back to top

Fedeltá: recensione della nuova serie italiana di Netflix

Fedeltá é la nuova serie italiana prodotta da Netflix. La nuova serie limitata, in 6 episodi, é liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Marco Missiroli, edito da Einaudi, finalista al 73° Premio Strega evincitore del Premio Strega Giovani. Fedeltá sarà disponibile su Netflix, in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo, dal 14 febbraio 2022.

Guarda QUI il trailer di Fedeltá

Nel giorno dedicato agli innamorati, il racconto di un amore moderno nel quale passione e complicità lasciano il posto a gelosia e ossessione, quando si insinua il dubbio del tradimento.

La serie è prodotta da BiBi Film e scritta da Alessandro Fabbri (Head writer), Elisa Amoruso e Laura Colella,con la regia di Andrea Molaioli (La ragazza del lago, Suburra – la serie) e Stefano Cipani (Mio fratello rincorre i dinosauri).

Nel cast, oltre a Michele Riondino (Carlo Pentecoste) e Lucrezia Guidone (Margherita Verna), Carolina Sala (Sofia Casadei), Leonardo Pazzagli (Andrea) e Maria Paiato (Anna Verna).

Trama di Fedeltà

Ambientato tra Milano e Rimini, Fedeltà è un’esplorazione del desiderio e del tradimento, e delle loro conseguenze, attraverso la storia di due coniugi.

Carlo, professore part-time di scrittura creativa, e Margherita, architetto divenuto agente immobiliare, sono innamorati, ma capita che i loro desideri si allontanino dai confini della loro camera da letto. Carlo brama la quieta bellezza di una delle sue studenti, Sofia; Margherita fantastica sul suo fisioterapista Andrea. Il sogno di un nuovo appartamento nel cuore di Milano potrebbe essere proprio ciò di cui Carlo e Margherita hanno bisogno per rafforzare la loro relazione che diventa simbolo ed espressione della fedeltà, non solo di coppia, ma anche verso se stessi.

Recensione

Fedeltà è la classica serie italiana che prova a portarla storia fuori dal bel paese e adattarla ad un pubblico più vasto. Anche in questo caso, però, con scarso risultato.

Fedeltà è una serie fin troppo vicina ai drammi da soap opera che però non tutti apprezziamo. E, spesso, le fiction grazie alle numerose puntate riescono anche ad entrare meglio nei particolari, più di quanto lo faccia la nuova serie di Netflix Italia.

La serie ci racconta una storia, o meglio, le conseguenze di una storia senza mai mostrarci le cause. Cerca di dire tanto senza però dire niente. Eppure se guardata senza troppe pretese e per gustarsi una serata tranquilla è abbastanza godibile.

Ma, scendiamo meglio nei dettagli. Fedeltà è la storia di due coniugi, Carlo e Margherita. Una coppia che inizialmente sembra molto affiatata, che tutti celebrano per l’amore e la dedizione che i due sposini hanno l’uno verso l’altra. Lui, professore universitario di lettere con un libro in cantiere, che per motivi mai spiegati non riesce a concludere, lei agente immobiliare con un sogno nel cassetto al quale non viene mai data nemmeno troppa importanza.

I problemi della coppia sembrano iniziare quando i due esprimono il desiderio di comprare una casa. Nonostante all’inizio i due sembrino molto affiatati quasi immediatamente viene affrontato il tema della Fedeltà. Effettivamente almeno per una gran parte delle puntate la serie riesce a mantenere il dubbio nello spettatore sulla presunta infedeltà dei due, Carlo ha davvero una relazione? Margherita è così integerrima come sembra?

fedeltà recensione

Troppi clichè

Ma, dove laddove si trova una nota positiva ce n’è subito una negativa. La serie si basa fin troppo sui clichè del tradimento tra moglie e marito. Carlo sembra avere una relazione con la sua studentessa Sofia, Margherita ha un nuovo affascinante fisioterapista. Insomma, è qualcosa che abbiamo già visto e rivisto.

fedeltà recensione

Nota di merito va alla colonna sonora decisamente adeguata alla serie e nella quale possiamo apprezzare il nuovo brano Verosimile, interpretato da Arisa.

Sicuramente è un prodotto migliore rispetto a molte delle fiction italiane che conosciamo eppure ha ancora molto lavoro da fare per diventare un buon prodotto. Una buona base di partenza sarebbe cominciare a spiegare le cause oltre alle conseguenze. Ma, come già detto prima, resta sicuramente una serie piacevolmente godibile per una serata o un pomeriggio in cui abbiamo solo voglia di lanciarci sul divano e passare qualche di relax.

E voi cosa ne pensate?
Vedrete la serie? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!

CORRELATI

Fedeltà è un prodotto migliore rispetto a molte delle fiction italiane che conosciamo eppure ha ancora molto lavoro da fare per diventare un buon prodotto. Una buona base di partenza sarebbe cominciare a spiegare le cause oltre alle conseguenze. Ma, come già detto prima, resta sicuramente una serie piacevolmente godibile per una serata o un pomeriggio in cui abbiamo solo voglia di lanciarci sul divano e passare qualche di relax.Fedeltá: recensione della nuova serie italiana di Netflix