back to top

House of the Dragon: il momento “fetish” di Larys Strong dimostra che Alicent non avrà mai il potere

Il momento "fetish" visto in House of the Dragon 1x09 tra Larys Strong e Alicent evidenzia la vera mancanza di potere della Regina Verde.

Come se House of the Dragon non potesse complicarsi ulteriormente con relazioni incestuose, un feticcio per i piedi fa parte del penultimo episodio della prima stagione del prequel di Game of Thrones targato HBO.

ATTENZIONE: Questo articolo contiene importanti spoiler sull’ultimo episodio di Game of Thrones… Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

In “The Green Council”, Alicent Hightower si mette a nudo (non del tutto) durante quello che sembra essere lo sviluppo più spiacevole della sua relazione con Lord Larys Strong.

Fin da quando Alicent era un’adolescente, Larys si è silenziosamente imposto come un membro prezioso della sua corte. I due sono stati inseparabili da quando suo fratello e suo padre sono stati uccisi in un incendio, il che ha permesso al padre di Alicent, Otto, di tornare ad occupare il posto di Primo Cavaliere del Re. Da allora sono passati anni e “The Green Council” mostra che Larys ha approfittato della posizione che ha raggiunto, lasciando ad Alicent poco o nessun potere.

Lo strano accordo tra Larys e Alicent

Dopo la morte di Viserys Targaryen – prima della quale Alicent ha erroneamente inteso il cambio di volontà da parte del Re sul letto di morte – Alicent e Otto sono in disaccordo su come Aegon debba salire al trono. Otto vuole che Rhaenyra venga uccisa per impedirle di lottare contro le pretese di Aegon, ma Alicent non crede che Viserys desiderasse la morte della figlia per una questione di eredità. I due inviano gruppi separati per cercare Aegon; chi riuscirà a farlo per primo convincerà Aegon a procedere con Rhaenyra come meglio crede. Otto usa una rete di spie, tra cui la scomparsa Mysaria, per trovare Aegon e Larys ne approfitta per negoziare con Alicent.

In una delle scene più “scomode” dell’intera serie, Larys fornisce ad Alicent informazioni su come Otto ha trovato Aegon, ma le nasconde i dettagli fissando i suoi piedi. Lei si toglie le scarpe con riluttanza, ma per fare altre domande è costretta a farglieli vedere senza calze. Alla fine lui le rivela che la sua ancella è una spia che lavora per Mysaria, ma se vuole che Mysaria muoia, dovrà pagare un prezzo più alto. La donna si allontana e permette tranquillamente a Larys di masturbarsi alla vista dei suoi piedi, e una scena successiva rivela che il bordello di Mysaria è stato dato alle fiamme.

Il feticcio dei piedi di Larys mina il potere di Alicent

La volontà di Alicent di permettere a Larys di controllarla attraverso il suo feticcio non fa altro che ribadire che la sua vita è stata controllata dai desideri degli uomini, cosa che Rhaenys fa notare ad Alicent quando quest’ultima chiede il sostegno di Rhaenys. Nonostante sia la Regina dei Sette Regni e ora Regina Madre, il potere di Alicent è nelle mani degli uomini che la circondano. Il piccolo consiglio si affida a lei per avere una guida, ma alla fine viene sopraffatta dal padre, che chiede che Rhaenyra venga uccisa prima che attacchi Approdo del Re, una richiesta che il silenzio di Alicent finisce per sostenere.

Manda ser Criston Cole a cercare Aegon – che non vuole nemmeno diventare re – ma lavora instancabilmente per proteggere la sua reputazione in modo che possa portare a termine “l’ultimo desiderio di Viserys”. La goccia che fa traboccare il vaso è l’inopportuna trattativa con Larys, mostrare i piedi per i suoi sessuali in cambio di informazioni.

È difficile stare dalla parte di Alicent dopo i numerosi tentativi di Rhaenyra di sistemare le cose, che Alicent rifiuta o distrugge per il suo egoismo. È una donna adulta che ha accesso al più grande potere del regno e non tutte le sue azioni possono essere imputate al patriarcato. Ma sono i piccoli momenti, come il suo sottomettersi ai desideri di Larys, che confermano che la gente la vede solo come un oggetto e come una porta verso un potere che non può raggiungere da sola.

Alicent vs Cersei

Proprio come Cersei Lannister in Game of Thrones, Alicent è una regina, sia come moglie che come madre. Ma a differenza di Cersei, Alicent non sa come usare il suo titolo per ottenere ciò che vuole. Cersei poteva schioccare le dita e ricevere informazioni o far uccidere qualcuno in un secondo, perché la gente la rispettava o la temeva. Nessuno in House of the Dragon rispetta o teme Alicent. Se qualcuno avesse chiesto a Cersei un favore sessuale come Larys, sarebbe morto o imprigionato e Cersei avrebbe comunque ricevuto ciò che aveva chiesto.

Cosa ne pensate dell’ultimo episodio di House of the Dragon? Cosa accadrà nel finale? Fatecelo sapere nei commenti.

Questa nuova serie, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.

La serie va in onda tutti i lunedì su Sky con un episodio doppiato e il nuovo episodio in lingua originale.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

FONTEcbr

CORRELATI