back to top

Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 6 – Recensione (con spoiler)

Continua la seconda stagione di Jujutsu Kaisen che, dopo una pausa di tre settimane, ritorna con l’attesissimo arco dell’incidente di Shibuya con l’episodio 30 intitolato “Sto parlando di quella cosa“, un episodio a mio parere un pò fiacco rispetto a quello a cui eravamo abituati e a quello che ci si aspettava, ma ovviamente è l’inizio del nuovo arco e le cose non potevano partire subito in quarta.

Con l’ultimo episodio che ha concluso l’arco dei flashback, la seconda stagione di Jujutsu Kaisen torna al presente con Yuji Itadori, Nobara Kugisaki e Megumi Fishiguro che si godono una giornata in città. Ma le atmosfere rilassate non durano molto, perché ai tre viene presto chiesto di aiutare a scoprire una spia in mezzo a loro. Sebbene l’apertura di questo episodio faccia un ottimo lavoro nel reintrodurre i fan all’eccentrica chimica del trio principale della serie, l’elemento più importante di questa sequenza è l’introduzione di una vecchia compagna di classe di Itadori, Yuko Ozawa. Ammiratrice segreta di Itadori quando entrambi frequentavano le scuole medie, Ozawa si avvicina a Kugisaki una volta rimasta sola per avere notizie di Itadori, in particolare se ha una ragazza.

Una volta che Itadori viene chiamato per incontrarsi con gli altri, l’episodio si sposta dal presente al passato per mostrare perché Ozawa sia interessata a lui. Mostrata come una ragazza timida, il cui corpo non riflette l’immagine standard di bellezza, sente Itadori scegliere proprio lei quando alcuni suoi compagni gli chiedono chi sceglierebbe delle ragazze della loro classe per una eventuale love story. Sapere che lui ha visto qualcosa in lei ha un chiaro impatto sulla ragazza, che si ripercuote sulla sua vita futura. Questa sequenza di sentimentalismi rende Ozawa un personaggio a cui è facile affezzionarsi.

La prima metà di questo Episodio contiene anche una breve parentesi in cui Aoi Todo e Mei Mei discutono le loro recenti raccomandazioni per diversi studenti di Jujutsu Sorcerer per la promozione al primo grado. Questo momento, che si svolge durante una concitata, e visivamente fantastica, partita di ping pong tra i due, è gestito nel modo migliore che si possa sperare. Si tratta più che altro di uno scambio di informazioni importanti ma non del tutto interessanti, ma le immagini che lo studio MAPPA abbina, dove si possono vedere alcuni colpi di ping pong davvero strabilianti, contribuiscono ad alleviare la pacatezza del momento.

L’episodio 6 della seconda stagione di Jujutsu Kaisen mette in luce una questione molto seria, una spia tra gli stregoni che fornisce informazioni ai loro nemici. Il trio è stato chiamato ad aiutare Utahime Iori a trovare il sospetto traditore. Mentre il tentativo del quartetto di catturare l’individuo si conclude rapidamente con un fallimento, la storia passa senza problemi dalla caccia alla spia all’incontro con Suguru Geto e Mahito per il pagamento dei suoi servizi. Pur riuscendo a riscuotere il prezzo promesso, l’incontro si trasforma rapidamente in una battaglia tra lui e Mahito. Sebbene la sua presenza in questo episodio sia breve, il conflitto prende una piega sinistra che non mi aspettavo, fornendo un elemento assolutamente sorprendente alla battaglia.

Dopo una pausa di quasi un mese, Jujutsu Kaisen riporta la serie con molto da apprezzare. Da alcune interazioni facili nei momenti iniziali ai pericoli molto più seri della seconda parte dell’episodio, la storia bilancia i suoi elementi in modo da permettere a ciascuno di essi di essere apprezzato anche senza conflitti, ma con un calo evidente di spettacolarità.

Il settimo episodio della stagione 2 di Jujutsu Kaisen arriverà su Crunchyroll il 7 settembre.

L'episodio a mio parere è un pò fiacco rispetto a quello a cui eravamo abituati e a quello che ci si aspettava, ma ovviamente è l'inizio del nuovo arco e le cose non potevano partire subito in quarta. La storia bilancia i suoi elementi in modo da permettere a ciascuno di essi di essere apprezzato anche senza conflitti, ma con un calo evidente di spettacolarità.

CORRELATI

L'episodio a mio parere è un pò fiacco rispetto a quello a cui eravamo abituati e a quello che ci si aspettava, ma ovviamente è l'inizio del nuovo arco e le cose non potevano partire subito in quarta. La storia bilancia i suoi elementi in modo da permettere a ciascuno di essi di essere apprezzato anche senza conflitti, ma con un calo evidente di spettacolarità.Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 6 - Recensione (con spoiler)