Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 23 – Recensione (con spoiler)

Ed eccoci arrivati alla fine della seconda stagione di Jujutsu Kaisen e dell’arco dell’incidente di Shibuya. L’episodio 23 intitolato “L’incidente di Shibuya – La Chiusura della Soglia” non è certo il miglior episodio della stagione secondo me, ma ha il suo perchè… comunque andiamo in ordine:

Con un momento di calma sul campo di battaglia, Kamo Noritoshi scambia due parole con Yuki Tsukomo mentre scatena la prossima mossa del suo piano, che cambierà il Giappone per sempre.

- PUBBLICITÀ -

L’episodio 23 è più che altro un flusso infinito di informazioni. Sebbene tutto ciò che viene trasmesso sia importante per lo spettatore, in quanto getta le basi per il futuro, a volte può sembrare troppo. Mentre i notiziari e le reazioni dei funzionari governativi si fondono in un unico flusso continuo, lo spettatore si sente distaccato dal momento perchè più che altro si chiede cosa stia succedendo ai personaggi a cui è affezzionato. La presentazione visiva minimalista aumenta il senso di distacco di gran parte dell’episodio. Le lunghe inquadrature dei funzionari governativi seduti ai tavoli delle conferenze e dei civili che apprendono l’evolversi della situazione dalle loro televisioni fanno poco per coinvolgere lo spettatore.

Il momento più importante è probabilmente la ricomparsa di Yuta Okkotsu, visto per l’ultima volta in Jujutsu Kaisen 0. Lo vediamo salvare una giovane ragazza da una delle innumerevoli maledizioni scatenate da Noritoshi, nell’unico momento emozionante dell’episodio. Ma sembra che la sua presenza nella serie possa essere da antagonista, poiché viene spiegato che è stato reclutato per dare la caccia a Yuji Itadoi, la cui condanna a morte è stata ripristinata. Questo scenario per il futuro della serie è molto promettente, poiché sia Yuji che Yuta sono stati molto apprezzati dai fan e vederli combattere porterà al pubblico molti sentimenti contrastanti con cui confrontarsi.

Oltre al ripristino della condanna a morte di Yuji, l’episodio vede anche l’invio di ordini riguardanti altri personaggi chiave. Il più importante di questi è che Satoru Gojo non sarà rilasciato dalla sua prigione. Considerando quanto il personaggio sia stato fondamentale nel tenere a bada il pericolo delle maledizioni e quanto il suo potere sembri ora ancora più importante, questa dichiarazione lascia un pò sconcertati. Si possono dedurre motivazioni politiche per questa mossa, dato che Gojo si è sempre scontrato volentieri con chi gestisce la società del Jujutsu, visti i suoi poteri. La presenza di tali motivazioni politiche all’indomani di un evento così calamitoso non fa ben sperare per il futuro.

- PUBBLICITÀ -

L’ultimo elemento che l’episodio 23 lascia presagire è un imminente confronto tra Tsukomo e Tengen. Il momento in cui Tsukomo dichiara che è necessario un incontro è uno dei più avvincenti dell’episodio. La prospettiva di vedere effettivamente il personaggio che finora è rimasto così in ombra nella trama è eccitante. Se a ciò si aggiunge il poco che sappiamo di Tsukomo, il livello di mistero che circonda questo evento crea un concetto di per sé avvincente.

L’episodio 23 della seconda stagione di Jujutsu Kaisen ha qualche problema con il bombardamento quasi incessante di informazioni. Tuttavia, sembra un male necessario per far capire allo spettatore le conseguenze del recente scontro. A mio parere più che un episodio conclusivo questo sembra un episodio di lancio del nuovo arco, che da quello che sembra, sarà un altro spettacolo visivo e di emozioni.

I più letti

The Boys 4 – chi è Larry Kripke?

Il finale della quarta stagione di Boys si è...

The Boys 4: I nuovi poteri di Billy Butcher spiegati!

Il finale della quarta stagione di Boys ha introdotto...

The Boys 5 – quando uscirà la nuova stagione?

Mentre The Boys di Amazon Prime Video si prepara...

The Boys: Cosa è successo ad Ashley nel finale della quarta stagione?

Il finale della quarta stagione di The Boys su...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...
Correlati
spot_img
L'episodio 23 della seconda stagione di Jujutsu Kaisen ha qualche problema con il bombardamento quasi incessante di informazioni. Tuttavia, sembra un male necessario per far capire allo spettatore le conseguenze del recente scontro. A mio parere più che un episodio conclusivo questo sembra un episodio di lancio del nuovo arco, che da quello che sembra, sarà un altro spettacolo visivo e di emozioni.Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 23 - Recensione (con spoiler)