back to top

House of the Dragon 1×09: gli showrunner difendono la scelta controversa fatta da un personaggio

Gli showrunner di House of the Dragon difendono la scelta controversa fatta da un personaggio nel corso delle fasi finali dell’episodio 1×09. Una scelta che avrebbe potuto cambiare le sorti dei Sette Regni.

ATTENZIONE: Questo articolo contiene importanti spoiler sull’ultimo episodio di Game of Thrones… Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

L’episodio vede Otto Hightower e i suoi mettere in atto il loro piano per insediare il figlio della regina Alicent, Aegon II Targaryen, come re, nonostante Rhaenyra sia l’erede pubblicamente nominato da Viserys a cui i signori del regno hanno giurato fedeltà. Per realizzare questo piano, i Verdi hanno messo sotto chiave la Fortezza Rossa per assicurarsi che nessuno avverta Rhaenyra della morte del padre. Tra le persone richiuse troviamo anche la principessa Rhaenys.

“Quindi Rhaenys si sveglia e si rende conto di essere prigioniera, perché se dovesse uscire, la paura è che vada direttamente da Rhaenyra e le dica cosa sta succedendo”.

Ha spiegato il co-showrunner Miguel Sapochnik nel segmento “Inside the Episode” della HBO. Erryk Cargyll, un membro della Guardia Reale che ha iniziato a diffidare delle inclinazioni depravate di Aegon, cerca di aiutare Rhaenys a fuggire dalla Fortezza Rossa e da Approdo del Re, solo che rimane invischiata nella folla che viene “condotta” fino al luogo dove sta avvenendo l’incoronazione di Aegon.

Ma è in quel momento che Rhaenys ha il suo momento. Scivola via dalla cerimonia senza farsi notare e riemerge dal basso cavalcando del suo drago. In quel momento, potrebbe pronunciare la parola “DRACARYS” e far sì che il suo drago sputi fuoco su tutti i partecipanti alla cerimonia, compresi Alicent e tutti i suoi figli, lasciando Rhaenyra senza sfidanti per il Trono di Spade. Invece, vola via per portare a Roccia del Drago la notizia delle gesta dei Verdi.

Perchè Rhaenys non messo fine al colpo di stato evitando la guerra?

Alcuni spettatori si chiederanno perché Rhaenys non abbia messo fine al colpo di stato, e quindi alla guerra a venire, proprio in quel momento. Sapochnik e il collega Ryan Condal offrono una spiegazione:

“Volevamo davvero assicurarci che ci fosse carne per il suo personaggio. Rhaenys non era passiva e ci è sembrato un momento incredibilmente prezioso per far sì che, anziché limitarsi a testimoniare qualcosa, potesse prendervi parte, ma che il suo punto di vista morale diventasse la ragione dell’inazione piuttosto che dell’azione”.

Condal aggiunge:

“Sa che se avesse dato il comando al suo drago, avrebbe messo fine a qualsiasi possibilità di guerra e, probabilmente, avrebbe dato pace in tutto il regno, ma credo che probabilmente non volesse essere responsabile di aver fatto questo a un’altra madre. È una scelta complessa, che la gente potrebbe contestare o su cui potrebbe avere dei problemi, ma è la scelta che Rhaenys fa in quel momento. La vediamo uscire allo scoperto e portare a Roccia del Drago la notizia del colpo di stato e del furto del trono di Rhaenyra. È stato un grande momento eroico per il suo personaggio”.

Cosa ne pensate dell’ultimo episodio di House of the Dragon? Cosa accadrà nel finale? Fatecelo sapere nei commenti.

Questa nuova serie, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.

La serie va in onda tutti i lunedì su Sky con un episodio doppiato e il nuovo episodio in lingua originale.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI