back to top

Il Gladiatore sequel: titolo e logo ufficiali

Il sequel del Gladiatore di Ridley Scott è entrato nella grande arena. Il logo e il titolo ufficiale del film hanno debuttato durante il CinemaCon al Caesars Palace di Las Vegas, dove l’11 aprile la Paramount Pictures presenterà in esclusiva un’anticipazione della sua prossima programmazione nelle sale. Annunciato inizialmente come Untitled Gladiator Sequel e chiamato Gladiator 2, il titolo appena confermato è… Gladiatore II. Il logo è accompagnato da una frase tratta dal primo film: “Ciò che facciamo nella vita riecheggia nell’eternità”, facendo riferimento alle parole che il generale romano Maximus Decimus Meridius (Russell Crowe) disse alle sue truppe prima di condurle in battaglia.

Potete vedere il teaser poster de Il gladiatore II qui sotto.

Nel sequel, ambientato circa 15 anni dopo il Gladiatore del 2000, il candidato all’Oscar Paul Mescal (Aftersun) interpreta un adulto Lucio Vero, figlio di Lucilla (una rientrante Connie Nielsen). Il Gladiatore originale vedeva Crowe nei panni del generale schiavo diventato gladiatore idolatrato da Lucius (originariamente interpretato da Spencer Treat Clark), che tifava per “lo spagnolo” durante i giochi. Massimo muore salvando Lucio e Lucilla, dopo aver vendicato il figlio e la moglie uccisi con la morte dell’imperatore Commodo (Joaquin Phoenix), assetato di potere.

Il cast del Gladiatore II comprende il due volte premio Oscar Denzel Washington (Glory, Training Day) nel ruolo di uno schiavo trasformato in gladiatore e poi in commerciante di armi e merci, e Pedro Pascal (Star Wars: The Mandalorian), May Calamawy (Moon Knight), Peter Mensah (300), Matt Lucas (Alice in Wonderland), Lior Raz (6 Underground) e Tim McInnerny (Blackadder) in ruoli non rivelati. Joseph Quinn (I Fantastici Quattro) e Fred Hechinger (Il Loto Bianco) interpretano i co-imperatori Caracalla e Geta. Scott, che ha diretto il Gladiatore, vincitore del premio come miglior film, dirige anche il sequel scritto da David Scarpa (Napoleone). Il nuovo film riunisce inoltre Scott con la costumista del Gladiatore, vincitrice dell’Oscar, Janty Yates, e con lo scenografo Arthur Max.

“Non sapevo cosa aspettarmi quando la storia è iniziata e, col senno di poi, era quasi inevitabile: ovviamente dovevamo raccontare quella storia”, ha dichiarato recentemente Nielsen a ComicBook a proposito della continuazione della storia di Lucio e Lucilla ne Il Gladiatore II. “È stato incredibile – Ridley ha messo insieme un cast incredibile, come sempre, e uno spettacolo magnifico che affonda le sue radici nel cuore reale. Come sempre con lui, bisogna usare dei superlativi”.

Il Gladiatore II uscirà nelle sale il 22 novembre.

FONTECB

CORRELATI