back to top

Il futuro del MonsterVerse sembra luminoso dopo “Godzilla x Kong”

Il franchise è "in una buona posizione per continuare il viaggio", dice Mary Parent della Legendary.

La Legendary e la Warner Bros. hanno perso la testa quando Godzilla x Kong: The New Empire ha aperto con 80 milioni di dollari in Nord America nel weekend di Pasqua, nonostante sia stato stroncato dalla critica. Non è stato il doppio di quanto previsto dai servizi di tracking, ma abbastanza vicino. E al decimo giorno, il suo volume globale aveva raggiunto l’impressionante cifra di 361,1 milioni di dollari, rimanendo in testa alla classifica.

E adesso? “È sicuramente un risultato entusiasmante“, afferma Mary Parent, presidente della produzione mondiale della Legendary di Josh Grode. La società di Grode sta vivendo un’invidiabile striscia vincente, tra questo film e il blockbuster di inizio marzo Dune: Parte seconda. “Siamo in una buona posizione per continuare il viaggio, ma vediamo come si sviluppa Godzilla x Kong“, dice Parent. “Sono i primi giorni, ma di certo ci sentiamo bene”.

Mentre la critica ha perlopiù bocciato il film, il pubblico in generale – e le famiglie – hanno accolto la visione del regista Adam Wingard su ciò che accadrebbe se Godzilla e Kong unissero le forze e impedissero la distruzione del pianeta, all’opposto del suo film del 2021 Godzilla vs. Kong, che vedeva i due scontrarsi.

A metà marzo Wingard ha parlato con THR della possibilità di realizzare un terzo film. “C’è sempre la seduzione di farne una trilogia, e penso che ci siano alcune aree non sfruttate in cui addentrarsi”, ha detto Wingard. “Ci sono anche modi per continuare a innovare l’approccio stilizzato al MonsterVerse, e il bello del MonsterVerse è che ha permesso a tanti registi diversi di affrontarlo con il loro stile unico e la loro tavolozza di colori”.

Il lancio nazionale del film ha segnato la seconda maggiore apertura dei cinque titoli della serie MonsterVerse di Legendary e Warner Bros. che ha debuttato nel 2014 con Godzilla. Qualsiasi studio darebbe i denti per un’impennata del genere, in un momento in cui la stanchezza da franchising è dilagante. Solo la settimana precedente, Ghostbusters: The Frozen Empire ha aperto con 45 milioni di dollari, superando di un solo milione di dollari Ghostbusters: Afterlife, che ha dovuto affrontare problemi a causa della pandemia. Godzilla vs. Kong, uscito in contemporanea con HBO Max a causa della pandemia, è stato lanciato con 48,5 milioni di dollari in cinque giorni, che è stato considerato un buon inizio.

Si prevede che Godzilla x Kong diventerà il film di maggior incasso del franchise a livello nazionale (il record attuale è Godzilla con 200,6 milioni di dollari). Gli addetti ai lavori ritengono che il nuovo film raggiungerà i 230 milioni di dollari a livello nazionale e i 500 milioni a livello globale, ma resta da vedere se riuscirà a stabilire un nuovo record del MonsterVerse e a superare i 568 milioni di dollari incassati da Kong: Skull Island del 2017.

“Ovviamente non prenderei questa decisione finché non vedremo come si comporterà al botteghino Il nuovo impero, ma avrei sicuramente interesse a farne un altro”, ha dichiarato Wingard a THR il mese scorso. “C’è un modo per continuare a innovare e, come regista, sarebbe eccitante perché la prossima volta adotterei un approccio ancora diverso. Ma a prescindere da questo, sì, c’è molto potenziale e speriamo che ci sia richiesta”.

Il film – interpretato da Rebecca Hall, Brian Tyree Henry e Dan Stevens – è riuscito ad attrarre i fan più affezionati e ad attirare nuove generazioni più giovani. Il presidente nazionale della produzione della Warner Bros. Jeff Goldstein afferma che l’affluenza è stata distribuita in ogni momento della giornata e che questa volta anche le famiglie sono state più numerose. “È insolito che un film che è il quarto o il quinto sequel faccia questo tipo di affari. In passato Godzilla aveva attirato un pubblico più generico. Questo è stato un film spettacolare, una campagna di marketing spettacolare e un appuntamento spettacolare”, dice Goldstein.

Aggiunge Parent: “Tutti hanno fatto questo film per amore. E abbiamo speso meno per questo film che per tutti gli altri”.

Questa è un’altra chicca interessante, considerando che i costi di produzione di solito aumentano, non diminuiscono. Il Nuovo Impero è costato 135 milioni di dollari netti, rispetto ai 150-175 milioni di dollari netti degli altri episodi.

L’ultima serie di Godzilla di Hollywood sta crescendo anche all’estero. Il MonsterVerse è sempre andato bene in America Latina e in Asia, dove Godzilla x Kong ha guadagnato più di 92 milioni di dollari in Cina. (Legendary East si sta occupando del film nel Regno di Mezzo).

Warners e Legendary hanno ricevuto una sorta di regalo di Pasqua anticipato quando Ghostbusters: Frozen Empire ha deciso di anticipare la Pasqua e ha anticipato l’uscita di una settimana dal 29 al 22 marzo. Il Nuovo Impero ha cambiato rapidamente rotta ed è saltato nel weekend di Pasqua, dove non ha avuto problemi a trovare molte più uova del previsto. Dice Parent: “Penso che questi personaggi abbiano permeato la cultura”.

FONTETHR

CORRELATI