back to top

Harry Potter: 10 cose che i fan sbagliano sul mondo magico


Dal modo in cui vengono consegnate le lettere di Hogwarts ai simboli delle Case della scuola, ci sono diverse idee sbagliate sul mondo di Harry Potter che anche i fan spesso fraintendono. Questo ha molto a che fare con i film della Warner Bros e con il modo in cui hanno travisato alcuni aspetti del mondo dei maghi per vari motivi. Tuttavia, altre idee errate si sono sviluppate nel corso degli anni e sono state ampiamente accettate dal fandom. Indipendentemente dal modo in cui sono avvenute le confusioni, i libri di Harry Potter hanno le risposte definitive.

I sette libri di Harry Potter hanno creato il mondo dei maghi e descritto il funzionamento della sua società e la sua storia. Da qui, la storia è diventata ancora più dettagliata, poiché il sito web del mondo magico ha iniziato a rispondere a più domande e a costruire sulle fondamenta della serie originale. Tuttavia, con i film di Harry Potter e di Animali fantastici, le cose sono diventate un po’ più confuse. Alla fine, alcuni fatti falsi su questa storia hanno preso piede fino a diventare comunemente accettati dai fan di Harry Potter. Questo rende ancora più sorprendente leggere i libri e ricordare che alcune cose in realtà non sono vere.

10. Le lettere di Hogwarts non arrivano all’undicesimo compleanno del mago


Un’esperienza comune per coloro che sono diventati fan di Harry Potter prima di compiere 11 anni è la delusione totale quando il compleanno importante arriva e passa senza che compaia un gufo con una lettera di Hogwarts. Significa che Hogwarts rimarrà per sempre fuori portata. La comprensione di questa usanza ha portato a credere all’idea errata che una strega o un mago ricevano la loro lettera il giorno del loro compleanno. In realtà, le lettere vengono spedite a tutti gli studenti lo stesso giorno, un paio di settimane prima dell’inizio del trimestre, ogni anno.

9. Il simbolo di Ravenclaw è un’aquila, non un corvo


Ogni casa di Hogwarts in Harry Potter ha un animale come simbolo. Grifondoro ha, ovviamente, un leone. Tassorosso ha un tasso, Serpeverde ha un serpente e Corvonero non è un corvo, ma un’aquila. L’animale che rappresenta la casa di Rowena Ravenclaw è stato scelto perché le aquile hanno artigli corvini (il colore). Tuttavia, poiché il primo uccello che viene in mente quando si sente il nome della casa è un corvo, i film di Harry Potter e di Fantastic Beasts hanno apportato un cambiamento.


8. Durmstrang e Beauxbatons non sono scuole monogenere


Harry Potter e il calice di fuoco è stata la prima volta in cui sono state presentate al pubblico altre scuole per maghi. Nei film, Durmstrang era la scuola per soli ragazzi da qualche parte nel nord Europa, mentre Beauxbatons era quella per sole ragazze in Francia. Tuttavia, nei libri di Harry Potter non era così. Sebbene Viktor Krum fosse un ragazzo e Fleur Delacour una ragazza, in entrambe le scuole si vedevano studenti maschi e femmine. Inoltre, Durmstrang e Beuxbatons portavano a Hogwarts solo pochi studenti selezionati di età superiore ai 17 anni, un altro fatto che i film di Harry Potter hanno fatto dimenticare al pubblico.


7. I personaggi malvagi possono lanciare i Patronus in Harry Potter


Poiché un Patronus viene lanciato evocando un ricordo felice, un’ipotesi comune è che solo i maghi buoni siano in grado di lanciarlo. Questa idea viene spesso utilizzata quando si parla del Patronus della cerva di Severus Piton perché, se fosse vero, sarebbe la prova definitiva che era buono. Tuttavia, i libri e i film di Harry Potter hanno dimostrato che anche i maghi malvagi possono avere dei Patronus, dato che Dolores Umbridge ne ha usato uno in Harry Potter e i Doni della Morte. In definitiva, l’idea di un ricordo felice è soggettiva poiché, per persone come la Umbridge, anche cose malvagie come tormentare i bambini babbani possono servire a evocare un Partronus.

6. Gli Horcrux non sono solo anime di riserva


Nei film di Harry Potter, la spiegazione degli Horcrux ha fatto si che si pensasse che gli oggetti oscuri funzionassero così: un’anima parziale intrappolata in un Horcrux non può proseguire nell’aldilà, quindi se un mago ha un Horcrux nascosto da qualche parte, non può morire. In realta la spiegazione degli Horcrux nei libri è che vengono creati per avere frammenti di anime di riserva che potevano prendere vita e continuare a vivere dopo la morte di un mago.

5. Le giratempo non possono in realtà cambiare il passato


Una domanda comune riguardante la serie di Harry Potter è perché i personaggi non abbiano usato i Giratempo per tornare indietro nel tempo e impedire a Voldemort di uccidere i Potter. Ovviamente vengono spesso date risposte che riguardano l’effetto farfalla, e questa idea è stata esplorata nello spettacolo teatrale Harry Potter and the Coursed Child. Tuttavia, anche questo non è in linea con la tradizione del mondo dei maghi. Gli eventi di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban hanno dimostrato che il viaggio nel tempo non può essere usato per cambiare gli eventi passati, poiché qualsiasi modifica apportata si sarebbe già riflessa nel risultato (come nel caso di Harry che si salva con il Patronus del cervo).

4. La Pozione Polisucco cambia la voce dell’utilizzatore


La pozione polisucco era uno strumento frequente nei libri di Harry Potter. Ogni volta che una persona utilizzava la pozione nel corso della storia di Harry, assumeva perfettamente le sembianze del suo bersaglio, voce compresa. Se non fosse stato così, la missione di Barty Crouch Jr sarebbe sicuramente fallita e il piano di Harry, Ron ed Hermione di entrare nel Ministero della Magia sarebbe stato del tutto insensato. Sfortunatamente, i film di Harry Potter hanno ritenuto opportuno modificare questo dettaglio, generando confusione sul fatto che una persona mantenga o meno la propria voce quando la magia cambia la sua forma.

3. Le bacchette non si collegano in un tipico duello tra maghi


In Harry Potter e il calice di fuoco, le bacchette di Harry e Voldemort si collegano durante il duello nel cimitero. La ragione di ciò è che i loro nuclei di bacchetta erano gemelli. Durante la battaglia, le bacchette si confusero e, invece di attaccarsi l’un l’altra, crearono un flusso di magia collegato e innescarono un fenomeno noto come Piori Incantatio. Nei film viene spiegato come se fosse un fenomeno che può verificarsi comunemente tra bacchette con lo stesso nucleo ma in realtà, come spiegato nei libri, è molto raro come fenomeno e riguarda anche il passato dei possessori delle bacchette.

2. Hogwarts si trova in Scozia, non in Inghilterra


Di fronte alle curiosità su Harry Potter, sarebbe facile rispondere “Inghilterra” quando si chiede dove è ambientata la maggior parte della serie. Dopo tutto, il Ministero della Magia e il Binario 9¾ si trovano a Londra, e Harry e la maggior parte dei suoi amici hanno vissuto in Inghilterra. Tuttavia, il castello di Hogwarts si trova nella regione delle Highlands, in Scozia. Infatti, il Lago Nero è un loch. Naturalmente, essendo parte del Regno Unito, è facile confondersi, ed è per questo che anche i fan di Harry Potter spesso forniscono la risposta sbagliata.

1. La maggior parte dei maghi non può volare senza scopa


In Harry Potter e i Doni della Morte, quando Harry scappa dai Dursley, i membri dell’Ordine della Fenice rimangono scioccati nel vedere che Lord Voldemort li insegue senza scopa. Il volo senza supporto non era mai stato sperimentato nel mondo dei maghi e l’impressione è che il Signore Oscuro abbia inventato lui stesso questo incantesimo. Tuttavia, nei film di Harry Potter sembrava che tutti i maghi, soprattutto quelli Oscuri, potessero volare (spesso circondati da uno sbuffo di fumo, nero o bianco, a seconda che fossero buoni o cattivi). In definitiva, questo non ha mai avuto molto senso, ma è facile dimenticare che non ha mai fatto parte del canone di Harry Potter.

CORRELATI