back to top

Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 8 – Recensione (con spoiler)

Continua la seconda stagione di Jujutsu Kaisen, con il tanto atteso arco di Shibuya, e finalmente nell’episodio 32 intitolato “L’incidente di Shibuya“, si entra nel vivo del tanto atteso arco, con la prima spettacolare battaglia che fa presagire un arco narrativo animato in modo strabiliante.

Con tantissima gente che si era riunita all’incrocio di Shibuya per festeggiare Halloween e ora intrappolate, l’episodio promette grandi cose. Ma mentre la trama centrale prepara il suo atto di apertura, inizia un’altra battaglia, Yuji Itadori e Mei Mei affrontano una battaglia diversa quando viene scoperta una seconda barriera sopra la stazione della metropolitana.

L’episodio si apre con un breve video di Gojo che inizia a verificare la situazione a Shibuya. L’elemento migliore di questa sequenza è la capacità di far capire allo spettatore quante persone sono rimaste intrappolate nell’area e quanto lo spazio sia inadeguato a contenere così tanti corpi. Le persone sono stipate come sardine, mentre Gojo è costretto a fluttuare sopra le teste di coloro che sono stipati nei confini del velo per muoversi. È strano vedere uno stregone che usa le sue capacità così apertamente di fronte a tante persone, perché in passato questo tipo di esposizione è sempre stato evitato.

Dopo questa breve ambientazione, ci uniamo a Itadori e Mei mentre iniziano il loro scontro, di cui vi parlavo all’inizio, contro forze sconosciute. Sebbene questa sequenza aiuti gli spettatori a conoscere Mei, un personaggio che in precedenza è stato visto solo di sfuggita, il protagonista è Itadori. Nel vedere il nostro protagonista alle prese con una maledizione locus, si capisce subito che sarà una sequenza epica in cui Itadori darà il meglio di se, la sua facciata da imbranato cade ed elimina il suo avversario con una precisione distruttiva a dir poco impressionante. Le mosse di Itadori sono forse più elementari di altre a cui siamo abituati, ma lo Studio MAPPA fa comunque in modo di impressionare lo spettatore e farci capire l’efficacia di queste semplici mosse.

L’unico elemento che distrae della sequenza di combattimento è un intermezzo che fornisce agli spettatori una spiegazione approfondita del perché le locuste (da qui maledizione locus) siano una piaga quando sciamano. La sequenza è comunque sempre ben animata e ciò fa si che non sia fastidiosa anche se interrompe la scena di combattimento.

Una volta terminato il combattimento di Itadori e recuperata Mei l’eisodio torna a Gojo che si prepara ad affrontare Hanami e Jogo. Questo combattimento per ora è più una sorta di spiegazione, poiché la storia si distacca ripetutamente dall’azione per saltare al passato, quando Jogo e Suguru Geto stavano pianificando lo scontro. Il dettaglio minuzioso con cui il duo discute di come forzare un combattimento con Gojo nel peggior spazio e nelle peggiori circostanze possibili sottolinea ancora una volta quanto sia potente lo Stregone di Grado Speciale.

A differenza dell’interruzione nella battaglia precedente dell’episodio, questa sembra del tutto necessaria, non solo per comprendere l’approccio della maledizione alla battaglia, ma anche per capire perché Gojo si senta improvvisamente meno abile che in passato. Senza queste precisazioni che mettono a fuoco come la situazione ostacoli le capacità di Gojo, sarebbe facile per lo spettatore pensare che la serie stia neutralizzando i suoi poteri a fini narrativi. Questi momenti di esplorazione del come e del perché alleviano questa possibilità, rafforzando al contempo il fatto che la stregoneria del jujutsu è una forma di magia, ma deve obbedire ad alcune limitazioni dello spazio e del tempo.

Il nono episodio della stagione 2 di Jujutsu Kaisen arriverà su Crunchyroll il 21 settembre.

Con questo nuovo episodio si entra nel vivo del tanto atteso arco, con la prima spettacolare battaglia che fa presagire un arco narrativo animato in modo strabiliante.

CORRELATI

Con questo nuovo episodio si entra nel vivo del tanto atteso arco, con la prima spettacolare battaglia che fa presagire un arco narrativo animato in modo strabiliante.Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 8 - Recensione (con spoiler)