back to top

Fallout, fusione fredda spiegata: Che cos’è?

Il finale della stagione 1 di Fallout ha rivelato il motivo per cui un personaggio cercava la testa decapitata di Siggi Wilzig, e ha a che fare con l’energia di fusione fredda.

L’ultimo adattamento televisivo di Amazon Prime Video, basato sul popolarissimo franchise di Bethesda, ha rapidamente conquistato il pubblico grazie al suo cast e alla fedeltà al materiale di partenza.

Ti potrebbero anche interessare:

Gran parte della stagione si è concentrata sul viaggio della Lucy di Ella Purnell attraverso la terra desolata per consegnare la testa di uno scienziato a una donna di nome Moldaver (Sarita Choudhury). Moldaver ha catturato il padre di Lucy e quest’ultima non era a conoscenza del motivo di tutto ciò.

Serie TV Fallout: Cos’è l’energia da fusione fredda?

Nell’episodio 8 (“L’inizio“) della stagione 1 di Fallout, Lucy arriva all’Osservatorio Griffith per dare a Moldaver la testa di Siggi Wilzig in cambio del rilascio del padre. La Moldaver rivela quindi le sue motivazioni e la verità sulla discendenza di Lucy.

Moldaver racconta come la madre di Lucy, un tempo abitante della camera blindata, sia fuggita dalla stessa dopo essersi accorta che l’acqua veniva sottratta. Trovò una civiltà quasi ricostruita in superficie, chiamata Shady Sands, dove risiedeva Moldaver. Per farla breve, il padre di Lucy, Hank, non ha gradito e ha bombardato Shady Sands per eliminare la concorrenza (e, a sua volta, ha irradiato la madre di Lucy fino a farla diventare un ghoul).

Moldaver dice a Lucy che la testa di Wilzig contiene la fusione fredda, una fonte di energia illimitata che non contiene effetti nocivi delle radiazioni. Questa energia potrebbe riportare indietro Shady Sands, ma solo un dipendente della Vault-Tec può attivarla. Ecco perché il padre di Lucy è stato rapito.

Hank inserisce il codice per l’energia a fusione fredda dopo aver capito di aver perso la fiducia di Lucy. Dopo una serie di eventi che coinvolgono il ritorno di Maximus (Aaron Moten), la fuga di Hank e la partenza di Lucy con il Ghoul (Walton Goggins) per rintracciare suo padre (di nuovo), Moldaver ritorna dopo la battaglia.

Mentre sanguina, Moldaver attiva l’energia di fusione fredda, portando finalmente a compimento il suo piano.

Amazon Prime Video

Le luci si accendono in tutta Shady Sands, accendendo l’energia in tutta la città bombardata.

Maximus, abbandonato da Lucy e dal Ghoul mentre è svenuto, assiste all’evento e ha un ultimo scambio con Moldaver prima che quest’ultima muoia per le ferite riportate.

Maximus domina Shady Sands mentre l’energia della fusione fredda viene riattivata.
Video Amazon Prime

Una Terra Desolata rianimata nella stagione 2 di Fallout?

Ora che è stato dato il via libera alla seconda stagione, Fallout ha molti fili sciolti da affrontare, tra cui la fuga di Hank a New Vegas, la ricerca da parte del Ghoul della sua famiglia pre-apocalittica e l’eventuale ritorno di Lucy al Vault 33.

Per quanto riguarda l’energia da fusione fredda, Shady Sands è ora (presumibilmente) sulla buona strada per diventare una delle prime città completamente funzionanti della terra desolata dopo lo sganciamento delle bombe nel 2077.

Shady Sands potrebbe diventare un centro nevralgico per Fallout, con i personaggi che tornano per rifornirsi o per riposare. Tuttavia, l’energia della città potrebbe essere utilizzata anche in altro modo.

Che si tratti di alimentare altre città o la tecnologia (in mani buone o cattive), l’introduzione e l’attivazione dell’energia a fusione fredda significa che la cosiddetta apocalisse potrebbe finire prima del previsto.

E se ci sono ancora fiale, i caveau 31 e 33 sono pieni di ex dipendenti della Vault-Tec che potrebbero facilmente attivarle.

Tuttavia, la Confraternita d’Acciaio potrebbe anche avere dei piani per l’energia a fusione fredda, dato che ha un’abilità nel rintracciare e bloccare la tecnologia. L’avvertimento di Moldaver a Maximus prima della sua morte, secondo cui l’unica cosa che può fare è cercare di fermare la Fratellanza, potrebbe non essere inutile.

Fallout Stagione 1 è in streaming su Amazon Prime Video.

CORRELATI