back to top

George Lucas e Mark Hamill ricordano l’attore David Prowse

George Lucas ha pianto la morte di David Prowse, l’uomo dietro la maschera di Darth Vader. Prowse è morto sabato dopo un breve periodo di malattia a 85 anni.

Nonostante sia stato James Earl Jones a dare l’iconica voce al personaggio, fu l’attore-bodybuilder Prowse a indossare la leggendaria armatura.

Lucas lo ha ricordato così al The Hollywood Reporter:

David ha portato una fisicità a Darth Vader che si è rivelata essenziale per il personaggio. Ha permesso a Vader di uscire fuori dalla pagine scritta e di approdare sul grande schermo, con una statura imponente e una performance artistica che rappresentava perfettamente l’intensità della presenza di Vader.

Prowse è apparso anche in Arancia Meccanica di Stanley Kubrick nel 1971, dove Lucas lo vide per la prima volta.

David riusciva a fare qualsiasi cosa e ha contribuito al successo di quella che sarebbe diventata una figura tragica e memorabile. Riposa in pace.

– Lucas

Anche Mark Hamill ha condiviso il suo dolore per la morte di Prowse – una metà del suo padre cinematografico.

“Provo una profonda tristezza nel leggere della scomparsa di David Prowse. Era un uomo gentile…molto più di Darth Vader. Attore-Marito-Padre-Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico – 3 volte campione di sollevamento pesi – icona del Green Cross Code. Amava i suoi fan tanto quanto loro amavano lui. #RIP

Questo è stato il tweet dell’attore di Luke Skywalker insieme a varie immagini.

CORRELATI