Indiana Jones: come vedere i film in ordine cronologico

Il franchise di Indiana Jones ha lasciato un segno importante nel panorama dei film d’azione e d’avventura, stabilendo un livello che centinaia, se non migliaia, di film hanno cercato di raggiungere per decenni. Scritto da George Lucas all’inizio degli anni ’70.

Lucas stava inizialmente lavorando con Phillip Kaufman sul concetto di Arca dell’Alleanza al centro de I predatori dell’Arca Perduta, ma Kaufman fu chiamato a partecipare a un altro progetto che mise Indy in secondo piano fino al 1977. Mentre era in vacanza alle Hawaii per sfuggire alla fama di Star Wars, Lucas si imbatté nell’amico e collega Steven Spielberg. Da queste due grandi menti nacque finalmente Indiana Jones.

- PUBBLICITÀ -
US actor Harrison Ford (R) reacts next to the General Delegate of the Cannes Film Festival Thierry Fremaux as he stands on stage before being awarded with an Honourary Palme d’or prior to the screening of the film “Indiana Jones and the Dial of Destiny” during the 76th edition of the Cannes Film Festival in Cannes, southern France, on May 18, 2023. (Photo by Valery HACHE / AFP)

Per oltre 40 anni, l’archeologo con la frusta Dr. Henry Walton “Indiana” Jones Jr, interpretato da Harrison Ford, è stato fonte di ispirazione per studenti di archeologia, avventurieri e spettatori. Dalla nascita del giovane Indiana Jones all’imminente film “Indiana Jones e il quadrante del destino”, in uscita il 30 giugno 2023, l’eredità di Indiana Jones continuerà a vivere tramite i suoi fan.

Per coloro che si avvicinano per la prima volta al franchise, è importante guardare ogni episodio nel giusto ordine, ma da dove si comincia?

Ecco come vedere i film in ordine cronologico


Per immergersi nelle avventure di Indiana Jones si può seguire l’ordine di uscita, naturalmente, ma la cronologia delle uscite è leggermente diversa. Ad esempio, nonostante I predatori dell’arca perduta sia il primo film del franchise, Il tempio maledetto è in realtà un prequel. Facendo un ulteriore passo indietro, la sequenza di apertura de L’ultima crociata introduce un giovane Indiana Jones, interpretato da River Phoenix.

- PUBBLICITÀ -

Questa introduzione ha ispirato una serie televisiva spin-off intitolata The Young Indiana Jones Chronicles, che esplorava il primo amore del personaggio per l’avventura, la paura dei serpenti e il difficile rapporto con il padre.

Uno dei film più recenti del franchise, Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, si svolge decenni dopo la trilogia originale, introducendo il figlio separato di Indy, Mutt Williams (Shia LaBeouf).

1. Indiana Jones e il Tempio Maledetto


Uscito nel 1984, Indiana Jones e il tempio maledetto è ambientato nel 1935 nel continente asiatico. Ingaggiato per recuperare i resti di Nurhaci dal boss del crimine di Shanghai Lao Che, Indy sfugge per poco a un doppio gioco e a un attentato alla sua vita quando Che decide di farlo fuori.

Su un aereo con un orfano noto come Short Round (Ke Huy Quan) e la cantante di nightclub Willie Scott (Kate Capshaw). Il trio si salva per poco quando gli uomini del Che si lanciano con il paracadute e lasciano l’aereo senza pilota. Il loro viaggio lungo l’Himalaya li porta nel villaggio indiano di Mayapore, dove a Indy viene chiesto di aiutare a recuperare un manufatto rubato e i bambini del villaggio. Dopo aver scoperto un sistema di tunnel sotterranei sotto il palazzo, Indy, Willie e Short Round individuano un gruppo di cultisti Thugee.

2. I predatori dell’arca perduta


Il film del 1981, I predatori dell’arca perduta, è stata la prima introduzione al mondo di Indiana Jones. Ambientato nel 1936, i servizi segreti dell’esercito informano il professore di archeologia Henry Jones su uno scavo nazista in Egitto. Indy deduce che i tedeschi stanno cercando l’Arca dell’Alleanza.

L’esercito gli affida l’incarico di recuperarla prima dei nazisti e lui parte per l’Egitto, dove si riunisce con la sua ex fiamma e figlia del suo vecchio mentore, Marion Ravenwood (Karen Allen). Dopo aver scoperto che il suo mentore è morto, il bar in cui la coppia si è riunita viene attaccato.

Dopo aver scoperto che i nazisti stanno scavando nel luogo sbagliato, Jones e il suo amico Sallah (John Rhys-Davies) prendono il medaglione tradotto e il Bastone di Ra per trovare l’Arca. Mentre portano via il forziere dal sito, i nazisti li sopraffanno e lo prendono. Indiana Jones e Marion scappano, rintracciano il camion che trasporta l’Arca. I nazisti sono certi che non avrebbe mai distrutto un manufatto così importante, soprattutto prima di scoprire cosa contiene.

3. Indiana Jones e L’ultima Crociata


Indiana Jones e l’ultima crociata (1989) entra in azione nel 1912. Il giovane Indiana Jones e il suo gruppo di boy scout scoprono una banda di ladri che ha preso il Crocifisso di Coronado. Credendo che il crocifisso appartenga a un museo, Indy lo ruba e si dirige verso casa, solo per trovare lo sceriffo che lo aspetta con i ladri al seguito. La scena si sposta al 1938, con Indy al largo delle coste del Portogallo che recupera il crocifisso. Al suo ritorno negli Stati Uniti, riceve la notizia che suo padre, Henry (Sean Connery), è scomparso mentre continuava la sua ossessiva ricerca del Santo Graal.

Seguendo il percorso descritto nel diario di Henry, Indy si mette alla ricerca del padre. Incontrando a Venezia la collaboratrice di Henry, Elsa Schneider, li conduce alla biblioteca dove Henry è stato visto per l’ultima volta. Nelle catacombe sottostanti, scoprono uno scudo con un’iscrizione che descrive il percorso per trovare il Graal. Nel classico stile di Indy, lui ed Elsa condividono una relazione romantica, ma la sua vera natura si rivela quando trovano il padre di lui prigioniero dei nazisti.

4. Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Ambientato nel 1957, Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo ha riportato l’iconico archeologo sul grande schermo nel 2008. Rapito da agenti sovietici, insieme al suo partner Mac, Indy è costretto a infiltrarsi nell’Hangar 51 top-secret per cercare un cadavere alieno. Quasi fatto saltare in aria da un’esplosione nucleare, Indy sopravvive all’attacco sigillandosi all’interno di un frigorifero rivestito di piombo. Qui rimane fino all’arrivo dell’FBI per salvarlo e interrogarlo. Tornato al lavoro, viene messo in congedo a tempo indeterminato, durante il quale si avvicina un giovane di nome Mutt Williams con la notizia di un teschio di cristallo in Perù e del rapimento di sua madre.

5. Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Indiana Jones e il quadrante del destino (2023) si svolge nel 1969 sullo sfondo dell’infinita corsa allo spazio. Con gli Stati Uniti che utilizzano ex scienziati nazisti nel tentativo di battere l’Unione Sovietica. Indy e la sua figlioccia Helena Shaw si trovano nel bel mezzo del contorto tentativo di un uomo di rendere il mondo un posto migliore. Purtroppo, i suoi standard sono più che discutibili e spetta a Indy e Helena fermarlo prima che sia troppo tardi. L’uscita nelle sale è prevista per il giugno 2023, Harrison Ford ha dichiarato che il quinto film del franchise sarà la sua ultima apparizione sullo schermo nei panni di Indiana Jones. Anche la Disney ha confermato che questo quinto e ultimo film sarà l’ultimo della saga.

Dove vedere Indiana Jones in streaming
I primi quattro film di Indiana Jones sono attualmente disponibili in streaming su Paramount+ con un abbonamento. Tutti e quattro i film, così come The Young Indiana Jones Chronicles, sono disponibili per l’acquisto su Amazon Prime, Google Play, iTunes e Vudu. Indiana Jones e il Quadrante del Destino uscirà nelle sale il 30 giugno 2023.

Voi quale preferite dei 4 Indiana Jones? Fatecelo sapere con un commento.

I più letti

Bad Boys 4: Ride or Die – ci sono scene post-credits?

Sono passati quasi trent’anni dall’esordio su schermo dei due...

Anteprima Panini 394 è online: ecco tutti i dettagli e il PDF!

Finalmente ci siamo! Anteprima 394 è online! Possiamo finalmente...

Bridgerton 3: la recensione della seconda parte

É disponibile da oggi, su Netflix, la seconda parte della...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Elite 8: Netflix rivela la data di uscita della stagione finale

Netflix, dopo l'annuncio di ieri, ha da poco svelato...
spot_img
Correlati
spot_img