back to top

Mashle: Magic and Muscles stagione 2 – Recensione (con spoiler)

IL NOSTRO VOTO

La nostra recensione in breve

IL VOTO DEI LETTORI
0 su 5

Vuoi farci sapere la tua opinione?

Anche la seconda stagione di Mashle: Magic and Muscles è finita, e mentre tutti ci stiamo già chiedendo quando arriverà la terza, vediamo un pò di tirare le somme della stagione appena conclusa.

La notizia è stata diffusa, Mash Burnedead non può usare la magia. Con il mondo pronto a giudicarlo, Mash ha un’ultima occasione per dimostrare di appartenere al mondo magico. Ma una figura sinistra si muove sullo sfondo…

La serie riprende esattamente da dove è finita la prima stagione, infatti nei primi due episodi vediamo l’incontro tra Mash, i direttori della scuola e alcuni Visionari Divini. Tutti giudicano il valore di Mash e discutono su cosa fare di lui, fino a quando l’incontro viene interrotto dal cattivo della stagione, Innocent Zero.

Solo dopo aver salvato uno dei suoi giudici, Mash si guadagna la clemenza della maggioranza e ottiene l’opportunità di mettersi alla prova. Quale compito dovrà portare a termine per guadagnarsi un posto nel Mondo Magico? Dovrà superare l’esame di veggenza divina, che come ricorderanno gli spettatori della prima stagione, era quello che stava già cercando di fare. La prima serie di episodi di questa stagione non fa altro che introdurre il cattivo e alzare la posta in gioco.

L’accettazione attraverso il valore è un tema che la stagione tratta più volte. Lo show cerca spesso di rappresentare le persone che accettano Mash perché salva loro la vita come momenti di crescita.

La Stagione 2 di Mashle poi segue alcuni dei suoi personaggi chiave mentre partecipano agli Esami. Gli esami in questione assumono la forma di gare singole e di gruppo che mettono gli studenti gli uni contro gli altri. Come molti tornei scolastici, la serie cerca di amplificare il pericolo permettendo agli studenti di danneggiarsi a vicenda e da agli esami un tocco alla Hunger Games. Il tutto viene abbondantemente aiutato da un animazione appariscente, nel perfetto stile a cui Mashle ci ha abituati, che tenta di rendere ancora più imponente le scene.

Alla fine arriva Innocente Zero, interrompendo gli esami. Bloccando la folla, Zero si prepara a fuggire con Mash, che è di vitale importanza per i suoi piani. Tuttavia, Wahlberg resiste all’incantesimo di Zero liberando alcuni studenti, conbi quali sfida Zero e i suoi scagnozzi. La battaglia si divide in due: gli studenti che proteggono i loro compagni ancora inermi, mentre Wahlberg sfida Zero.

Il confronto tra Wahlberg e Zero è decisamente il momento clou della seconda stagione di Mashle. Gli incantesimi utilizzati tra i due portano la magia a un livello del tutto nuovo per la serie. Mentre gli incantesimi successivi intensificano il duello, l’animazione ne cattura meravigliosamente la portata.

Ma se da un lato la battaglia (che dura più episodi) offre diversi punti di forza, dall’altro presenta anche un difetto significativo. Diventa subito evidente che qualsiasi cosa Wahlberg tenti di fare, Zero avrà la contromossa perfetta, e senza una spiegazione, è semplicemente così potente.

Un altro punto di forza di questa battaglia, a mio parere, è il modo in cui viene impostata, cioè come una lotta ideologica. Mentre Zero cerca di diventare un essere perfetto a spese di tutti quelli che lo circondano, Wahlberg sostiene di lottare per il futuro. Egli pone gli studenti su cui si concentra la serie come esempi brillanti che desidera proteggere. Li vede come individui che possono sperare di salvare il loro mondo dai pregiudizi e dalle mancanze, questo rende Mashle: Magic and Muscles non solo una serie leggera e divertente ma, come già è capitato, regala anche spunti più seri.

Per concludere anche la seconda stagione di Mashle: Magic and Muscles non delude le aspettative, ma anzi mantiene la sua caratteristica ironia e demenzialità portando però la trama e lo sviluppo dei personaggi al livello successivo.

Le due stagioni di Mashle: Magic and Muscles si possono trovare su Crunchyroll.

La seconda stagione di Mashle: Magic and Muscles non delude le aspettative, ma anzi mantiene la sua caratteristica ironia e demenzialità portando però la trama e lo sviluppo dei personaggi al livello successivo.

RECENSIONI DEGLI UTENTI (0)

Non sono presenti recensioni degli utenti! Vuoi essere tu il primo?

LA TUA RECENSIONE

Il tuo voto
Lo consiglieresti?

CORRELATI

La seconda stagione di Mashle: Magic and Muscles non delude le aspettative, ma anzi mantiene la sua caratteristica ironia e demenzialità portando però la trama e lo sviluppo dei personaggi al livello successivo.Mashle: Magic and Muscles stagione 2 - Recensione (con spoiler)