back to top

Harry Potter: I 10 errori più gravi di Voldemort

Mentre l'ascesa al potere di Voldemort è stata un'impresa notevole nel mondo magico, il mago oscuro ha commesso diversi errori.

Voldemort è un personaggio talmente iconico che anche il pubblico che non ha mai visto Harry Potter conosce il suo nome. Colui che non deve essere nominato è il potente mago oscuro che tormenta Harry per tutta la serie con l’obiettivo finale di ucciderlo e raggiungere il potere supremo. Come mago terrificante, Voldemort poteva facilmente acquisire seguaci e intimidire coloro che gli si opponevano. Tuttavia, commetteva comunque degli errori.

Pochi si opposero a Voldemort durante la sua prima ascesa al potere e ancora meno al suo ritorno, ma questo non significa che fosse imbattibile. Il mago oscuro aveva diverse debolezze che il Trio d’Oro e gli altri studenti di Hogwarts erano in grado di usare contro di lui. Alcune di queste debolezze erano dovute agli errori di Voldemort e alla fine hanno portato alla sua sconfitta.

10/10
Voldemort ha aspettato troppo a lungo


Dopo aver tentato di uccidere Harry da bambino, Voldemort rimase senza forma fisica e fu gravemente indebolito. Fu costretto a fuggire in Albania per evitare che qualcuno cercasse di dargli la caccia e dovette possedere degli animali per mantenere una forma fisica.

Voldemort sarebbe rimasto così fino a quando non incontrò Quirrell e lo possedette 10 anni dopo. Sicuramente, anche nel suo stato di debolezza aveva i mezzi per tornare prima che fosse passato un decennio. Avrebbe dovuto scegliere di ottenere il potere prima che Harry arrivasse a Hogwarts. Una volta che Harry avesse frequentato Hogwarts, avrebbe avuto i mezzi per imparare la magia e non sarebbe stato così facile da sconfiggere. Tuttavia, poiché Voldemort aveva aspettato così a lungo, Harry era un mago abbastanza competente da sconfiggerlo.

9/10
L’uso del professor Quirrell si è ritorto contro di noi


Uno dei più grandi errori di Voldemort è stato quello di usare il Professor Quirrell quando ha cercato di tornare al potere. Quirrell lavorò per Voldemort, ma alla fine fu posseduto dal mago oscuro. Questo ha fatto sì che sviluppasse il volto di Voldemort sulla nuca.

La scelta di Quirrell fu un errore enorme, soprattutto perché non era molto sicuro di sé e spesso inciampava su se stesso. Questo fu l’unico motivo per cui Piton iniziò a sospettare che stesse tramando qualcosa. Inoltre, per nascondere il volto di Voldemort, Quirrell dovette indossare un turbante che cominciò a puzzare e ad attirare l’attenzione. Se Voldemort avesse scelto qualcun altro, avrebbe potuto ottenere la Pietra Filosofale.

8/10
Tom Riddle ha scelto di chiudere la Camera dei Segreti


Voldemort era l’erede di Serpeverde e quando ancora si chiamava Tom Riddle aprì la Camera dei Segreti. Con la Camera aperta, Riddle fu in grado di liberare il Basilisco. L’enorme serpente aveva uno sguardo fatale e zanne affilate e velenose e uccise Myrtle Warren.

Con la morte di Mirtilla, fu suggerita la chiusura di Hogwarts, ma Tom non voleva lasciare la scuola. Così, invece di usare questa potente creatura per ottenere il potere che desiderava, Tom decise di chiudere la Camera per evitare che la scuola chiudesse. Avrebbe potuto salire al potere in quel momento ed evitare anni di lotte, ma aveva troppa paura della chiusura di Hogwarts.

7/10
Voldemort ha trattato male i Malfoy


La famiglia Malfoy esiste da secoli ed è riuscita ad accumulare una grande quantità di ricchezza e potere. Per questo motivo, i Malfoy hanno messo le mani in quasi tutto e sono persone piuttosto spregevoli, persino Draco. Se qualcosa va storto, i Malfoy sono pronti a lavarsene le mani.

Quando Voldemort salì al potere, i Malfoy si schierarono con lui. Tuttavia, non appena cadde, i Malfoy dissero di essere stati stregati nel seguirlo. I Malfoys ebbero un rapporto difficile con Voldemort durante il suo ritorno e alla fine lo tradirono. Se Voldemort non li avesse trattati così male, avrebbe potuto mantenere i suoi fedeli seguaci e sfruttare lo status e il potere dei Malfoy.

6/10
Troppa importanza è stata data a un serpente


Voldemort ha diviso la sua anima in sette Horcrux: il suo diario, l’anello di Gaunt, la coppa di Tassorosso, il medaglione, il diadema, Nagini e persino Harry Potter, anche se per caso. Tuttavia, tutti gli Horcrux creati di proposito da Voldemort avevano un qualche significato per lui, compreso il suo serpente Nagini.

Fare di Nagini un Horcrux fu uno dei più grandi errori di Voldemort. Nagini era sempre intorno a Voldemort, quindi era ovvio che avrebbe contenuto parte della sua anima. Era l’Horcrux più facile da individuare. Inoltre, Nagini era una creatura mortale. Se fosse invecchiata e morta naturalmente, il pezzo di anima di Voldemort sarebbe stato distrutto senza influenze esterne.

5/10
Voldemort sottovaluta gli elfi domestici


A causa della sua arroganza, Voldemort si considerava migliore e più potente dei suoi colleghi streghe e maghi. Per questo motivo, lui e molte altre persone nel Mondo Magico guardavano dall’alto in basso gli elfi domestici. Molte famiglie magiche usavano i Casati come schiavi.

Un paio di elfi domestici hanno contribuito alla fine di Voldemort: Dobby e Kreacher. Dobby aiutò Harry in diverse occasioni, soprattutto dopo che fu accidentalmente liberato. Kreacher ha aiutato a recuperare il medaglione di Salazar Serpeverde, un Horcrux, a causa del trattamento crudele di Voldemort. Voldemort ha sottovalutato gli elfi domestici molte volte nel corso di Harry Potter.

4/10
Piton ha interpretato bene il suo ruolo


Voldemort aveva un piccolo gruppo di seguaci molto devoti di cui poteva fidarsi. Questo gruppo comprendeva personaggi come Peter Minus, Bellatrix Lestrange e Severus Piton. Mentre Minus e Lestrange erano seguaci fedeli, Piton aveva altre motivazioni.

Voldemort credeva che Piton fosse il suo “infiltrato”, ma Piton lavorava come doppiogiochista per Silente. A Piton era stata accordata un’immensa fiducia, ma Voldemort lo tradì uccidendo Lily Potter. Piton non ha mai dimenticato questa immane tragedia e, a quanto pare, era dalla parte dei buoni.

3/10
A volte è meglio lasciare che gli altri aiutino


Harry duella con Voldemort e provoca il Prior Incantatem, Harry Potter e il calice di fuoco
Una delle peggiori idee di Voldemort era quella di voler combattere Harry in prima persona. Aveva diversi seguaci che avrebbero ucciso volentieri Harry per conto di Voldemort, ma continuava a insistere che doveva essere lui a uccidere Harry. Questo fu un errore enorme.

Voldemort tentò di uccidere il piccolo Harry da solo e questo lo distrusse quasi completamente. Quando risuscitò, Voldemort duellò con Harry e, poiché le loro bacchette erano “gemelle”, Voldemort non poté ucciderlo. Nella battaglia finale dei Doni della Morte: Parte 2, Voldemort perse contro Harry perché Harry era il vero proprietario della Bacchetta di Sambuco.

2/10
Voldemort ha sempre cercato una soluzione magica


Voldemort è forse il mago più dipendente dalla magia nell’universo di Harry Potter. Ha usato la magia per tutto, cercando di separarsi il più possibile dal mondo babbano, ma questa dipendenza assoluta lo ha portato alla morte.

Voldemort ha usato la magia per cercare di uccidere un bambino, cosa che avrebbe potuto fare con la violenza fisica. Se avesse ucciso Harry senza la magia, Harry sarebbe morto, perché l’incantesimo non sarebbe mai stato annullato. Ha usato gli Horcrux per evitare la morte, ma ha finito per morire diversi decenni prima del mago medio. La magia è uno strumento utile, ma non è sempre la risposta.

1/10
L’arroganza di Voldemort fu la sua rovina


Forse l’errore più grande di Voldemort è stato pensare di essere invincibile. Era estremamente arrogante e si credeva superiore a tutti quelli che lo circondavano. Fin da quando era un bambino nell’orfanotrofio, Voldemort pensava di essere migliore di tutti gli altri. Questo sentimento continuò a crescere con il passare degli anni.

Voldemort era l’erede di Serpeverde e apparentemente era nato con un grande potere. Per questo motivo, sottovalutava tutti coloro che lo circondavano, anche gli utenti di magia più abili di Hogwarts. Non pensò mai che qualcuno potesse tradirlo o fargli del male, e questo portò direttamente alla sua fine.

CORRELATI