back to top

Elf Me – la recensione della nuova commedia natalizia di Prime Video

Grazie all’invito di Prime Video, abbiamo potuto partecipare all’anteprima del nuovo film natalizio con protagonista Lillo Petrolo diretto dal duo romano YouNuts!. Assieme a noi, erano presenti in sala gli stessi registi, Lillo, Anna Foglietta, Caterina Guzzanti, Claudio Santamaria, Federico Ielapi e parte del cast tecnico composto da Gabriele Mainetti, Giovanni Gualdoni e Leonardo Ortolani. Presentato come un classico film di Natale in chiave moderna, Elf Me è in uscita il 24 novembre su Prime Video, ma analizziamolo nel dettaglio!

LA TRAMA DI ELF ME

Ci troviamo a San Nicola sul Monte, un paesino fittizio vicino Roma dove vivono Elia (Federico Ielapi) e sua madre Ivana (Anna Foglietta), proprietaria di un negozio di giocattoli con poche vendite. Grazie a una serie di inaspettati eventi, sarà con l’aiuto di Trip (Lillo), un elfo creatore di giocattoli poco convenzionali che Elia e Ivana riusciranno a risollevare le sorti del negozio. Questo, fino a quando non entrerà in gioco Ciocca (Claudio Santamaria), uno squallido imprenditore con l’obiettivo di usare la magia di Trip per vendere i suoi giocattoli.

PERSONAGGI CHE FUNZIONANO

Il personaggio interpretato da Lillo è, senza dubbio il protagonista indiscusso del film, con il suo carattere prorompente ma ingenuo riesce a farci empatizzare con la sua storia e voglia di rivalsa. Quest’ultima caratteristica, però, appartiene anche a Ivana (Anna Foglietta), una donna forte dai solidi valori, affezionata alla magia dei classici giocattoli e non disposta ad accettare le nuove mode. L’interpretazione che stupisce più di tutti, però, è quella di Federico Ielapi, giovane promessa del cinema italiano che abbiamo già avuto modo di ammirare nel Pinocchio di Matteo Garrone, Don Matteo e Brave Ragazze.  A mettere il bastone tra le ruote ai nostri protagonisti, troviamo Claudio Santamaria nei panni di Ciocca, un moderno ma rivisitato Scrooge dall’accento ciociaro che, forse, risulta un pò troppo macchiettistico. Elf Me, inoltre, come ogni buon film di Natale che si rispetti, trova il tempo di affrontare anche temi sensibili come la dislessia o la separazione tra genitori in modo molto delicato e perfettamente inserito nella trama.

VFX E LA MANO DI AMAZON PRIME

Come sottolineato anche dai registi in sala, Elf Me è il primo film per gli YouNuts! con un elevato numero di effetti speciali, pratici e non. Gabriele Mainetti, qui in veste di produttore, co-sceneggiatore, compositore e supervisore dei VFX, ci consegna un’opera natalizia difficile da realizzare per l’alto contenuto fantastico ma che ci riesce, e anche bene! Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’intervento di molti professionisti italiani del settore che hanno dimostrato fino a dove il cinema italiano possa arrivare. A supporto di questo, invece, il lavoro svolto per le scenografie e costumi hanno creato l’atmosfera perfetta laddove non c’era bisogno degli effetti, trasportando lo spettatore in questo mondo magico assieme ai protagonisti.

LE CITAZIONI AI CULT

Elf Me promette di diventare un ottimo film da vedere in famiglia perché, oltre a far leva sugli spettatori più giovani, è in grado di omaggiare grandi cult della storia del cinema, dai Gremlins a E.T., dai Ghostbusters fino a…Apocalypse Now! Sì, avete letto bene, perché tra i tanti riferimenti ai classici del cinema, Lillo ha avuto modo di riprendere anche l’iconica battuta di Marlon Brando nel capolavoro di Francis Ford Coppola!

CONCLUSIONI

Elf Me si presenta come il primo progetto italiano di Natale con l’intento di riprendere lo stile dei classici film americani con cui tutti siamo cresciuti e lo centra in pieno. Un film che, per il contesto cinematografico italiano, rappresenta un piccolo passo avanti che può aprire nuovi orizzonti, osando e mettendo in scena una storia dalle grandi influenze fantastiche capaci di far divertire e passare una serata in compagnia all’insegna dello spirito natalizio. Ora, non ci resta che aspettare l’uscita di Elf Me il 24 novembre per tornare a respirare un pò di magia del natale!

Elf Me è il primo progetto natalizio italiano che va a riprendere lo stile dei classici film americani con cui tutti siamo cresciuti, centrando l'obiettivo. Si ride e si riflette, il tutto accompagnato da una cornice di VFX italiani degni di una produzione americana.

CORRELATI

Elf Me è il primo progetto natalizio italiano che va a riprendere lo stile dei classici film americani con cui tutti siamo cresciuti, centrando l'obiettivo. Si ride e si riflette, il tutto accompagnato da una cornice di VFX italiani degni di una produzione americana. Elf Me - la recensione della nuova commedia natalizia di Prime Video