back to top

Gotham Knights: Misha Collins racconta la trasformazione di Harvey Dent nel finale di serie

Martedì sera si è svolto il finale di stagione – e purtroppo di serie – di Gotham Knights di The CW e, oltre a rappresentare un importante punto di svolta per i giovani vigilanti nella loro lotta contro Rebecca March, lo è stato anche per Harvey Dent. Il penultimo episodio della scorsa settimana lo ha visto rifiutare la richiesta di Rebecca di unirsi a lei nell’immortalità, così lei lo ha preso in ostaggio nella Wayne Tower e ora ha un importante ultimatum per lui. Tutto questo porta a un momento che i fan di Gotham Knights aspettavano da quando la serie è stata annunciata e ora Misha Collins ha parlato del grande passaggio di Harvey alla conclusione della serie.

Attenzione: di seguito sono riportati gli spoiler per il finale di serie di Gotham Knights.

L’episodio vede Rebecca fare una richiesta ad Harvey: far uscire il suo “cattivo” io in cambio del codice della bomba a cui è legata Duela, la figlia di Harvey. Duela – e i Cavalieri – fanno di tutto per evitare che Harvey debba cedere a Rebecca, ma alla fine Harvey capisce che deve farlo. Fa uscire il suo lato oscuro, ma anche in questo caso non è dalla parte di Rebecca. Attacca Rebecca, ma lei ha la meglio e gli spacca una fiala di acido sul viso, sfigurandolo. In quel momento nasce Two Face. Si tratta di una sorta di svolta nella storia delle origini dell’iconico cattivo, di cui Collins ha parlato a Deadline.

“Questa è una storia che è stata raccontata più e più volte, sia nei fumetti che nei film”, ha detto. “La storia di Harvey Dent che si trasforma in Due Facce non è nuova, ma è stata raccontata in modi diversi molte volte. Mi è piaciuto molto il fatto che siamo riusciti a scavare a fondo nella sua psicologia e a dare ad Harvey un po’ di potere nella decisione di scatenare Due Facce, invece di essere solo come è stato ritratto in passato, [cioè] quando arriva a un punto di rottura psichico e non riesce a contenere il suo alter ego. Quello che abbiamo fatto in Gotham Knights è stata una decisione consapevole da parte di Harvey. Sta liberando il personaggio di Two Face per servire quello che pensa sia il bene superiore”.

Collins ha anche detto che il trucco di Two Face è stato divertente ma ha richiesto una notevole quantità di tempo.

“Il trucco prostetico ha richiesto circa quattro ore per essere applicato. Quindi, non c’è niente da scherzare”, ha detto. “Quello che si vede nell’episodio finale è per lo più prostetico. È aumentato con un po’ di CGI, e hanno fatto un lavoro incredibile anche con quella, ma la plasticità dell’apparecchio reale – il fatto che possa muoversi con il mio viso – non è paragonabile a quella. Anche nell’era dell’intelligenza artificiale, si capisce quando è reale, credo. Abbiamo ascoltato podcast per ammazzare il tempo. È stato davvero divertente. Ero così entusiasta di interpretare questo cattivo dell’Universo DC che il tempo trascorso sulla sedia è volato”.

Gotham Knights cancellata dopo una stagione

All’inizio del mese, The CW ha cancellato Gotham Knights dopo una sola stagione e, poco dopo l’annuncio, gli showrunner della serie James Stoteraux e Chad Fiveash sono intervenuti sui social media per far sapere ai fan che anche la serie non è riuscita a trovare una casa in un altro network o streamer, nonostante gli sforzi dello studio.

“Grazie per tutte le gentili parole e per il sentito supporto. Dato che molti di voi ci hanno chiesto della possibilità che Gotham Knights trovi una nuova casa, volevamo farvi sapere che, negli ultimi mesi, i nostri partner produttori della Berlanti Productions e della Warner Bros. Discovery hanno lavorato duramente per far sì che lo show venisse ripreso o eventualmente anche spostato su un nuovo network”, si legge nel comunicato. “C’è un grande amore e sostegno per Gotham Knights nello studio e anche in The CW. Purtroppo, nonostante tutti i loro sforzi, The CW non è stata in grado di rinnovare lo show e lo studio non è riuscito a trovare una nuova casa per lo show. Possiamo assicurare a tutti voi che non è stato per mancanza di tentativi o di entusiasmo. Anche in un periodo di forte contrazione dei costi, lo studio ha speso soldi e risorse nella speranza di portare avanti la serie. E anche se alla fine non hanno avuto successo, i loro sforzi meritano la nostra gratitudine”.

La prima stagione di Gotham Knights sarà disponibile in streaming su Max il 28 luglio.

FONTECB

CORRELATI