back to top

Harry Potter: il Quidditch e le sue regole

spot_img

Il Quidditch è uno sport magico che si gioca a cavallo di una scopa. È lo sport più popolare nel mondo della magia, a parte negli Stati Uniti, dove preferiscono il Quodpot. Il Quidditch si gioca in squadre da sette giocatori, utilizzando quattro palle: l’obiettivo è totalizzare più punti della squadra avversaria. Lo sport è praticato sia a livello agonistico che dilettantesco. A Hogwarts esistono quattro squadre, una per ogni casa, che si sfidano in un torneo annuale. L’autrice J. K. Rowling ha rivelato che l’idea del quidditch le venne cercando uno strumento per unire e dare identità alla comunità magica della serie.

Storia

La nascita del Quidditch risale al XI secolo ed ebbe origine nella Palude di Queerditch (che in inglese arcaico significa “strano fossato”). Il Queerditch, il nome arcaico del Quidditch) inizialmente era molto simile al Rugby babbano: i giocatori dovevano passarsi una palla (quella che in seguito sarebbe diventata la Pluffa) di cuoio e farla passare tra due alberi che costituivano la meta. Siccome il gioco non era molto coinvolgente e la palla cadeva spesso nel fango, nel XII secolo, vennero apportati alcuni cambiamenti: la palla fu fabbricata in cuoio rosso, per renderla più visibile, furono introdotte altre due palle di pietra (i futuri Bolidi) che avevano il compito di disarcionare i giocatori dal manico di scopa e, di conseguenza, vennero inseriti due maghi per ogni squadra, i Battitori, che dovevano difendere i compagni dai Bolid, inoltre, vennero fissate delle botti sugli alberi, come fossero dei canestri (gli antenati degli odierni anelli).

Dopo questi cambiamenti il Queerditch fu rinominato Kwiditch. Nel XIII secolo, oltre al Kwiditch, vi era un altro sport magico molto popolare, la Caccia al Golden Snidget, un minuscolo uccello dorato dagli occhi simili a rubini. Un giorno un mago decise di fondere insieme i due sport, così, fu introdotto un nuovo giocatore, il Cercatore, che aveva il compito di afferrare il Golden Snidget, la cui cattura diventava garanzia di vittoria, facendo guadagnare a chi lo acchiappava 150 punti, nacque così una versione rudimentale del Quidditch odierno e si diffuse in tutta Europa. Nel XVI secolo il Golden Snidget fu sostituito da una palla incantata dotata di ali, il Boccino d’Oro e furono utilizzati dei Bolidi in metallo invece che quelli di pietra. Nel XVIII secolo il Quidditch si diffuse oltre i confini del Vecchio Continente e fu organizzata la prima Coppa del Mondo. Infine, nel XIX secolo, le botti furono sostituite da tre anelli.

Il campo

Il campo di Quidditch ha una forma ovale ed è lungo circa 165 metri e largo circa 60. Al centro c’è un cerchio dove l’arbitro libera le quattro palle all’inizio della partita. Alle due estremità del campo ci sono tre anelli posti all’altezza di 15 metri circa sostenuti da dei pali bianchi. La superficie del campo è normalmente in erba, ma in alcuni casi può essere di sabbia o perfino di acqua.

Le palle

Nel Quidditch moderno si usano quattro palle: una Pluffa, due Bolidi ed un Boccino d’Oro.

  • La Pluffa è una palla di cuoio rosso con un diametro di 30 centimetri e dotata di un incantesimo di adesione che permette di farla cadere il minor numero possibile di volte. È stata inoltre stregata per farla cadere più lentamente. La Pluffa viene utilizzata dai giocatori di entrambe le squadre per segnare i gol nei tre cerchi posti agli estremi del campo. Ogni gol vale 10 punti.
  • Bolidi sono delle palle stregate di ferro dal diametro di 25,4 centimetri che svolazzano per il campo cercando di disarcionare i giocatori dai loro manici di scopa.
    Anticamente i Bolidi venivano scolpiti nella pietra ma dal XVI secolo in poi, si iniziò a costruirli dapprima in piombo, ritenuto però troppo morbido, ed infine in ferro.
    Nelle squadre ci sono due Battitori che con due piccole mazze spediscono i bolidi contro gli avversari.
  • Il Boccino d’Oro è una palla incantata dal diametro di una noce e dotata di ali. È molto veloce ed è così piccola che a stento si vede. Quando viene acchiappato finisce la partita ed alla squadra del cercatore che è riuscito a catturarlo vengono assegnati 150 punti. La cattura del boccino è l’unica causa che pone fine alla partita e non vi sono limiti di tempo.

I giocatori

Ogni squadra di Quidditch è formata da 7 giocatori: 3 Cacciatori, 2 Battitori, un Portiere e un Cercatore.

  • Cacciatori si passano la Pluffa e tentano di farla entrare negli anelli per segnare un gol. Ogni volta che la Pluffa entra dentro un anello, alla squadra che ha segnato vengono attribuiti 10 punti.
  • Battitori sono gli unici giocatori muniti di una corta mazza di ferro che usano per allontanare i Bolidi dai loro compagni di squadra. Possono anche colpire i Bolidi e indirizzarli verso gli avversari per disarcionarli. Per fare ciò i Battitori devono avere una corporatura muscolosa.
  • Il Portiere ha il compito di difendere i tre anelli, impedendo che i Cacciatori avversari segnino dei gol. I Portieri non escono quasi mai dall’area di tiro. Sono muniti di guanti. Il ruolo di Portiere non è sempre esistito, in quanto fu introdotto solo nel XIII secolo.
  • Il Cercatore è il giocatore che ha il compito di acchiappare il Boccino d’Oro. La squadra che recupera per prima il Boccino guadagna 150 punti e mette fine alla partita. Per questo motivo i Cercatori sono soggetti a molti falli.

Le regole

  • Se un giocatore esce dai confini del campo mentre la sua squadra è in possesso di palla, la Pluffa va consegnata alla squadra avversaria.
  • Ogni squadra ha diritto a un Time Out, che può essere chiamato in qualunque momento della partita. Se la partita supera le dodici ore di durata esso può durare fino a due ore. Solo il capitano può chiedere il time out.
  • I rigori vengono battuti da un solo Cacciatore che parte da centro campo e arriva fino all’area di tiro dove tirerà.
  • La Pluffa, durante un contrasto, può essere tolta dalle mani di un altro giocatore ma senza toccarlo.
  • Durante una partita non si può usare la bacchetta magica contro un avversario o un membro del pubblico.
  • La partita finisce quando un Cercatore prende il Boccino d’Oro.
  • Vince la squadra che ha realizzato più punti.
  • La partita può essere interrotta per mutuo consenso dei due capitani.

Always Wands: La divisa da Quidditch di Grifondoro autografata da Oliver Baston

Always Wands nel suo shop ha molti gadget e repliche dedicate al Quidditch, inoltre nella sezione prestige possiamo trovare alcuni oggetti autografati da due campioni di Quidditch della nostra amata saga.

L’uniforme da Quidditch è un tipo di abbigliamento sportivo destinato ai maghi e alle streghe che praticano questo sport. Ogni giocatore deve indossarla nelle partite ufficiali, si tratta dell’elemento distintivo delle squadre di Quidditch. Ogni squadra ha i suoi colori caratteristici e un proprio stemma.

La divisa da quidditch di Grifondoro è un oggetto da collezione espositivo in quanto è stata firmata dal capitano di Grifondoro, Oliver Baston, che è stato nostro ospite dell’Oblivion food and drink nel dicembre 2023.

Qui per tutti i dettagli.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI