back to top

Harry Potter: 20 buchi nella trama del franchise

L’universo di Harry Potter è un franchise fantasy molto amato, con una base di fan in costante crescita. Tuttavia, per quanto le storie fossero ben congegnate, i fan hanno notato enormi buchi di trama e incongruenze da un capitolo all’altro della saga.

A volte, le storie di Harry Potter aggiungevano un elemento che avrebbe dovuto essere presente nel mondo magico fin dall’inizio, oppure c’erano soluzioni ovvie a problemi che l’autore non aveva considerato. In una serie di sette capitoli come quelli di Harry Potter è normale che ci siano dei piccoli errori, ma alcune incongruenze sono evidenti.

20 Dennis Canon va a Hogsmeade durante il suo secondo anno a Hogwarts

Quando Harry e i suoi amici decidono di creare l’Esercito di Silente per imparare a difendersi da Lord Voldemort, si incontrano per la prima volta nella locanda Testa di Porco, durante il weekend di visite a Hogsmeade. Il fratello minore di Colin Canon, Dennis, che all’epoca frequentava il secondo anno, partecipa all’incontro.

In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban si stabilisce che solo gli studenti del terzo anno possono visitare Hogsmeade, quindi è improbabile che Dennis abbia potuto partecipare alla riunione. Si ipotizza che forse gli sia stato permesso di visitarla accompagnato dal fratello maggiore, ma questo significherebbe che Ron avrebbe potuto visitarla nei primi due anni con i suoi fratelli.

19 Perché Voldemort non ha afferrato da solo la Profezia?

In Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Voldemort decide che la chiave dei suoi piani malvagi è l’ascolto della profezia completa su di lui e Harry, conservata nel Ministero della Magia. Le profezie possono essere prese solo dalle persone coinvolte, quindi Voldemort, decidendo di non poterla prendere da solo, manipola Harry affinché lo faccia per lui.

Tuttavia, è difficile capire perché Voldemort, uno dei più potenti maghi viventi, avesse bisogno di un piano così elaborato. Tutti i suoi Mangiamorte erano già al Ministero della Magia quando Harry e i suoi amici sono arrivati lì, e non c’era nessun altro in giro. Infatti, Voldemort stesso alla fine arriva al Ministero e combatte contro Albus Silente. Tutto sembra indicare che Voldemort avrebbe potuto facilmente entrare, prendere la profezia e andarsene senza farsi notare.

18 Perché i maghi adulti hanno permesso a Ron di usare una bacchetta rotta?

Quando Harry e Ron usano la Ford Anglia per volare verso Hogwarts, Ron rompe accidentalmente la sua bacchetta quando si schiantano contro il Platano Picchiatore. Questo ha reso l’anno scolastico di Ron un’esperienza terribile, poiché ha fallito ogni incantesimo che ha cercato di lanciare con la bacchetta. Inoltre, Gilderoy Lockhart cercò di obliviare i ricordi di Harry e Ron con la bacchetta rotta di Ron e finì per provocarsi danni cerebrali irreparabili.

Considerando l’entità dei danni che una bacchetta rotta può creare nel peggiore dei casi, sembra piuttosto negligente che il personale di Hogwarts abbia permesso a Ron di usare la sua bacchetta rotta per tutta la durata dell’anno scolastico. Inoltre, anche se non si è fatto male, è più che evidente che non ha imparato nulla. La bacchetta rotta ha senso per la trama, ma non ne ha affatto se si considera che Ron è un dodicenne che frequenta una scuola di magia.

17 Severus Piton che fa trapelare il piano dei Sette Potteri non ha senso

Alla fine della serie di Harry Potter, i fan apprendono che Severus Piton ha raccontato a Voldemort il piano dei Sette Potteri, in modo che il Signore Oscuro si fidasse di lui. Prima di morire, Silente diede a Piton istruzioni esplicite sulle sue prossime mosse, e una di queste era quella di rimanere uno stretto alleato di Lord Voldemort.

Tuttavia, se Voldemort sapeva che Piton aveva ucciso pubblicamente Silente, perché avrebbe dovuto credere che Piton fosse ancora vicino all’Ordine della Fenice? Il fatto che Silente e Piton mettano a rischio tutti, compreso Harry, per questa bravata non ha molto senso. Tanto più che probabilmente Voldemort si fidava già pienamente di Piton dopo aver ucciso il preside.

16 La maggior parte delle date della serie di Harry Potter sono tutte sbagliate

Come tutti sanno, ogni anno il 1° settembre tutti gli studenti di Hogwarts devono prendere l’Hogwarts Express per recarsi al castello. Tuttavia, Harry e i suoi amici iniziano le lezioni sempre di lunedì ed è impossibile che ogni 2 settembre per sei anni sia un lunedì.

Questa non è l’unica volta che i libri riportano date sbagliate. Ne La pietra Filosofale, il compleanno di Harry cade presumibilmente di martedì. Tuttavia, il 31 luglio 1991 cadeva di mercoledì. Anche se questi piccoli dettagli non influiscono sulla trama, i fan trovano esilarante il fatto che le date siano tutte sbagliate.

15 Perché le bacchette erano così economiche quando i loro nuclei erano così costosi?

Nella serie di Harry Potter, le bacchette erano lo strumento più importante di un mago o di una strega, in quanto incanalavano la magia di un individuo e gli permettevano di lanciare ogni tipo di incantesimo. Prima di entrare a Hogwarts, i bambini inglesi si recavano spesso a Diagon Alley per acquistare la loro bacchetta nel negozio del signor Ollivander, che la vendeva a sette galeoni l’una.

Considerando che Ollivander utilizzava anime di bacchette estremamente rare o costose, peli di unicorno, corde di cuore di drago e piume di fenice, sembra che il vecchio fabbricante di bacchette avesse il suo negozio in perdita. Non solo ogni ciocca di capelli di unicorno valeva dieci galeoni, ma non era altrettanto fattibile procurarsi le corde di cuore di drago e le piume di fenice.

14 Come hanno fatto gli evasi di Azkaban a riavere le loro bacchette?

Dopo che Sirius dimostrò che Azkaban non era così sicura come sembrava, anche un gruppo dei più pericolosi Mangiamorte di Voldemort riuscì ad evadere per inseguire il proprio padrone. Quando furono finalmente rivisti alla Battaglia del Dipartimento dei Misteri, tutti loro erano inspiegabilmente riusciti a riavere le loro vecchie bacchette.

Quando un mago veniva condannato ad Azkaban, la sua bacchetta veniva confiscata o distrutta dal Ministero della Magia, in quanto vietata all’interno della prigione dei maghi. Tuttavia, nonostante queste misure, Sirius e i Mangiamorte hanno tutti recuperato le loro bacchette originali.

13 Perché James e Lily Potter non potevano essere i loro custodi segreti?

Quando Lily e James Potter ricevettero la notizia che il loro figlio era stato minacciato da Voldemort, decisero di nascondersi in un cottage a Godric’s Hollow per proteggerlo. Silente suggerì di usare l’Incanto Fidelius, un pratico incantesimo che permetteva di nascondere un intero luogo a tutti, tranne a coloro che conoscevano la password.

Affinché Fidelius funzioni, qualcuno deve diventare il Custode Segreto. I Potter scelsero l’allora amico Codaliscia, ma la storia non spiega mai perché non potessero diventare loro stessi Custodi Segreti. Se James o Lily si fossero assunti l’onere, forse sarebbero riusciti a rimanere nascosti finché Voldemort non fosse stato indebolito.

12 Perché la traccia dei minorenni è così incoerente?

Dal momento in cui Harry è stato ammesso a Hogwarts, è stato avvertito di non usare mai la magia al di fuori della scuola o di fronte ai Babbani per mantenere la segretezza del mondo dei maghi. Per tenere in riga i ragazzi, il Ministero della Magia rintracciava qualsiasi magia eseguita intorno a loro tramite un Incantesimo di Rintracciamento che si è rivelato molto incoerente nel corso della serie.

In alcune occasioni, come quando Dobby o Harry eseguivano una magia presso i Dursley, il Ministero veniva immediatamente avvisato; in altre, come quando l’Ordine della Fenice utilizzava la magia nello stesso luogo, sembrava non accadere nulla. Alla fine, la Traccia è apparsa altamente inefficiente, soprattutto perché non è riuscita a determinare chi ha lanciato la magia.

11 Perché il Golden Trio non ha moltiplicato il cibo con la magia durante la caccia agli Horcrux?

Il Golden Trio ha trascorso la maggior parte dei Doni della Morte: Parte 1 a vagare da un luogo all’altro alla ricerca degli sfuggenti Horcrux di Voldemort. Hanno affrontato varie sfide, dal trovare un posto per dormire al tagliarsi i capelli, ma la più importante e impegnativa sembrava essere quella di procurarsi cibo a sufficienza, il che ha causato molti litigi tra di loro.

Secondo Hermione, era impossibile evocare il cibo dal nulla: poteva solo essere attirato, trasformato o moltiplicato. Harry, Ron e Hermione avrebbero potuto facilmente continuare a moltiplicare le loro scorte per mesi senza dover morire di fame, ma per qualche motivo il trio non lo fece mai durante i loro viaggi.

10 Perché Harry non ha mai visto i Thestral?

L’Ordine della Fenice ha introdotto i Thestral nel mondo magico: giganteschi cavalli scheletrici che possono essere visti solo da coloro che hanno assistito alla morte. Harry ha visto per la prima volta i Thestral dopo aver visto morire Cedric Diggory nel Calice di Fuoco. Tuttavia, Harry era un bambino quando ha visto morire i suoi genitori, quindi non ha senso che abbia visto le creature solo dopo la morte di Cedric.

La madre di Harry è morta davanti a lui quando era un bambino. Harry avrebbe dovuto essere in grado di vedere i Thestral quando è arrivato a Hogwarts. Inoltre, non ha potuto vedere le creature magiche subito dopo il Torneo Tremaghi, nonostante la morte di Cedric. J.K. Rowling ha tentato di spiegare il buco nella trama affermando che una morte doveva “essere subita” perché qualcuno potesse vedere le creature, ma molti fan hanno ritenuto che si trattasse di una svista significativa.

9 Come hanno fatto Fred e George a non individuare Peter Minus sulla mappa del Malandrino?

Nel Prigioniero di Azkaban, Fred e George Weasley regalarono a Harry la Mappa del Malandrino, una pergamena magica che rintracciava ogni persona a Hogwarts. Tuttavia, i gemelli hanno avuto la mappa per anni e non si sono accorti che un uomo di nome Peter Minus dormiva ogni notte nel letto con il loro fratello Ron.

La mappa è stata aggiunta per favorire la trama, ma ha aperto più buchi di quanti ne abbia chiusi. Sebbene la Mappa abbia aiutato Harry durante tutto l’anno scolastico, non ha senso che nessuno si sia accorto della presenza costante di Minus nella stanza di Ron finché Harry non è entrato in possesso della mappa.

8 Perché Sirius non ha usato la Pozione Polisucco per nascondersi?

Dopo essere fuggito da Azkaban, Sirius Black si nascose nella sua casa d’infanzia e non poté uscire per paura di essere visto. Quando usciva, si trasformava nel suo Animagus, un grosso cane nero. Tuttavia, molti fan ritenevano che ci fosse una soluzione molto più semplice al problema: La Pozione Polisucco, che trasforma fisicamente l’utente in un’altra persona.

Quest’idea presenta alcune lacune, poiché la pelle di boomslang non è un oggetto comune nel mondo dei maghi. Tuttavia, se Sirius avesse acquistato la pozione al mercato nero, avrebbe potuto facilmente usarla per trasformarsi in un altro membro dell’Ordine, o anche in una persona a caso, per andare occasionalmente in pubblico.

7 Perché i professori hanno mandato gli studenti Serpeverde nelle loro stanze?

Durante il primo anno, il professor Raptor urlò che c’era un troll nei sotterranei. Per mantenere gli studenti calmi, i professori mandarono i ragazzi nelle loro stanze per tenerli lontani dal pericolo. Tuttavia, questo presentava un altro problema: gli studenti Serpeverde vivevano nei sotterranei.

Hogwarts e i suoi professori avevano i loro difetti, ma condurre intenzionalmente un gruppo di bambini sulla strada di un pericoloso troll non ha senso. O i professori erano troppo in preda al panico per ragionare, o la Rowling ha dimenticato di aver collocato il troll e gli alloggi dei Serpeverde nello stesso luogo.

6 Perché il Ministero non ha usato il siero della verità?

Il Veritaserum era una delle pozioni più potenti del mondo magico, che costringeva chi la beveva a dire la verità. Se il Ministero della Magia avesse sfruttato questo strumento, avrebbe potuto risolvere i problemi in modo più efficiente. Per esempio, il siero della verità avrebbe potuto essere usato dopo la prima Guerra dei Maghi, quando i Mangiamorte conosciuti furono processati. Alcuni sono sfuggiti alla prigione dicendo di essere sotto la Maledizione Imperius, mentre altri, come Sirius Black, sono stati imprigionati ingiustamente.

Il Ministero avrebbe potuto stabilire rapidamente chi fosse innocente o colpevole se avesse usato il Veritaserum. Era una situazione estrema che richiedeva misure drastiche. Questo problema si è presentato anche nel processo per magia minorile di Harry. Se gli avessero dato del Veritaserum, avrebbero visto che stava proteggendo Dudley dai Dissennatori, non che stava commettendo un crimine.

5 Perché Harry non si è trasformato in un babbano o in un altro mago?

Nei Doni della Morte: Parte 1, mentre Voldemort e i suoi seguaci si rafforzavano, l’Ordine escogitò un piano per trasferire Harry in un rifugio sicuro. Sei maghi usarono la Pozione Polisucco e si travestirono da Harry, viaggiando in direzioni diverse per depistare i Mangiamorte. Tuttavia, c’erano strade molto più semplici che avrebbero potuto percorrere per evitare i cattivi.

Harry avrebbe potuto prendere la Pozione Polisucco per travestirsi da Babbano e poi usare i mezzi di trasporto Babbani per raggiungere un luogo sicuro. L’intero Ordine avrebbe potuto travestirsi da persone a caso insieme a lui e nessuno l’avrebbe saputo. Invece, hanno scelto un piano contorto che ha portato alla morte di Moody e di Edvige.

4 Perché i professori di Hogwarts hanno dimenticato l’incanto Alohomora?

Quando il presunto assassino di massa Sirius Black evase da Azkaban, Hogwarts prese misure drastiche per tenerlo lontano da Harry e dagli altri studenti. I professori chiusero i corridoi, ma sembravano aver dimenticato l’incantesimo che sbloccava le porte.

L’Alohomora era un incantesimo semplice ma utile nel mondo dei maghi, ed era così facile che Hermione lo padroneggiò al primo anno. È lecito pensare che Sirius conoscesse questo incantesimo e avrebbe potuto facilmente introdursi nei corridoi chiusi a chiave. Per fortuna Sirius era un bravo ragazzo e stava cercando Peter Minus, non Harry o altri studenti.

3 Il mondo magico aveva dei dentisti?

Al sesto anno, Hermione e Harry parteciparono a una riunione del Luma-club e Hermione disse che i suoi genitori erano dentisti babbani. Questo commento confuse i membri purosangue del club e lei dovette spiegare cosa fosse un dentista. Tuttavia, questo momento contraddiceva direttamente un piccolo dettaglio della Camera dei Segreti.

La tana dei Weasley aveva un orologio magico che mostrava dove si trovava ogni membro della famiglia in ogni momento. Includeva cose come “Scuola”, “Quidditch” e “Perso”. Inoltre, c’era un’opzione per “Dentista”. I Weasley erano purosangue, quindi evidentemente il mondo dei maghi aveva la sua versione di dentisti.

2 Perché la pozione polisucco ha alterato la voce di Barty Crouch Jr?

Sebbene la Pozione Polisucco modifichi perfettamente l’aspetto dell’utilizzatore, non ne cambia la voce. Questo problema si è presentato più volte, anche quando Harry e Ron hanno usato la pozione per trasformarsi in Crabbe e Goyle al secondo anno. Questa regola è stata infranta solo quando Barty Crouch Jr. si è travestito da Malocchio Moody per un intero anno scolastico e ha impersonato perfettamente la sua vittima.

Nei libri, le voci dei personaggi cambiano dopo l’assunzione della pozione. Tuttavia, nei film la pozione altera solo le apparenze, il che è probabilmente una decisione creativa. Tuttavia, la Polisucco ha cambiato la voce e l’aspetto di Crouch, confondendo i fan e creando un enorme buco nella trama.

1 Perché non hanno usato tutti la fortuna liquida prima della battaglia di Hogwarts?

La Felix Felicis era un’altra potente pozione che i maghi avrebbero potuto usare più spesso. Harry la usò al sesto anno per ottenere da Lumacorno la verità sugli Horcrux e tutto andò per il verso giusto dopo averla assunta. Gli studenti e i professori avrebbero potuto usare questa “fortuna liquida” per superare la Battaglia di Hogwarts.

L’attacco di Voldemort era inevitabile, quindi sarebbe stato saggio per gli studenti e i professori di Hogwarts fare scorta di questa pozione. Professori e studenti si sarebbero potuti salvare se fossero stati protetti da questa fortuna senza limiti. Tuttavia, i Mangiamorte avrebbero potuto usare la Felix Felicis come arma. Forse è un bene che i maghi e le streghe abbiano trascurato gli strumenti magici a loro disposizione.

CORRELATI