back to top

I diritti cinematografici di Monopoly, eOne acquisiti da Lionsgate

Un’icona dei giochi da tavolo entra a far parte della famiglia Lionsgate dopo il perfezionamento dell’acquisizione di eOne. Oggi Lionsgate ha annunciato di aver chiuso l’acquisizione di eOne dalla precedente società madre Hasbro, che Lionsgate ha acquisito per 375 milioni di dollari, incassando l’assunzione di prestiti per il finanziamento della produzione. L’acquisizione porta 6.500 film e spettacoli nella libreria di Lionsgate, ma include anche i diritti di sviluppo cinematografico del marchio Monopoly di Hasbro, rappresentato anche dall’ormai iconico Mr.

Il film di Monopoly è in fase di sviluppo da diverso tempo, con notizie emerse per la prima volta nel 2015. Prima o poi sono stati coinvolti registi come Tim Story e Ridley Scott, oltre alla star Kevin Hart, ma al momento non si sa chi sia coinvolto. Si spera che ora che il progetto ha una nuova casa, possa iniziare a progredire in modo più sostanziale.

“L’acquisizione di eOne conclude un anno intenso in cui abbiamo continuato ad attuare la nostra strategia di rafforzamento del business degli studios mentre ci prepariamo alla separazione di Lionsgate e STARZ in società autonome e pure play”, ha dichiarato Jon Feltheimer, CEO di Lionsgate. “Nel corso della pianificazione dell’integrazione, la nostra analisi ha riaffermato la nostra convinzione che eOne sarà un’aggiunta preziosa e altamente accrescitiva al nostro business. Siamo lieti di accogliere il talentuoso gruppo di dipendenti di eOne nella nostra famiglia Lionsgate”.

In un precedente comunicato stampa, l’amministratore delegato di Hasbro, Chris Cocks, ha dichiarato: “Questa vendita è pienamente in linea con la nostra strategia e siamo lieti di concludere il processo con successo. Il team di gestione di Lionsgate ha esperienza nel settore dell’intrattenimento ed è abile nel creare valore, e siamo lieti di aver trovato un’ottima casa per le nostre attività cinematografiche e televisive di eOne. Non vediamo l’ora di collaborare con loro, soprattutto per l’adattamento cinematografico di Monopoly”.

“L’intrattenimento rimane una priorità per Hasbro. Hasbro continuerà a sviluppare e produrre intrattenimento basato sul ricco patrimonio di marchi di proprietà di Hasbro. Daremo anche vita a nuove idee originali progettate per alimentare tutte le aree del progetto Hasbro, compresi i giocattoli, l’editoria, i giochi, i prodotti di consumo su licenza e l’intrattenimento basato sulla localizzazione. Nell’ambito della vendita, prevediamo di passare a un modello asset-lite per il futuro intrattenimento live action, affidandoci a licenze e partnership con coproduzioni selezionate”.

Altre proprietà sotto la bandiera di Lionsgate includono la serie di successo della ABC The Rookie, l’acclamata serie Yellowjackets di Showtime e la serie di successo di Discovery Nudi e crudi.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI