Harry Potter: Lucius Malfoy ha abbandonato la causa di Voldemort, ma ha pagato per i suoi crimini?

Il mondo di Harry Potter contiene molti personaggi complessi e stratificati che sfidano il binomio bene/male. In questo senso, la serie è un’interessante esplorazione della complicata natura della moralità. Alcuni di questi personaggi, come Severus Piton, sono stati criticati negli anni successivi alla conclusione della serie. Alcuni ritengono che le loro presunte redenzioni siano alla fine insoddisfacenti rispetto agli atti davvero indifendibili che commettono nel corso della serie.

Draco Malfoy si è trasformato in un personaggio molto amato dai fan nel corso della serie, nonostante i suoi orribili pregiudizi e la sua tendenza alla violenza e al bullismo. Parte di ciò che lo ha reso un personaggio simpatico è che suo padre, Lucius Malfoy, aveva chiaramente una cattiva influenza sul figlio, inculcandogli convinzioni e comportamenti deplorevoli. Nonostante la fedeltà quasi totale a Lord Voldemort come Mangiamorte, Lucius Malfoy li abbandonò alla fine della Battaglia di Hogwarts. Aveva ragioni egoistiche per farlo e questa decisione ha contribuito alle conseguenze che ha dovuto affrontare dopo la fine della guerra e la sconfitta del Signore Oscuro.

- PUBBLICITÀ -

Perché Lucius Malfoy ha abbandonato Lord Voldemort e i Mangiamorte?



La Battaglia di Hogwarts fu un evento tragico che si rivelò costoso per tutte le persone coinvolte. Mentre Voldemort fu finalmente sconfitto, anche coloro che si opponevano a lui subirono molte perdite. Nonostante le perdite, Harry Potter e i suoi alleati si rivelarono figure di ispirazione per la loro decisione di fare ciò che era giusto e di proteggere i loro cari a qualsiasi costo. Un improbabile soggetto di questa ispirazione fu Lucius Malfoy, che finì per abbandonare Voldemort in favore della protezione della moglie e del figlio. Tuttavia, fu l’ultimo della sua famiglia a prendere questa decisione. Draco era stato disilluso dai Mangiamorte durante il sesto anno, quando aveva tentato di assassinare Silente, ma soprattutto quando Voldemort aveva usato la casa di famiglia come base, infatti non rivelò l’identità di Harry quando fu portato a Bellatrix dai Ghermidori.

Narcissa, moglie di Lucius, ha tradito Voldemort quando gli ha mentito dicendo che Harry era morto dopo il loro scontro nella Foresta Proibita. Voleva avere l’opportunità di ritrovare Draco; suo figlio era più importante di qualsiasi fedeltà a Voldemort. Anche Lucius fece questa scelta. Hanno scelto di concentrarsi sulla ricerca e sulla protezione della loro famiglia piuttosto che aiutare Voldemort. È questa ricerca dell’amore e delle relazioni, che ispira Harry e i suoi alleati, e che è diventata la forza guida anche per la famiglia Malfoy.

Cosa è successo a Lucius Malfoy dopo la sconfitta di Voldemort?


Lucius Malfoy è stato un Mangiamorte per la maggior parte della sua vita adulta, ma per questo crimine ha trascorso meno di un anno nella prigione di Azkaban. Era stato mandato lì dopo la battaglia al Dipartimento dei Misteri. Non aveva trascorso alcun periodo ad Azkaban nemmeno dopo la Prima Guerra dei Maghi perché aveva corrotto e mentito per mantenere la sua reputazione di persona influente. In quel periodo negò ogni legame con Voldemort.

- PUBBLICITÀ -

Dopo la Seconda Guerra dei Maghi fu un po’ diverso. Questa volta non si poteva negare il suo coinvolgimento. Tuttavia, anche in questo caso non trascorse un periodo ad Azkaban. Si trasformò invece in testimone contro gli altri seguaci di Voldemort. Fornì testimonianze e prove che aiutarono il Ministero a ripulire i rimanenti sostenitori di Voldemort, ormai morto. Alcuni potrebbero obiettare che la sua testimonianza e il suo cambiamento d’opinione non sono sufficienti a redimerlo per le sue azioni. Tuttavia, l’intera serie è incentrata sul potere redentivo dell’amore e su come la scelta dell’amore al posto del pregiudizio sia un nobile obiettivo. In questo modo, come espediente narrativo, il suo destino è utile alla storia nel suo complesso. Tuttavia, in modo più realistico, probabilmente avrebbe dovuto subire conseguenze più gravi per le sue azioni passate veramente malvagie.

I più letti

Captain America: Brave New World, ecco il teaser trailer ufficiale

Pochissimi minuti fa, i Marvel Studios hanno diffuso in...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Il film di “Harry Potter e la maledizione dell’erede” uscirà nel 2025?

Si dice che la Warner Bros. stia sviluppando un...

Demon Slayer Stagione 5: Quando usciranno altri episodi?

Con la quarta stagione di Demon Slayer in corso,...

House of the Dragon 2×05: il trailer del quinto episodio svela il destino di Aegon

A poche ore dalla messa in onda dello spettacolare...
Correlati
spot_img