back to top

Il Signore degli Anelli batte Star Wars nel sondaggio sui film

Un nuovo sondaggio condotto nel Regno Unito ha eletto la colonna sonora de Il Signore degli Anelli di Howard Shore come la migliore in assoluto per un film, battendo quella di Guerre Stellari di John Williams.

Il Signore degli Anelli ha battuto Star Wars in un nuovo sondaggio in cui i cittadini britannici hanno votato le migliori colonne sonore di tutti i tempi. Diretta da Peter Jackson, la trilogia di film di successo è basata sui romanzi dello scrittore J.R.R. Tolkien. Nonostante siano usciti nelle sale circa 20 anni fa, i film de Il Signore degli Anelli restano amatissimi e sono considerati tra i migliori film fantasy mai realizzati, con la colonna sonora di Howard Shore che gioca un ruolo importante in questo senso.

La stazione radiofonica britannica Classic FM (via THR) ha stilato una lista delle 100 migliori colonne sonore di tutti i tempi, votate da oltre 10.000 persone. Il Signore degli Anelli di Shore si è piazzato al primo posto, mentre le colonne sonore di John Williams per Schindler’s List e Star Wars occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto. Grazie a colonne sonore di film come Jurassic Park (8), Harry Potter e la pietra filosofale (11) e Indiana Jones (13), tra gli altri, Williams emerge come il compositore più popolare del Regno Unito.

Perché la colonna sonora de Il Signore degli Anelli è così popolare

I romanzi di Tolkien sono amati per molti motivi, ma il vasto mondo fantastico della Terra di Mezzo da lui creato è senza dubbio uno di questi. Jackson ha avuto il compito apparentemente impossibile di tradurre questo mondo e tutte le sue complessità sul grande schermo, cosa che è riuscita a meraviglia. Effetti pratici impressionanti e quelli che, all’epoca, erano VFX e CGI all’avanguardia hanno portato a una Terra di Mezzo visivamente stupefacente.

La colonna sonora di Shore, tuttavia, gioca un ruolo altrettanto importante quanto le immagini della trilogia. I personaggi e i luoghi hanno tutti un proprio tema, che li consolida nella mente dello spettatore e contribuisce alla componente emotiva delle diverse scene. Il tema di Shore per la Contea, ad esempio, con la sua iconica melodia di flauto, potrebbe essere uno dei brani musicali più riconoscibili e memorabili di sempre, e viene riproposto in tutta la trilogia con grande effetto quando Frodo (Elijah Wood) e Sam (Sean Astin) ricordano la loro casa.

Anche gli Elfi, i Nani e la razza degli Uomini hanno i loro temi e stili musicali: la musica degli Elfi, ad esempio, contribuisce a rendere il loro aspetto regale ed etereo. Oggi è quasi impossibile immaginare Il Signore degli Anelli senza la musica di Shore, che rimane una colonna sonora destinata a superare la prova del tempo.

FONTESR

CORRELATI