back to top

Harry Potter: perché il Cappello Parlante ha la spada di Grifondoro?

Il Mondo Magico ha creato una vasta gamma di storie che sono state cucite nel tessuto dell’universo, al punto che quando Harry Potter è arrivato canonicamente, aveva molto da imparare.

Ciò ha reso la presenza della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ancora più cruciale, in quanto essa presentava molti segreti che facilitavano l’apprendimento. In questo caso, uno dei migliori esempi era il Cappello Parlante. Ma il suo segreto più grande, che riguardava la Spada di Grifondoro, non aveva ancora trovato risposta fino ad oggi.

Quando i nuovi studenti vengono inviati nella Sala Grande di Hogwarts, c’è un grande banchetto e una cerimonia di smistamento in cui vengono suddivisi nelle case di Grifondoro, Serpeverde, Ravenclaw o Tassorosso. Anche se gli studenti possono classificarsi da soli, il giudizio del Cappello è sempre stato considerato il più accurato, per quanto riguarda lo Smistamento. Ma una domanda che non ha mai trovato risposta è perché il cappello portava al suo interno la spada di Grifondoro.

Cosa rende il Cappello di Smistamento così speciale?

Non è un segreto che il Cappello Parlante sia stato progettato per inserire i nuovi studenti in determinate case. L’aspetto intrigante riguarda il modo e il motivo per cui il cappello ha sempre saputo qual è la casa migliore per gli studenti. Detto questo, il cappello non ha imparato da solo le qualità e gli attributi migliori di ogni casa. È stato aiutato da una fonte improbabile.

Il Cappello Parlante esiste da quando esiste Hogwarts e la fonte della sua conoscenza delle case proviene dai quattro fondatori della scuola. Grazie a un incantesimo, i quattro fondatori diedero al cappello le conoscenze necessarie per sapere esattamente dove dovevano essere collocati gli studenti, e da allora ha svolto il suo compito per secoli. Sebbene questa sia la sua funzione principale, la ragione per cui porta la Spada di Grifondoro potrebbe risalire a qualche tempo prima, quando era ancora di proprietà del fondatore più noto della scuola, Godric Grifondoro.

Come può il Cappello Parlante portare la spada di Grifondoro?


Il Cappello Parlante apparteneva originariamente a Grifondoro prima della formazione di Hogwarts. Non si sa molto della sua storia prima di Grifondoro, ma è chiaro che potrebbe aver visto alcune imprese interessanti, considerando che la Spada di Grifondoro apparteneva anche a Godric. Considerando i molteplici tentativi di rubare la spada, Grifondoro potrebbe essere stato costretto a nasconderla nell’unico modo che conosceva, attraverso incantesimi. Di conseguenza, anche se non è stato confermato, è probabile che abbia nascosto la spada all’interno del Cappello nella speranza che coloro che cercavano di rubarla non la trovassero.

Un altro fattore a favore di questa teoria è che da allora la spada è apparsa solo a giovani maghi e streghe che ne avevano bisogno. Ad esempio, quando Harry aveva bisogno di aiuto contro il Basilisco, la Fenice, Fawkes apparve e lasciò cadere il cappello. La spada apparve nel cappello anche a Neville quando ne ebbe bisogno per uccidere Nagini. Alla fine, il vero motivo per cui la Spada di Grifondoro si trova nel Cappello Parlante potrebbe non essere noto, ma considerando quanto Godric fosse intelligente, è probabile che abbia fatto leva sulla sua cavalleria per far sì che la spada si presentasse solo a coloro che cercavano di difendersi piuttosto che rubare.

CORRELATI