back to top

Gli Anelli del Potere possono battere i nuovi film su ISDA della WB

Molti fan di ISDA pensano che i film de Il Signore degli Anelli della Warner Bros. supereranno Gli Anelli del Potere, ma la serie di Amazon ha un'arma segreta.

Per quasi due decenni, la trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson è stata l’epitome visiva dell’opera di J. R. R. Tolkien. Sebbene i film abbiano modificato o escluso alcuni materiali di partenza (come Tom Bombadil), sono stati accolti come un vero e proprio successo. Per questo motivo, alcuni fan pensavano che ISDA non avrebbe mai ricevuto altri contenuti sullo schermo. Tuttavia, Amazon ha lanciato i dadi e ha pubblicato Gli Anelli del Potere nel 2022. Purtroppo le recensioni sono state contrastanti, anche se gli showrunner hanno promesso di accogliere le lamentele dei fan nella seconda stagione.

Il punto però è questo. Dato che la Warner Bros. si appresta a produrre i propri film di ISDA, sta per scoppiare una vera e propria guerra per i migliori contenuti di ISDA. Se Amazon non è in grado di fare del bene, i fan di ISDA si allontaneranno probabilmente da Gli Anelli del Potere. Si può persino affermare che la maggior parte dei fan ritiene che la Warner Bros. sia nella posizione migliore per vincere la guerra dei contenuti di ISDA. Quindi, se Amazon vuole competere, deve usare Il Silmarillion a suo vantaggio.

Il Signore degli Anelli si è trasformato nel Signore dei ‘diritti’

Il Signore degli Anelli è uno dei franchise più amati in circolazione, e questo significa che è anche uno dei più redditizi. Per fare un esempio, tutti e tre i film di Peter Jackson hanno incassato oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo alla loro prima uscita, secondo Box Office Mojo. Questo ha naturalmente facilitato le future riedizioni nelle sale. Originariamente Tolkien aveva venduto i diritti dell’ISDA alla Saul Zaentz Company, che nel corso degli anni ha concesso in licenza i diritti per film, videogiochi, merchandising e parchi a tema. Nel 2022, tuttavia, la Zaentz Co. ha recentemente iniziato a vendere l’intero portafoglio ISDA. Questo ha messo temporaneamente in pericolo il film della Warner Bros. sulla Guerra dei Rohirrim, ma ora le cose sono tornate in carreggiata e sono in programma altri film.

Tutto ciò è separato da Gli Anelli del Potere di Amazon. La Zaentz Co. non aveva i diritti televisivi del materiale di Tolkien, quindi Amazon li ha acquisiti direttamente attraverso la Tolkien Estate. Per questo motivo, Gli Anelli del Potere potrebbe avere un piccolo vantaggio rispetto ai film della Warner Bros. Sebbene nessuno dei due abbia i diritti sul Silmarillion, è possibile che Amazon riesca a ottenere una certa clemenza. La prima stagione contiene già alcuni vaghi riferimenti alla Prima Era, ma dare la priorità ai flashback nella seconda stagione aiuterebbe la serie a distinguersi.

Come i flashback potrebbero salvare Gli Anelli del Potere

È bene sottolineare che gran parte de Gli Anelli del Potere Stagione 1 non è stata all’altezza del suo astronomico budget. Alcuni aspetti erano ottimi, ma una parte del materiale narrativo sembrava affrettata, confusa e poco importante. Eppure, molti di questi aspetti potrebbero essere risolti mostrando più dettagli dell’antico passato di ISDA. Ciò potrebbe essere facilmente ottenuto attraverso i flashback. Ecco alcuni esempi significativi.

Molti degli Elfi di Tolkien erano piuttosto seri, ma questo aspetto era accentuato ne Gli Anelli del Potere. Erano tutti cupi e fermi nelle loro abitudini. Tuttavia, capire cosa li spingeva a comportarsi in quel modo potrebbe essere molto utile. I flashback potrebbero mostrare filmati di battaglie più estese, l’effettiva morte di Finrod o una delle tre uccisioni di Kinslay. Allo stesso modo, vedere (e non solo sentire) cosa è successo a Celeborn sarà molto importante se o quando deciderà di comparire.

In modo simile, vedere più figure chiave aiuterebbe a sviluppare la storia dell’ISDA. Personaggi come Fëanor, Morgoth e Durin l’Impassibile erano i principali protagonisti delle loro rispettive razze. Le loro azioni hanno definito l’aspetto della Terra di Mezzo nella Seconda Era. Pertanto, vederli in scena (anche se solo brevemente) sarebbe molto utile per aggiungere continuità. È vero che probabilmente non sarà possibile raccontare tutte le storie del Silmarillion, ma vedere dei flashback ben fatti e ben realizzati farebbe risaltare la serie. Si spera che Amazon e la Tolkien Estate riescano a trovare un accordo, perché questo aiuterebbe sicuramente a dare a Gli Anelli del Potere una possibilità di competere con la nuova serie di film ISDA della Warner Bros.

La stagione 2 de Gli Anelli del Potere non ha ancora una data di uscita. La stagione 1 è ora in streaming su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI