back to top

Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 5 – Recensione (con spoiler)

Continua la tanto attesa seconda stagione di Jujutsu Kaisen con l’episodio 29 intitolato “Talento sprecato“, un episodio a mio parere un pò di passaggio, ho sperato fino all’ultimo che arrivasse un combattimento o una maledizione a smuovere un pò il tutto ma invece niente, ci sta anche un episodio così, ma l’anime senza i suoi spettacolari duelli a mio parere perde un pò.

Con Toji Fushiguro sconfitto, la vita torna alla normalità per gli studenti della Jujutsu Tech. Ma mentre le battaglie continuano, Suguru Geto si sente sovrastato da tutto. L’episodio di questa settimana si apre circa un anno dopo la conclusione dell’episodio della scorsa settimana. Satoru Gojo continua a perfezionare le sue tecniche e lo vediamo diventare il personaggio potente che tutti conosciamo. I suoi progressi sono impressionanti, è cresciuto al punto che alcune delle sue tecniche migliori ora sono automatiche per lui.

Sebbene a prima vista i miglioramenti di Gojo siano impressionanti, la cosa inaspettata che colpisce maggiormente l’episodio è che lui e Geto vengono divisi sul campo. Poiché Gojo è in grado di affrontare la maggior parte delle sfide da solo, ha senso dividerlo da Geto in modo da poter fare di più in meno tempo. Sebbene questa decisione abbia un senso pratico, ha un impatto estremamente negativo su Geto.

Lavorando da solo, Geto è presto logorato dalla fatica incessante di combattere le maledizioni. Esorcizzare e assorbire maledizioni è per lui estremamente sgradevole e l’animazione fa bene il suo lavoro facendo percepire questo senso di “ripetitivo e frustrante”. Descritto nelle sue stesse parole come “il sapore di mangiare uno straccio sporco usato per pulire vomito ed escrementi”, lo sforzo di affrontare ogni nuova lotta diventa sempre più difficile senza il suo amico al suo fianco. Ben presto inizia a guardare con molta più severità coloro che nel mondo non sono stregoni, perché sono loro a far nascere le maledizioni.

Il momento cruciale di questo episodio si verifica quando Geto si scontra con la maga speciale Yuki Tsukomo e punta sul fattore gia visto e usato in tante altre storie ( fumetti, serie tv, ecc…), meglio prevenire o combattere? Si scopre che Tsukomo è in contrasto con il resto della comunità del jujutsu sui metodi utilizzati dagli stregoni. Mentre la maggior parte vede come proprio dovere quello di combattere le maledizioni, Tsukomo ritiene che questo non sia sufficiente. Vedendo l’approccio all’eliminazione delle maledizioni simile al trattamento dei sintomi di una malattia piuttosto che della causa, Tsukomo ritiene che dovrebbero concentrarsi sulla prevenzione delle maledizioni.

Sebbene gli obiettivi e i metodi di Tsukomo siano ammirevoli, la discussione fa nascere nella mente di Geto un’idea inaspettata. Se i non stregoni sono la causa delle maledizioni, i combattimenti non si fermerebbero se non ci fossero più stregoni nel mondo? Questo ragionamento porta Geto a compiere un orribile atto di massacro come primo passo verso la realizzazione del suo nuovo obiettivo.

L’atrocità che Geto commette nel momento in cui perde la testa è gestita con un’abilità che aumenta ulteriormente la mia ammirazione per l’animazione dello Studio Mappa. Mentre ci si potrebbe aspettare uno spettacolo di evocazioni di maledizioni e uccisioni macabre, l’animazione fa si che questo momento non sia destinato a stupire, ma a rattristare, e, come ho detto all’inizio, questo priva l’episodio del suo grande punto di forza.

L’episodio si chiude con un confronto tra Geto e Gojo, mentre quest’ultimo cerca di metabolizzare ciò che è diventato il suo amico, e per la prima volta in Jujutsu Kaisen, vediamo Gojo veramente impotente. La sua incapacità di influenzare o fermare l’amico crea una vulnerabilità in Gojo che non avevamo mai visto prima. Questo momento aggiunge anche un pizzico di tristezza al sorriso perpetuo di Gojo, perché non si può fare a meno di chiedersi se lo indossi per mascherare il dolore che porta con sé da questa perdita.

L’episodio 5 della seconda stagione di Jujutsu Kaisen, sebbene non sia ciò che mi aspetto da questo anime, offre un racconto emotivo fondamentale per l’evoluzione della storia. Grazie alla nuova conoscenza di Gojo e Geto, l’episodio si chiude con un ritorno al presente, a indicare che le azioni del passato inizieranno a maturare man mano che la serie andrà avanti.

Il sesto episodio della stagione 2 di Jujutsu Kaisen arriverà su Crunchyroll il 10 agosto.

L'episodio 5 della seconda stagione di Jujutsu Kaisen, sebbene non sia ciò che mi aspetto da questo anime, offre un racconto emotivo fondamentale per l'evoluzione della storia. Grazie alla nuova conoscenza di Gojo e Geto, l'episodio si chiude con un ritorno al presente, a indicare che le azioni del passato inizieranno a maturare man mano che la serie andrà avanti.

CORRELATI

L'episodio 5 della seconda stagione di Jujutsu Kaisen, sebbene non sia ciò che mi aspetto da questo anime, offre un racconto emotivo fondamentale per l'evoluzione della storia. Grazie alla nuova conoscenza di Gojo e Geto, l'episodio si chiude con un ritorno al presente, a indicare che le azioni del passato inizieranno a maturare man mano che la serie andrà avanti.Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 5 - Recensione (con spoiler)