capitale di Vermund, di gran lunga la località più impegnativa del gioco con i suoi numerosi PNG ed edifici.

Nei test pubblicati con CapFrameX, la frequenza dei fotogrammi è quasi raddoppiata con DLSS 3 attivato su una scheda grafica GeForce RTX 4090.
Le ripetizioni grafiche riscontrate durante il giro per le strade della città non sono del tutto eliminate, ma il senso di fluidità è migliorato di molto.
Questo fa ben sperare quando CAPCOM deciderà di rendere pubblica l’impostazione DLSS 3, consentendo agli utenti dotati di hardware GeForce RTX 40 di ottenere un’esperienza di gioco molto più fluida.

Naturalmente, i problemi di ottimizzazione della CPU sono di portata più ampia rispetto alla semplice generazione di fotogrammi, ma la risoluzione definitiva deve arrivare necessariamente da CAPCOM.
Nel frattempo, questa mod può essere un palliativo.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per non perdervi altre notizie e recensioni a tema videoludico!

CORRELATI