back to top

Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 4 – Recensione (con spoiler)

Continua la tanto attesa seconda stagione di Jujutsu Kaisen con l’episodio 28 intitolato “Dote Nascosta 4“, un episodio a mio parere spettacolare, il migliore della seconda stagione fin’ora.

Con Riko Amanai uccisa da Toji Fushiguro e credendo che anche Satoru Gojo sia stato ucciso, Suguru Geto scatena un attacco di portata immensa contro l’assassino. Ma nonostante non abbia energia maledetta, Fushiguro si dimostra all’altezza del suo avversario.

Riprendendo da dove si era interrotto l’episodio della scorsa settimana, torniamo alla storia proprio quando Riko viene uccisa e Geto sferra il suo attacco a Fushiguro. Tra un colpo e l’altro, Fushiguro ci spiega come può sfidare gli stregoni del Jujutsu senza possedere alcuna energia maledetta, questa spiegazione viene inserita benissimo nel combattimento senza distrarci troppo dall’azione ma anzi fa si che aumenti la tensione. Sebbene interessante, ciò che rende ancora più efficace questa spiegazione è la minaccia che fa percepire Fushiguro mentre la dice.

Una volta terminata la battaglia, l’pisodio segue Fushiguro mentre consegna il corpo della ragazza al suo datore di lavoro. Questa scena è ben realizzata, in quanto approfondisce diverse personalità e motivazioni che hanno caratterizzato la storia fino a questo puntoi inserendo anche un pò di comicità. Il momento è molto divertente, nonostante sia in gran parte una semplice spiegazione dei motivi della missione di Fushiguro.

Al termine dell’incontro, Fushiguro si trova inaspettatamente di fronte a un Gojo ristabilito, e qui parte un altro strabiliante combattimento, dove l’animazione e le immagini di questa sequenza sono ancora una volta splendide, MAPPA sorprende riducendo la velocità del duello e offrendo una presentazione più surreale e “calma” che cattura l’attenzione in modo inaspettato e incredibile. La spiegazione di Gojo su come sia sopravvissuto al colpo apparentemente fatale inferto da Fushiguro alla fine del loro ultimo combattimento e su come possa superarlo nel loro nuovo incontro grazie a ciò che ha scoperto è un pò caotica e a mio parere difficile ma con un pò di attenzione in più si fa capire senza problemi.

In chiusura poi vediamo Geto riunirsi con Gojo per reclamare il corpo di Riko, presumibilmente per vederla adeguatamente sepolta. In questa scena c’è una disarmonia tra i due che è stridente, ma in senso positivo. Mentre prima sembravano quasi avere una personalità comune, ora sembrano essere su lunghezze d’onda completamente diverse.

Come ho detto all’inizio, l’episodio 4 della terza stagione di Jujutsu Kaisen, secondo me è il migliore fin’ora, riesce a concludere l’arco “Inventario nascosto” in modo più che soddisfacente. L’episodio ha anche un impatto sui personaggi, in quanto i cambiamenti che si sono verificati in seguito agli eventi narrati porteranno chiaramente a cambiamenti duraturi nelle loro personalità e dinamiche.

Il quinto episodio della stagione 2 di Jujutsu Kaisen arriverà su Crunchyroll il 3 agosto.

L'episodio 4 della terza stagione di Jujutsu Kaisen riesce a concludere l'arco "Inventario nascosto" in modo più che soddisfacente. L'episodio ha anche un impatto sui personaggi, in quanto i cambiamenti che si sono verificati in seguito agli eventi narrati porteranno chiaramente a cambiamenti duraturi nelle loro personalità e dinamiche.

CORRELATI

L'episodio 4 della terza stagione di Jujutsu Kaisen riesce a concludere l'arco "Inventario nascosto" in modo più che soddisfacente. L'episodio ha anche un impatto sui personaggi, in quanto i cambiamenti che si sono verificati in seguito agli eventi narrati porteranno chiaramente a cambiamenti duraturi nelle loro personalità e dinamiche.Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 4 - Recensione (con spoiler)