back to top

Fallout: quanti giochi esistono? Da quale è meglio iniziare

La serie Fallout può intimidire, ma c'è un percorso da seguire che rende facile il viaggio nel mondo post-nucleare della terra desolata.

Dopo il lancio della serie tv di Prime Video, tantissimi vecchi e nuovi fan si stanno avvicinando (o riavvicinando) ai videogiochi di Fallout. C’era da aspettarselo, soprattutto visto quando può “attrarre” l’universo post-nucleare ideato da Interplay prima e da Bethesda poi. Ma per i nuovi fan, sarà facile perdersi nella zona contaminata in quando esistono diversi giochi. Proviamo a capire insieme quanti giochi ci sono e da quali è meglio cominciare.

Fallout: da quale gioco è meglio iniziare?

Dato l’elenco dei vari giochi di Fallout che vi abbiamo appena snocciolato è facile trovarsi in difficoltà nel rispondere a questa domanda. La logica direbbe: “Iniziamo da Fallout 1” ma la risposta è ancora più semplice: potete iniziare a giocare più o meno da dove preferite. Questo perchè (se si esclude Fallout 1 e Fallout 2 che vanno giocati in sequenza – ma non necessariamente) non ci sono particolari collegamenti tra i vari capitoli.

Fallout 1 e Fallout 2 risentono un pochino dell’età, ma sono comunque dei giochi da provare almeno una volta nella vita. Fallout 3 ha reinventato il franchise e ha nel suo punto di forza la storia… matura e anche “oscura” se ci consentite il termine. Fallout 4 è sicuramente il più moderno di tutti. Tanta azione e tanto crafting. Fallout 76 è adatto per chi vuole divertirsi online. Fallout Tactics non è più canonico, quindi fate voi. Fallout New Vegas era e rimane uno dei preferiti dai fan.

Quindi a quale Fallout giocare prima? Fatevi guidare dal cuore, ma se proprio volete il nostro modesto consiglio, vi suggeriamo di partire da Fallout New Vegas e Fallout 4. Poi siamo sicuri vi verrà voglia di recuperare anche gli altri!

Fallout: la lista dei giochi

Fallout New Vegas

New Vegas ha una delle migliori narrazioni

Dove giocarci: PS3 , Xbox 360 , PC

Fallout: New Vegas ha definito la serie per molti fan, e c’è una buona ragione per il suo status di icona. Sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato da Bethesda, questo titolo ritorna al modello di deserto desolato dei primi due giochi per offrire una storia con un’enorme quantità di complessità avvincente. Sebbene sia passato un bel po’ di tempo dalla sua uscita, il gameplay è ancora piuttosto moderno nel suo approccio di base ed è facile da affrontare per i nuovi arrivati.

Fallout 4

Dove giocarci: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S

Fallout 4 non è un gioco imperdibile, ma c’è un buon motivo per provarlo. Essendo l’ultimo titolo della linea principale, vanta un miglior sistema d’armi e una creazione di personaggi più solida rispetto ai suoi predecessori, e un nuovo aggiornamento “next-gen” per Fallout 4 lo rende più ricco per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Quindi è sicuramente un buon momento per giocare a Fallout 4.

Allo stesso tempo, mentre fa passi avanti, Fallout 4 perde alcuni elementi che hanno reso New Vegas e altri giochi speciali. Il suo peggior crimine potrebbe essere quello di semplificare la visualizzazione delle opzioni di dialogo riducendole a vaghe indicazioni invece che a frasi complete, riducendo al minimo qualcosa che è sempre stato un punto fermo della serie.

Fallout 3

Ha reinventato la saga

Dove giocarci: PC, PS3, Xbox 360

Gli anni non sono stati così gentili con Fallout 3 come lo sono stati con Fallout: New Vegas, ma è ancora un gioco impressionante e vale la pena giocarlo. Nonostante la narrazione sia meno incisiva, la Terra Desolata della Capitale di Fallout 3 è ricca di personaggi, missioni e storia interessanti ed è facile dedicare innumerevoli ore all’esplorazione di ogni angolo.

È anche interessante vedere l’origine degli elementi di gioco che definiscono New Vegas e, in misura minore, Fallout 4.

Fallout – PC

Un’esperienza isometrica dall’alto verso il basso.

Dove giocarci: PC

Dopo aver completato i giochi più moderni di Fallout vale la pena fare il grande passo e dare un’occhiata ai classici. L’originale Fallout ha una curva di apprendimento più alta rispetto ai giochi moderni, ma vale la pena adattarsi, perché è ovvio che tutto ciò che i fan amano del mondo dei giochi inizia qui. Anche se la cronologia della serie non è così importante, Fallout è stato anche il primo capitolo della storia fino all’uscita di Fallout 76.

Fallout si svolge in stile isometrico, un classico standard per i giochi di ruolo per computer che Baldur’s Gate 3 ha contribuito a riportare alla ribalta. Potrebbe non sembrare immediatamente coinvolgente come i giochi in 3D, ma non ci vuole molto per perdersi nel suo mondo dettagliato. Tuttavia, potrebbe essere necessario consultare il manuale originale o qualche suggerimento online, poiché non esiste un tutorial per questa particolare avventura nelle terre desolate.

Fallout 2

Un Classico impegnativo

Dove giocarci: PC

Fallout 2 si svolge decenni dopo Fallout, ma è ancora l’approccio più diretto a un sequel che la serie abbia mai adottato, quindi ha senso giocarlo subito dopo il primo. Inoltre, vale la pena di accumulare un po’ di tempo, dato che l’inizio del gioco può essere ancora più impegnativo del primo. Le prime ore non fanno molte concessioni alla mancanza di risorse del protagonista, trasmettendo l’idea della sopravvivenza in una terra desolata in modo brutalmente efficace.

Fallout Tactics

Non è più canonico, ma rimane divertente

Dove giocarci: PC

Fallout Tactics, che condivide confusamente il sottotitolo Brotherhood of Steel con il meno venerato spin-off, fa quello che promette portando la serie Fallout a concentrarsi sul combattimento strategico. Questo comporta alcune importanti concessioni, come la mancanza di libertà rispetto ai giochi principali, ma Fallout Tactics segue bene il suo obiettivo.

Fallout Tactics non è considerato canonico nell’era moderna, ma questo non significa che sia fuori luogo rispetto al sentimento generale della serie.

Fallout 76

Accoglienza negativa, ma è migliorato! Ci si può giocare all’infinito

PC, PS4, Xbox One

Se c’è un gioco di Fallout che ha avuto un lancio disastroso, questo è il multiplayer-oriented Fallout 76, che ha ricevuto una tempesta di critiche per la sua mancanza di contenuti e per le sue caratteristiche non funzionanti quando è stato rilasciato. Da allora, tuttavia, Bethesda ha migliorato significativamente il gioco attraverso una lunga serie di aggiornamenti, e vale la pena dare una seconda occhiata a Fallout 76 oggi.

Se i vecchi giochi di Fallout non vi sembrano interessanti, non c’è niente di male a farvi un giro su Fallout 76 prima di giocarli. In generale, tuttavia, vale la pena esplorarli e Fallout 76 non è necessariamente qualcosa a cui tutti vorranno dare la priorità.

CORRELATI