back to top

Harry Potter e la pietra Filosofale: il libro oggi compie 26 anni

Oggi, 26 giugno, è l’anniversario del primo libro della celebre saga di Harry Potter nata dalla penna di J.K. Rowling. Harry Potter e la pietra filosofale, pubblicato per la prima volta il 26 giugno del 1997, compie 26 anni.

In Italia, Harry Potter però arriva l’anno dopo grazie a Salani Editore che ne intuisce il potenziale e pubblica il libro a maggio del 1998, con una tiratura di ventimila copie. Nel frattempo, la celebre casa editrice statunitense Scholastic acquista i diritti per 105 mila dollari e pubblica il libro nello stesso periodo in cui, in Inghilterra, esce il secondo volume, Harry Potter e la camera dei segreti.

Harry Potter e la pietra filosofale, titolo originale Harry Potter and the Philosopher’s Stone è il primo romanzo della saga di Harry Potter ambientata principalmente nell’immaginario Mondo magico durante gli anni novanta.

Ideato proprio nei primi anni novanta, Harry Potter e la Pietra Filosofale è stato tradotto in 77 lingue, tra cui il latino e il greco antico e resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo con una vendita globale di 120 milioni di copie.

Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall’ordinario. Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo…

Questo è il primo capitolo del più grande fenomeno editoriale di tutti i tempi, la saga che ha cambiato il mondo della letteratura per ragazzi e che ha unito genitori e figli nella scoperta di un universo fantastico.

CORRELATI