back to top

Harry Potter: chi sono i genitori di Voldemort e perché non lo hanno cresciuto?

Lord Voldemort è l’antagonista principale del franchise di Harry Potter e innegabilmente uno dei cattivi più iconici della cultura popolare moderna. Ha spinto all’estremo i confini della magia nera nella sua ricerca del potere e dell’immortalità, anche se alla fine è stato sconfitto dall’eroe del titolo. Lord Voldemort, tuttavia, non è il suo vero nome, ma un’identità che si è creato quando era ancora uno studente di Hogwarts.

È un nome che la maggior parte del mondo dei maghi si rifiuta anche solo di pronunciare, quindi è giusto dire che ha raggiunto esattamente il suo scopo. Pochi sapevano o riconoscevano che il vero nome di Lord Voldemort è Tom Riddle, un nome che gli era stato dato dai genitori prima che fosse cresciuto in un orfanotrofio babbano.

Come si sono conosciuti i genitori di Voldemort


Nonostante la delusione dei suoi genitori, Voldemort non si vergognava del suo intero lignaggio familiare perché, attraverso sua madre, è collegato a due delle più famose famiglie di maghi. Sua madre era una strega di nome Merope Gaunt. Sebbene sia una donna relativamente poco rilevante con una vita tragica, è il suo cognome a essere significativo. I Gaunt sono discendenti di Salazar Serpeverde e di Cadmus Peverell, il proprietario originario della Pietra della Resurrezione.

Merope ha avuto una vita familiare molto triste e ha subito molti abusi fisici ed emotivi da parte del padre, Marvolo, e del fratello Morfin. La sua unica e fugace via di fuga fu l’osservazione del bel babbano Tom Riddle, che viveva in un villaggio babbano vicino alla casa della sua famiglia. Tom Riddle era popolare, ricco e bello, tutto ciò che Merope non era. Marvolo e Morfin finirono contemporaneamente nella prigione di Azkaban, lasciando Merope a casa da sola e libera da abusi per la prima volta nella sua vita. Durante questo periodo, in qualche modo convinse Tom Riddle a sposarla e i due fuggirono e divennero genitori. Silente ipotizza che Merope sia riuscita a manovrare il tutto usando un filtro d’amore contro Tom per costringerlo con mezzi magici ad amarla.

Cosa è successo ai genitori di Voldemort


A un certo punto, dopo essere rimasta incinta, ma prima della nascita del figlio, Merope deve aver smesso di dare a Tom la pozione d’amore. Quando Tom si liberò dalla magia, abbandonò la moglie e il figlio non ancora nato per tornare alla sua vita nel mondo babbano. Abbandonata e con il cuore spezzato, sembra che a questo punto Merope abbia rinunciato completamente alla magia. Riuscì a sopravvivere alla gravidanza vendendo gli inestimabili manufatti di famiglia per una frazione risibile del loro valore. Poi, quando fu il momento di partorire, si diresse verso un orfanotrofio babbano dove visse abbastanza a lungo da chiamare suo figlio Tom Marvolo Riddle, come il padre che li aveva abbandonati entrambi e il padre di lei che aveva abusato di lei. Morì poco dopo.

Crescere in un orfanotrofio babbano fu difficile per il giovane Voldemort, che trovava appagamento solo nella tortura dei suoi compagni orfani. Quando scoprì di essere un mago, la sua ipotesi immediata fu che suo padre fosse un mago e sua madre una babbana, perché già allora credeva che la magia potesse sconfiggere la morte. Una volta a scuola, si impegnò a conoscere la sua eredità, solo per arrivare alla deludente conclusione che sua madre era una strega senza importanza e suo padre era un babbano. A questo punto abbandona il suo nome di nascita a favore del suo nuovo nome: Lord Voldemort.

Ma non fu sufficiente per liberarsi del nome di suo padre. Voldemort fece un ulteriore passo avanti quando uccise suo padre, così come i suoi nonni babbani, per il peccato di averlo abbandonato, ma soprattutto per il fatto di essere babbani. Voldemort usò queste morti per incastrare suo zio Morfin e rubare l’anello di Morfin, che Voldemort avrebbe poi trasformato in un Horcrux. In Harry Potter e il calice di fuoco, Voldemort fa usare a Codaliscia l’osso di suo padre, Tom Riddle Sr., nell’incantesimo che riporta Voldemort nel suo corpo. Voldemort non aveva più amore per i suoi genitori di quanto ne avesse per chiunque altro.

CORRELATI