back to top

Fine Print 1 – Recensione

Nel mondo del fumetto sono presenti moltissimi generi, ma sono pochi i maestri, e per lo più italiani, che si sono confrontati con l’erotismo. Le opere di Crepax, Manara, Serpieri e Magnus sono diventate dei classici, capaci di mostrare l’eros come nessun altro artista. Lo scorso decennio, un artista è riuscito a diventare uno dei nuovi, grandi interpreti del fumetto erotico: Stjepan Šejić. L’artista croato ha avuto il suo grande successo con Sunstone, opera che mette in mostra il BDSM, torna con un nuovo fumetto: Fine Print, pubblicato da Panini Comics.

Erotismo soprannaturale

Lauren Thomas ha il cuore infranto da molto tempo. Le sue stesse scelte, spesso sbagliate, l’hanno portata a staccarsi dall’amore della sua vita. Il desiderio di ritrovare quello che ha perso, la porta a cercare e incontrare l’unico uomo che avesse mai amato: Matthew Collins. Il primo amore di Lauren è anche la persona responsabile per la sua carriera di modella. Il nuovo incontro tra i due è fallimentare, Lauren ha il morale sotto terra perché, unitamente all’incontro, la sua carriera da modella sembra essere giunta al termine. Consigliata da un’amica, Lauren si reca in un locale BDSM perché crede di dover essere punita, ma tutti si rifiutano di farlo perché intuiscono le sue reali ragioni. All’interno del locale, il Crimson, Lauren fa la conoscenza di Merryl Alaris, la barista del Crimson che però non è come tutte le altre perché, in realtà, è una succube.

Tutta la bellezza di Lauren Thomas, la grande modella e protagonista di Fine Print.

Un nuovo maestro

Stjepan Šejić è l’autore unico di questa storia, esattamente come abbiamo potuto già vedere in altre sue opere come Sunstone o Harleen. Il suo tratto è sublime, pieno di pathos e ricco di dettagli. Le fasi di ricordo sono meno definite e raffinate rispetto alle scene ambientate nel presente, una scelta stilistica che riesce a mettere in risalto le due differenti temporalità. I volti dei protagonisti sono il massimo livello di espressione dell’artista croato, infatti, ogni volto è ben caratterizzato e trasuda emozione. I momenti erotici avvengono, per lo più, tra esseri soprannaturali, dimostrano quanto Stjepan si trovi a suo agio a disegnare l’eros.I testi e la storia sono intriganti, l’aggiunta dell’elemento mistico porta una ventata d’aria fresca, inoltre, serve come motore per capire il dualismo di amore e desiderio. I lettori che già conoscono Stjepan Šejić, avranno capito che Fine Print è ambientato nello stesso universo di Sunstone, questo universo condiviso non è solo opera dell’autore croato, ma anche di sua moglie, Linda Šejić, autrice di Punderworld.

L’incontro tra un’umana e una Merryl. Questo evento ha luogo nel prologo della storia.

Amore e Desiderio

In Fine Print l’eros gioca un ruolo fondamentale, essenza stessa del desiderio e motore della storia. Ma se in Sunstone l’amore è il tema principale della storia, oltre al mondo BDSM, qui è solo parte dell’evento scatenante della vicenda. Il desiderio assume la centralità delle tematiche e si sviluppa in maniere differenti. Lauren che desidera dimenticare il suo cuore infranto, mentre i cubi che desiderano sopravvivere dopo l’abbandono dell’umanità ai culti religiosi antichi. Ovviamente, dove c’è amore e desiderio, c’è anche conflitto. Questo aspetto non è ancora esplorato  nelle pagine di questo primo volume, ma siamo certi che risulterà essere il nuovo motore per il proseguimento della storia.

L’unione di mente e corpo tra Merryl e Lauren.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornate sul mondo del Fumetto!

Fine Print è la nuova fatica di Stjepan Šejić. Questo fumetto lo riporta nel mondo dell’erotismo, il campo per il quale è divenuto famoso grazie alla sua prima grande opera: Sunstone. I disegni sublimi e carichi di pathos sono una vera delizia per gli occhi, la storia è solo agli albori, ma intriga e diverte come poche altre. Un volume assolutamente consigliato agli amanti dell’eros, da avere per i fan dell’autore croato.

CORRELATI

Fine Print è la nuova fatica di Stjepan Šejić. Questo fumetto lo riporta nel mondo dell’erotismo, il campo per il quale è divenuto famoso grazie alla sua prima grande opera: Sunstone. I disegni sublimi e carichi di pathos sono una vera delizia per gli occhi, la storia è solo agli albori, ma intriga e diverte come poche altre. Un volume assolutamente consigliato agli amanti dell’eros, da avere per i fan dell’autore croato.Fine Print 1 - Recensione