back to top

Harry Potter: Tom Felton rende omaggio all’attore di Hagrid Robbie Coltrane

Lo scorso autunno, la veterana star del cinema e della televisione Robbie Coltrane, noto soprattutto per il ruolo di Hagrid nella serie di Harry Potter, è morto a 72 anni.

Coltrane, un comico che è anche apparso in 25 storie della serie poliziesca britannica Cracker, è entrato per la prima volta nel franchise di Potter quando i ragazzi coinvolti avevano tra i 10 e i 13 anni. Come si può immaginare, questo lo ha reso una parte fondamentale della loro infanzia e, per questo, la star Tom Felton si è recentemente unito a E! News per scrivere un sentito tributo a Coltrane.

Coltrane ha trascorso gli ultimi 20 anni della sua vita su una sedia a rotelle a causa dei forti dolori dell’osteoartrite ed è apparso solo seduto durante il 20° anniversario di Harry Potter: Return to Hogwarts sulla HBO Max. In quello speciale, Coltrane ha riflettuto sul potere della narrazione e sulla propria mortalità. Ha detto alla troupe: “L’eredità dei film è che la generazione dei miei figli li mostrerà ai loro figli ….. Quindi potreste guardarlo tra 50 anni, facilmente. Io non ci sarò, purtroppo, ma Hagrid sì”.

“La sua conoscenza del mondo era sbalorditiva”, ha scritto in parte Felton. “Era ben informato su qualsiasi argomento si volesse menzionare, dall’ingegneria alla geografia, dalla storia ai viaggi, e questo significava che aveva qualcosa da contribuire a qualsiasi conversazione adulta che potesse avvenire sul set. Si capiva che gli attori più anziani apprezzavano e rispettavano la sua esperienza.

“Noi ragazzi, però, non avevamo molto tempo per queste cose. Volevamo solo essere, beh, bambini, maliziosi, impetuosi e di buon umore. Ma anche Robbie lo voleva. C’era più malizia in lui che in una sala comune piena di Serpeverde. Poteva scherzare con i migliori di noi. Forse aveva la mente di un adulto, ma aveva davvero il cuore di un bambino”.

Prima di Harry Potter, Coltrane ha avuto un ruolo memorabile come Valentin Dmitrovich Zukovsky nei film di James Bond GoldenEye e Il mondo non basta. Oltre al suo lavoro sul grande schermo, Coltrane è stato un comico e uno scrittore che ha recitato in 25 storie per 13 anni nel ruolo dell’irascibile ma brillante consulente di polizia Dr. Edward “Fitz” Fitzgerald nella serie poliziesca britannica Cracker. Per questa serie ha vinto tre trofei BAFTA consecutivi come miglior attore.

La carriera cinematografica di Coltrane è iniziata nel 1980, trovandosi quasi subito nello spazio del genere con un ruolo minore in Flash Gordon. Qualche anno dopo è diventato più noto interpretando vari ruoli in programmi di sketch britannici come A Kick Up the Eighties, Alfresco e Laugh? I nearly Paid My Licence Fee.

Nel 1987 e nel 1988, Coltrane ha ottenuto ruoli (non correlati) in due diversi speciali di Blackadder, tra cui lo Spirito del Natale in Blackadder’s Christmas Carol.

Coltraine ha continuato a lavorare regolarmente in TV e al cinema per anni, prima di diventare noto a livello mondiale con i ruoli di James Bond e Harry Potter. Poco dopo Harry Potter, ottenne una piccola parte nel finale di Frasier, che lo mise di fronte a milioni di americani senza il suo costume da Hagrid, nello stesso anno in cui interpretò Matsui in Ocean’s Twelve. Nel frattempo, ha partecipato a numerosi progetti di rilievo, tra cui un ruolo nell’adattamento di Alan Moore/Eddie Campbell From Hell e il ruolo di Mr. Hyde nel film Van Helsing del 2004.

Dopo essere apparso in tutti gli otto film di Harry Potter, Coltrane è diventato una figura amata dal pubblico e rispettata dalla critica. Nel 2019 ha ripreso il ruolo di Hagrid nel cortometraggio Hagrid’s Magical Creatures Motorbike Adventure.

CORRELATI