back to top

Harry Potter: il franchise non ha reso giustizia a Fleur Delacour

Harry Potter e il Calice di Fuoco ha introdotto ai fan del franchise di Harry Potter molte novità. In particolare, il Calice di Fuoco, oggetto magico in cui gli studenti abbastanza grandi possono essenzialmente iscriversi al Torneo Tremaghi inserendo il proprio nome nell’oggetto. In seguito, saranno selezionati tre concorrenti per competere in una serie di sfide terribilmente pericolose, da cui i requisiti di età. Per questa competizione si sono aggiunti alcuni personaggi al franchise, tra cui gli studenti delle scuole di Beauxbatons e Durmstrang.

Una delle concorrenti della scuola di Beauxbatons non è altro che Fleur Delacour. All’inizio non si distingue dalle sue compagne, perché sono vestite con le loro uniformi e si assomigliano tutte molto. Ma viene annunciata come una dei concorrenti del torneo, quindi ha un po’ più di tempo per mettersi in luce. Durante questo periodo, Fleur si scopre essere una strega e in parte Veela, una razza di ibridi umani e ominidi magici che vengono spesso paragonati alle Sirene o, quando sono arrabbiate, alle Arpie della mitologia greca. Anche se non riceve molti riflettori o tempo sullo schermo, ne riceve abbastanza perché i fan sappiano che merita di meglio.

Fleur Delacour è trattata in modo orribile in tutto il franchise di Harry Potter


Purtroppo, il maltrattamento di Fleur inizia quasi subito, poiché la sua nazionalità e la sua ascendenza la avvolgono in una nube di giudizio. A causa della sua immensa bellezza e del suo apparente effetto sugli uomini, viene presa come se non fosse una delle streghe o dei maghi più forti di Harry Potter. Tuttavia, il trattamento peggiore le viene riservato dalle donne della famiglia Weasley. Questo comportamento passivo-aggressivo è iniziato dopo che Fleur e il fratello maggiore dei Weasley, Bill Weasley, si sono innamorati e fidanzati.

Si può supporre che la signora Weasley, Ginny e Hermione vedessero la loro relazione come superficiale e pensassero che Fleur usasse il suo fascino da Veela contro l’uomo. Ma non è un segreto che, soprattutto la signora Weasley, considerasse la strega francese poco intelligente. Per questo motivo, non sorprende che le donne mostrino un evidente disprezzo per Fleur, con le due più giovani che spesso si riferiscono a lei con il soprannome dispregiativo di “Flemma” alle sue spalle.

Il trattamento riservato a Fleur Delacour è immeritato


Non c’è dubbio che alcuni trattamenti riservati a Fleur siano assolutamente ingiustificati e scortesi, ma questa idea si consolida ulteriormente nel suo ruolo nel franchise di Harry Potter. Le cose iniziano a cambiare per Fleur e Bill dopo che quest’ultimo viene attaccato da un lupo mannaro e gli vengono lasciate delle cicatrici permanenti che ne alterano l’aspetto. La signora Weasley si aspetta che Fleur rompa il fidanzamento con Bill, ma Fleur non lo fa, perché è innamorata di Bill indipendentemente dal suo aspetto. Tuttavia, questa non è l’unica cosa nobile o dignitosa che ha fatto.

Non solo Fleur ha dato piena prova del suo valore nel Torneo Tremaghi, ma ha anche dimostrato di essere una fedele alleata di Harry Potter e della famiglia Weasley per tutto il resto del franchise. Partecipa alla Battaglia dei Sette Potter, mettendo a rischio la sua vita per proteggere Harry. Dopo che il matrimonio di lei e Bill viene bruscamente interrotto dai Mangiamorte ne I Doni della Morte, combatte coraggiosamente al fianco del marito e della famiglia durante la famigerata Battaglia di Hogwarts. Le sue immense dimostrazioni di forza e coraggio le valgono persino medaglie al valore da parte dei Ministeri della Magia francese e britannico. Si può solo sperare che alla fine della sua vita si sia guadagnata anche il rispetto delle donne Weasley, anche se non andavano molto d’accordo.

CORRELATI