back to top

Ereban: Shadow Legacy è disponibile

Il giovane e piccolo studio spagnolo Baby Robot Games è felice di annunciare che, dopo 5 anni di duro lavoro, il suo titolo di debutto Ereban: Shadow Legacy è in uscita su Steam. Questo platform stealth dal ritmo incalzante e incentrato sulla storia combina una grafica straordinaria e un’innovativa meccanica di fusione delle ombre in terza persona in un universo moralmente grigio. Il gioco introduce una meccanica innovativa nel genere stealth: la capacità di fondersi con le ombre (o Shadow Merge), che conferisce alla protagonista Ayana uno straordinario livello di mobilità e opzioni strategiche per infiltrarsi nei domini nemici e scoprire cosa è successo alla sua gente.

Sviluppato con risorse molto modeste, ma con ispirazioni principali provenienti da grandi nomi come Metal Gear, Splatoon, Aragami e Assassin’s Creed, Ereban: Shadow Legacy mette i giocatori al comando della protagonista femminile Ayana, l’ultima discendente della razza Ereban che detiene il prezioso potere di fondersi e di vagare liberamente nell’ombra.

Mentre scoprono l’enigmatica connessione tra la megacorporazione energetica Helios e il suo popolo, i giocatori dovranno padroneggiare la combinazione dell’agilità di Ayana con i suoi mistici poteri dell’ombra e i suoi gadget high-tech per evitare abilmente o sconfiggere senza pietà tutto e tutti coloro che la ostacolano nella ricerca della verità.

Il grande entusiasmo

Ereban: Shadow Legacy è il nostro primo gioco e, come non potrebbe essere altrimenti, è anche la nostra lettera d’amore a tutti quei grandi giochi stealth con cui siamo cresciuti. Combinare lo stealth tradizionale con la meccanica Shadow Merge e tutte le sue possibilità è stato molto impegnativo, ma anche molto divertente da sviluppare e giocare. Speriamo che i giocatori si godano il gioco in cui abbiamo riversato i nostri cuori negli ultimi 5 anni!“. – Alejandro Marquez, Game Director di Baby Robot Games.

L’origine dello Shadow Merge

L’origine di questa meccanica deriva dalla nostra passione per i giochi stealth fin da bambini. Tradizionalmente, tutti utilizzano le ombre per rendervi meno visibili, quindi abbiamo pensato… “e se poteste letteralmente fondervi con esse?”. Abbiamo preso come riferimento un gioco completamente diverso, Splatoon, e dopo aver testato come fosse possibile muoversi attraverso le ombre in modo simile a come si fa con l’inchiostro, ci siamo immediatamente resi conto dell’enorme quantità di possibilità che questo apriva!

Una delle principali è che quando si è all’interno dell’ombra non si è assolutamente individuabili. Questo vi permette di avanzare senza problemi sotto i piedi dei nemici, di apparire improvvisamente alle loro spalle se decidete di giocare in modo letale o di sparire comodamente davanti ai loro nasi se siete in pericolo. Finché non si viene illuminati da una luce o non si rimane troppo tempo immersi, le ombre ci guardano le spalle.

Oltre a questo, la fusione delle ombre comporta anche un grande vantaggio in termini di mobilità. Per esempio, ovunque ci siano delle ombre, potete arrampicarvi sui muri e raggiungere luoghi alti e altrimenti inaccessibili, oppure potete usare oggetti in movimento o persino le loro ombre in movimento per spostarvi da un luogo all’altro, o ancora potete attraversare spazi piccoli, ignorando recinzioni, sbarre o grate, o saltare da luoghi alti e atterrare senza problemi in un’ombra, in modo completamente sicuro e silenzioso… e questo solo per citarne alcuni!

Come vedete, lo Shadow Merge è molto versatile, quindi sta a voi scoprire e combinare tutte le sue possibilità! E questo è solo per la meccanica di base, perché nel corso della vostra avventura imparerete a ottenere potenziamenti e poteri dell’ombra completamente nuovi. Speriamo che questi poteri vi piacciano e ci vediamo nell’ombra!

CORRELATI