back to top

Indiana Jones: dirigente Disney spiega perché è un’esclusiva Xbox

Sembra che il prossimo gioco di Indiana Jones sarà totalmente esclusivo per Xbox e la Disney non sembra esserne dispiaciuta.
Ormai tutto è di proprietà di qualcuno di importante e questo a volte può comportare delle barriere.
I giochi di Spider-Man e l’imminente gioco di Wolverine sono esclusivi per PlayStation e, sebbene siano arrivati anche su PC, i giocatori di Xbox sono stati lasciati indietro.
Tuttavia, Microsoft ha avuto la stessa opportunità con giochi come Starfield.
Xbox condivide talvolta giochi come Minecraft e sembra a volte cooperare, visto ad esempio Call of Duty che continuerà a uscire su PlayStation nonostante sia ora di proprietà di Xbox. Passiamo ora al caso di Indiana Jones.

Il gioco delle esclusive

Microsoft è consapevole di aver bisogno di alcuni giochi che non sono presenti su altre piattaforme per spingere le persone ad acquistare i suoi servizi e il suo hardware.
Una delle prossime grandi esclusive per Xbox è Indiana Jones, una nuova storia originale basata sull’avventuriero creato da Steven Spielberg/George Lucas.
Sarà sviluppato da MachineGames, uno studio che Microsoft ha acquisito quando ha comprato ZeniMax e Bethesda.
Non si sa quasi nulla al riguardo, se non che Todd Howard lo produrrà ed è un grande fan di Indiana Jones, con all’attivo vari tentativi di realizzare questo gioco per anni.
Si spera di saperne di più l’anno prossimo, ma Axios ha avuto la possibilità di parlare con il responsabile dei giochi della Disney, Sean Shoptaw, e gli ha chiesto perchè rendere un franchise così importante un’esclusiva di Xbox.

A quanto pare, Xbox ha dovuto negoziare con Disney per renderlo esclusivo, ma a Disney non è dispiaciuto perché Xbox detiene una fetta molto grande del mercato dei videogiochi.

Scelta vantaggiosa

Essendo Xbox ancora uno dei mercati più grandi per i giochi, non abbiamo pensato all’esclusività. Abbiamo pensato che Indiana Jones avrebbe comunque raggiunto un ampio numero di persone e abbiamo ritenuto che, dal punto di vista finanziario e strategico per il gioco, questa scelta abbia senso“.

Dato che Xbox rende tutte le sue esclusive disponibili per Xbox Game Pass il primo giorno, Shoptaw ha probabilmente ragione.
Milioni di persone giocheranno al gioco di Indiana Jones perché sarà accessibile per gli abbonati al servizio, oltre che venderlo.

Cosa ne pensate di questa scelta? Fatecelo sapere come sempre qui sotto nello spazio commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI